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Come
eravamo, più di 10 anni fa
Nell’inaugurare
questa nuova sessione del sito dedicato alle Società di servizi
di outsourcing, si riportano alcuni passaggi tratti da una ricerca
condotta nel lontano 1988. Leggendo queste conclusioni, ai "vecchi"
verrà un po' da sorridere, ai "giovani" servirà
per riflettere.
"L’offerta di servizi di Telemarketing
in Italia ha cominciato a svilupparsi a partire dai primi anni ’80
e ad oggi si stima che sul nostro mercato operino circa 35 società
di varie dimensioni.
Il fatturato prodotto nel 1998 da queste società di telemarketing
in Italia è valutato pari a 41 miliardi di lire, di cui 19,5 derivanti
da ricerche di mercato e 15 miliardi da attività di vendita telefonica.
Il campione di aziende intervistate dispone in media di 32 posti
operatore e presenta la seguente distribuzione dei costi:
- 26% telefono
- 18% personale diretto
- 26% personale part-time
- 19% spese generali e varie
- 11% sistemi di elaborazione.
Risulta evidente come la voce di costo "telefono" incide in modo
particolarmente elevato sulle spese delle aziende.
Ogni società in media impiega 6 numeri verdi, che si ritiene non
vengano ancora usati in modo efficiente.
Le telefonate sono abbastanza distribuite nell’arco della giornata:
sono più concentrate negli orari serali per le ricerche sui beni
di largo consumo, nel pomeriggio per le attività di vendita e al
mattino per quelle di promozione.
Il costo telefonico è un vincolo allo sviluppo del telemarketing
e viene visto soprattutto come un elemento da controllare per valutare
i rendimenti delle diverse attività.
Gli operatorio di telemarketing richiedono un servizio telefonico
più flessibile, al fine di poter disporre di linee ad uso temporaneo
e con tariffe differenziate rispetto agli altri utenti, forfettarie,
non correlate alle distanze e alle fasce orarie.
Tutte le società di telemarketing intervistate sono d’accordo nell’affermare
che il servizio telefonico va migliorato.
Gli attuali strumenti informatici sono giudicati sufficientemente
validi.
Pur rilevando forti vincoli collegati alle limitate risorse umane
e alla scarsa diffusione dello strumento di telemarketing nelle
aziende, si prevede nel medio termine un incremento del giro di
affari pari al 20% annuo, soprattutto per la componente delle vendite
telefoniche.
Si stima che l’offerta di servizi tenderà a specializzarsi e che
vi saranno nuove società provenienti dai servizi di marketing e
che si svilupperanno le attività correlate alla gestione di banche
dati e di servizi on-line".
Per
finire, è curioso segnalare che tra le Persone intervistate nel
corso di questa ricerca vi erano: Leonardo Abruzzese, Gilberto Valentini,
Giovanni Nichilò, Mauro Morello e Ugo Clima".
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