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Come eravamo, più di 10 anni fa

Nell’inaugurare questa nuova sessione del sito dedicato alle Società di servizi di outsourcing, si riportano alcuni passaggi tratti da una ricerca condotta nel lontano 1988. Leggendo queste conclusioni, ai "vecchi" verrà un po' da sorridere, ai "giovani" servirà per riflettere.

"L’offerta di servizi di Telemarketing in Italia ha cominciato a svilupparsi a partire dai primi anni ’80 e ad oggi si stima che sul nostro mercato operino circa 35 società di varie dimensioni.
Il fatturato prodotto nel 1998 da queste società di telemarketing in Italia è valutato pari a 41 miliardi di lire, di cui 19,5 derivanti da ricerche di mercato e 15 miliardi da attività di vendita telefonica.
Il campione di aziende intervistate dispone in media di 32 posti operatore e presenta la seguente distribuzione dei costi:
- 26% telefono
- 18% personale diretto
- 26% personale part-time
- 19% spese generali e varie
- 11% sistemi di elaborazione.
Risulta evidente come la voce di costo "telefono" incide in modo particolarmente elevato sulle spese delle aziende.
Ogni società in media impiega 6 numeri verdi, che si ritiene non vengano ancora usati in modo efficiente.
Le telefonate sono abbastanza distribuite nell’arco della giornata: sono più concentrate negli orari serali per le ricerche sui beni di largo consumo, nel pomeriggio per le attività di vendita e al mattino per quelle di promozione.
Il costo telefonico è un vincolo allo sviluppo del telemarketing e viene visto soprattutto come un elemento da controllare per valutare i rendimenti delle diverse attività.
Gli operatorio di telemarketing richiedono un servizio telefonico più flessibile, al fine di poter disporre di linee ad uso temporaneo e con tariffe differenziate rispetto agli altri utenti, forfettarie, non correlate alle distanze e alle fasce orarie.
Tutte le società di telemarketing intervistate sono d’accordo nell’affermare che il servizio telefonico va migliorato.
Gli attuali strumenti informatici sono giudicati sufficientemente validi.
Pur rilevando forti vincoli collegati alle limitate risorse umane e alla scarsa diffusione dello strumento di telemarketing nelle aziende, si prevede nel medio termine un incremento del giro di affari pari al 20% annuo, soprattutto per la componente delle vendite telefoniche.
Si stima che l’offerta di servizi tenderà a specializzarsi e che vi saranno nuove società provenienti dai servizi di marketing e che si svilupperanno le attività correlate alla gestione di banche dati e di servizi on-line".

Per finire, è curioso segnalare che tra le Persone intervistate nel corso di questa ricerca vi erano: Leonardo Abruzzese, Gilberto Valentini, Giovanni Nichilò, Mauro Morello e Ugo Clima".