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Dizionario
contact center
Nel
seguito sono riportate le principali definizioni relative a
termini che corrispondono alle tecnologie e ai servizi di Call
Center e Contact Center, incluso il Marketing e la Comunicazione.
La consultazione è consigliata, anche agli addetti ai lavori,
in tutti i casi in cui occorra verificare l'esatta terminologia
degli acronimi da impiegare in relazioni e presentazioni. |
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Si prega di
segnalare eventuali termini che non sono presenti.
ACD. I sistemi ACD (Automatic Call Distribution) controllano
come le chiamate in entrata vengono instradate verso il gruppo di
operatori. In molti sistemi ACD sono oggi disponibili software SKILL
BASED ROUTING, che associano cioè alla chiamata entrante determinate
caratteristiche di professionalità ed in base a queste la instradano
all’operatore più idoneo a gestirla.
ADSL - ASYNCRONOUS DIGITAL SUBSCRIBER LINE. Tecnologia che permette
una connessione dati, sempre attiva, (tipicamente a Internet) ad
una velocità di trasmissione di 640 Kbit/s, mentre per la ricezione
la velocità è di 128 Kbit/s sul normale doppino telefonico.
ADVERTISING. Termine che identifica la pubblicità effettuata
sui media.
AHT.
Average Handling Time, vedere TEMPO DI GESTIONE DELLA CHIAMATA.
ALL-IN-ONE. Sistema modulare per call center che può comprendere,
in un unico server PC, funzionalità di ACD, IVR, CTI, VOICE MAIL
oltre che specifici applicativi software per la gestione del contatto
col cliente/utente del call center.
API.
Interfaccia software (middleware) tra un applicativo software e
la piattaforma hardware di base. Esistono diverse tipologie di API,
alcune standardizzate per garantire l’interoperabilità tra prodotti
di fornitori differenti. Si citano ad esempio le TAPI di Microsoft,
JTAPI per Java di Sun Microsystems.
AREA TEST. Azione di marketing condotta in un'area delimitata
per raccogliere indicazioni sulla sua efficacia.
ASR. Automatic Speech Recognition, ovvero riconoscimento
automatico vocale.
ASR. Answer Seizure Ratio, ovvero il rapporto tra
il numero di risposte ed il numero di occupazioni in ingresso.
AUDIENCE. Il numero totale degli individui raggiunti da
un'azione promozionale o da un annuncio pubblicitario.
BACK END. Tutte le operazioni necessarie per il completamento
di un'ordine ricevuto per corrispondenza e/o valutazione della performance
di un prospect dopo il primo acquisto di una serie di offerte.
BACK OFFICE. Espletamento di attività conseguenti alle chiamate
o ai contatti che pervengono al front-office di un call center.
BANCA DATI. Raccolta omogenea di dati memorizzati su un
supporto magnetico e accessibili mediante un elaboratore. Sono di
informazione primaria, quando le informazioni sono utilizzabili
dall'utente della banca dati e di informazione secondaria, quando
supportano l'utente ad individuare la fonte informativa più adatta.
BILANCIAMENTO. I sistemi di bilanciamento del carico delle
chiamate assicurano che le chiamate inbound siano instradate in
modo uniforme verso gli operatori del call center.
BRIEF. Documento che riassume gli obiettivi di una campagna
pubblicitaria o di una ricerca di marketing, le caratteristiche
del mercato potenziale ed eventualmente altre informazioni ritenute
necessarie per definire in termini più precisi un'iniziativa.
CALL ACCOUNTING. I sistemi di Call Accounting forniscono
un Reporting dettagliato degli scostamenti di performance relativi
agli agenti, all’andamento delle chiamate e alla gestione dei flussi.
CALL-BASED DATA SELECTION. Permette di utilizzare telefonate
e informazioni, richiamando i dati del database e visualizzandoli
sullo schermo del posto operatore. Si parla in questo caso di funzionalità
di SCREEN POP UP.
CALL-BACK (o Call Me Back). Opzione che può essere
scelta da un navigatore di internet per essere chiamato (entro pochi
minuti) da un operatore di call center ad un numero che lui digita
su un modulo predisposto su web.
CALL CENTER (o Contact Center). Struttura, organizzata con risorse
umane specializzate e risorse tecnologiche integrate, che gestisce
in modo efficace ed efficiente volumi levati di contatti multimediali
inbound (in entrata) e outbound (in uscita) tra un'azienda o un
ente ed i suoi clienti o utenti.
CHAT. Sistema di comunicazione a due vie ed in simultanea (real-time)
dedicato a brevi messaggi a cui si risponde velocemente. Si usa
per supportare i visitatori di siti e portali.
CHIAMATE IN ATTESA. Numero di chiamate che sono in coda
per essere passate agli operatori.
CLEANING. Il processo di correzione e/o rimozione di nominativi
e indirizzi errati o duplicati da una mailing list.
CLI. Calling Line Identification, identificazione del chiamante
in base al suo numero di telefono.
COBROWSING. Vedi WEB CALL CENTER.
CO-SOURCING. Modello di erogazione dei servizi che prevede
la coesistenza integrata di servizi svolti all'interno di un'azienda
(in-house) e servizi svolti da società esterne (in outsourcing).
Ad esempio quest'ultima può gestire il traffico di picco mediante
over-flow.
COMMUNICATION SERVER - CS. Può avere denominazioni alternative,
tra cui: CTI Server, PcPabx, Un-Pabx, CT Server, Contact Server.
E' una piattaforma tecnologica di integrazione in grado di gestire
varie risorse di comunicazione. Nel caso il CS incorpori anche le
funzioni di commutazione telefonica, si utilizza spesso il termine
di ALL-IN-ONE.
CONTACT CENTER. Si dice del call center caratterizzato dalla
gestione di multi canali di contatto di varia tipologia: es. telefono,
fax, e.mail.
CONTATTI EFFETTUATI. Totale delle chiamate utili e non,
depurati gli errori di composizione, i numeri di telefono errati,
le cadute di linea e di sistema.
CONTATTI UTILI. Totale delle chiamate nelle quali l’operatore
è riuscito a parlare con l’interlocutore, indipendentemente dall'esito,
e a svolgere l’attività prevista dallo script.
CONVERGENZA. Il passaggio su un’unica infrastruttura IP delle
reti esistenti, per voce e per dati. La connessione vocale potrà
avvenire direttamente dal PC, da telefoni collegati al PC o da telefoni
IP direttamente connessi alla rete. Tale soluzione utilizza tecnologie
come VOIP e sistemi di COMMUNICATION SERVER.
COPY. L'insieme delle parole contenute nel testo di un messaggio
pubblicitario. Si suddivide in headline e body-copy.
COSTO CONTATTO. Costo necessario per raggiungere un singolo
consumatore potenziale con un messaggio pubblicitario diffuso attraverso
un mezzo di comunicazione. Per esempio è il costo di una pagina
pubblicitaria di quotidiano diviso per le migliaia di lettori dello
stesso. Nel caso del call center si tratta del costo derivante dalla
telefonata effettivamente svolta, con la persona prevista nel piano
di comunicazione e lo svolgimento dello stesso, a prescindere dall'esito
della telefonata.
CRM - CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT. Una soluzione che
mira a comprendere ed intervenire sul comportamento dei clienti,
attraverso un processo di comunicazione continuo, migliorando i
livelli di customer retention. Il CRM è quindi una filosofia di
approccio al cliente e non solo un package di applicativi software.
Con e-CRM s'intende una soluzione integrata con Internet, a livello
di architettura e di funzionalità.
CT SERVER. Vedere COMMUNICATION SERVER.
CTI - COMPUTER TELEPHONY INTEGRATION. Consente di collegare
le prestazioni del computer a quelle del telefono: una delle più
immediate applicazioni è lo "screen pop", grazie al quale l’operatore
dispone in tempo reale sullo schermo del suo computer delle informazioni
"storiche" del cliente che in quel momento sta chiamando. Ciò è
possibile perché il sistema identifica la chiamata (mediante il
riconoscimento della linea telefonica o un codice cliente o altri
strumenti) e ad essa associa le informazioni contenute nel database
aziendale, prima di dirottarla all’operatore.
CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT. Vedi CRM.
DATAMINING. Soluzione software che rende possibile la ricerca
sofisticata con algoritmi statistici per individuare modelli e correlazione
tra i dati archiviati in database.
DATAWAREHOUSE. Soluzione software in base al quale i dati
sono estratti da ampi data base relazionali e altre sorgenti e memorizzati
in data base minori tra loro collegati per rendere più agevoli le
analisi. I responsabili dei nuovi business possono accedervi per
estrarre le informazioni di "conoscenza" e consentire le analisi
sui processi e le opportunità.
DIRECT MARKETING. Vedi MARKETING DIRETTO.
DISPLAY. I sistemi di display dell’ACD - posti nelle sale
del Call Center - consentono di monitorare in tempo reale le statistiche
di performance del Call Center, permettendo anche un’azione di auto-motivazione
verso il miglioramento della performance da parte degli operatori.
E-CRM. Vedi CRM.
ERLANG. Unità di misura del carico di lavoro telefonico
(ore).
FAX SERVER. Unità elaborativa dedicata alla gestione delle
comunicazioni in modalità fax.
FILE MAINTENANCE. L'attività di aggiornamento di un file
aggiungendo, modificando o cancellando dati (in tutto o in parte);
sinonimo di "list maintenance".
FOLLOW-UP. Seguito di una campagna pubblicitaria che mette
in evidenza nuovi aspetti della comunicazione rafforzandola. Può
essere usato per qualsiasi azione di marketing che ne rafforzi una
precedente.
FORM. È un modulo contenuto in una pagina Internet e viene
utilizzato per richiedere informazioni al visitatore. Quest’ultimo
compila il Form che è composto con spazi (campi) predefiniti, ad
esempio menù a tendina, elenchi puntati o caselle di testo libero.
Premendo poi il tasto di Invio (o Submit) i dati inseriti vengono
memorizzati in un database e/o inviati al call center, all’interno
di applicazioni specifiche o sotto forma di e-mail.
FRONT END. Le attività o la misurazione delle attività di
marketing diretto necessarie per generare un ordine o una donazione.
(vedi anche Back End)
FULLFILMENT. L'insieme delle operazioni che permettono di
soddisfare le richieste pervenute per posta ad una data azienda.
(Es. invio di documentazione o gadget, evasione dell'ordine nel
caso di vendita per corrispondenza ecc.)
FTE - FULL TIME EQUIVALENT. Numero di operatori di call
center a tempo pieno equivalenti.
GPRS. Sistema che, a partire dal 2001, consente di trasmettere
dati su cellulari GSM con tecnologia a pacchetto e velocità
tra i 20 e i 40 Kbit/s.
Vedi anche UMTS. (per approfondire visita: http://www.pec-forum.com/wap/gprs-oggi.htm)
INBOUND. Chiamate (telefoniche e non) ricevute in entrata
da un call center.
INFORMAZIONI AD ALBERO. E’ un sistema di informazioni precodificate,
applicabile a sistemi Acd/Ivr, che guida l’utente all’interno di
una struttura ad albero (lungo diversi "rami") fino all’informazione
desiderata ("foglia").
INTELLIGENT ROUTING. Funzione in base alla quale la chiamata
che giunge ad un centralino viene indirizzata all’operatore più
idoneo in base a criteri predefiniti.
IVR. I sistemi di Interactive Voice Response (detti anche
VRU Voice Response Unit) riducono il carico delle chiamate gestite
dagli operatori del Call Center poiché permettono al chiamante di
inserire o ricevere informazioni direttamente da un host computer
o da un database locale registrato nel sistema stesso.
IWR - INTERACTIVE WEB RESPONSE. Risponditori ad e-mail o
a FORM di Internet con modalità automatica.
LCR - LEAST COST ROUTING. Soluzioni che permettono ad aziende
o a privati di scegliere tra i carrier di telecomunicazioni concorrenti
quello che offre un profilo di traffico più conveniente a parità
di livello di servizio.
LISTA. Nomi ed indirizzi di individui o aziende selezionati
in base a caratteristiche comuni, ad esempio: luogo di residenza,
sesso, attività.
LIST BROKER. Un esperto che predispone tutti i passi necessari
a un'azienda per utilizzare la lista di un'altra azienda. La ricerca,
la selezione, la raccomandazione e la conseguente valutazione della
lista possono essere alcuni dei servizi aggiuntivi forniti da un
broker.
LIVELLO DI SERVIZIO. Il livello di servizio in un call center
può basarsi su differenti parametri, utilizzabili anche contemporaneamente.
Se ne citano solo alcuni: tasso di chiamate abbandonate, TEMPO MEDIO
DI ATTESA, percentuale di chiamate abbandonate dopo xx secondi,
percentuale di chiamate risposte entro xx secondi.
MAILING. Invio per corrispondenza al recapito del cliente
potenziale di una proposta di vendita o di materiale promozionale.
Gli elementi di un mailing sono: la busta, il folder, la lettera
e la cartolina d'ordine.
MAIL PREFERENCE SERVICE - MPS. Un servizio che consente
ai clienti di richiedere che il proprio nome sia rimosso o aggiunto
alle mailing list.
MARKETING DIRETTO. Sistema di marketing interattivo che
utilizza vari media per conseguire un risultato quantificabile.
La comunicazione è a risposta diretta a due vie, il contatto è mirato
e personalizzato, grazie alle informazioni su ogni singolo componente
raccolte in genere in un data base e l'efficacia delle comunicazioni
è direttamente misurabile.
MEMBER-GET-MEMBER. Si dice quando una persona fornisce il
nominativo di qualcuno che ritiene interessato a un particolare
prodotto o servizio dell'inserzionista, informazione richiesta per
una terza persona.
MONITORAGGIO. Il monitoraggio delle chiamate permette ai
Supervisori di tenere sotto controllo le risorse del Call Center,
mantenendo ad elevati livelli di qualità l’assistenza al cliente
fornita al telefono dagli operatori.
NUMERO VERDE. E' il servizio col quale è possibile, componendo
i prefissi o 167 o 800, effettuare telefonate a carico dei destinatari.
OCCUPANCY - GRADO DI OCCUPAZIONE DELL’OPERATORE. Misura
la percentuale del tempo di conversazione on-line in un ora di lavoro.
Ad esempio se, in un ora, l’operatore svolge attività telefonica
(risponde alle chiamate e svolge attività di after-call) per 20
minuti, il suo grado di Occupazione è 20/60 = 33%.
OUTBOUND. Chiamate telefoniche in uscita effettuate da un
centro di telemarketing.
OUTSOURCING. Identifica attività di call center che vengono
svolte in modo specialistico da Società per conto di altre (Committenti)
in base ad accordi specifici ed avvalendosi di regole contenute
in SERVICE LEVEL AGREEMENT.
PANEL. Indagine quantitativa, di carattere periodico, che
esplora i consumi e le esigenze di campioni diversi: dalle famiglie
alle aziende.
PREDICTIVE DIALERS. Questi sistemi realizzano l’emissione
delle chiamate sulla base di criteri di predizione che fanno riferimento
alla situazione della rete ed alla stima del tempo residuo di ciascun
operatore per portare a compimento il contatto. A seconda della
modalità di funzionamento si parla anche di Preview Dialling, Progressive
Dialling e Power Dialling.
PROSPECT. Un nominativo in una mailing list considerato un
potenziale acquirente di un dato prodotto o servizio, che però non
ha precedentemente effettuato alcun acquisto. In genere con questo
termine si indica chi ha già mostrato interesse per il prodotto
(inviando un coupon, telefonando ecc.).
PULIZIA LISTA. La correzione e/o rimozione di un nome e/o
indirizzo da una lista, perché non più corretto o duplicato.
QUESTIONARIO. Un modulo stampato inviato a una audience
specifica, per sollecitare le risposte a determinate domande.
REDEMPTION. Risultato in termini assoluti o percentuali
di un'operazione promozionale o di vendita. In un'azione di direct
marketing è il rapporto fra il numero di risposte ottenute e il
numero dei messaggi inviati.
REAL TIME ADHERENCE. Fase di monitoraggio e verifica in
tempo reale, nella gestione del call center. Il sistema verifica
ad intervalli di tempo l’andamento del traffico e la presenza degli
operatori, evidenziando gli scostamenti dalla situazione pianificata
e le situazioni di criticità in base al traffico telefonico corrente
e previsto. Vedere anche WORK FORCE MANAGEMENT.
REGISTAZIONE VOCALE. I Sistemi di Registrazione Vocale sono
apparecchiature impiegate nei call center quando è essenziale mantenere
traccia delle comunicazioni.
ROUTER. È l’interfaccia tra due reti dati, in grado di smistare
e instradare in modo intelligente i pacchetti di dati. Sono impiegati
sia a livello di rete locale (LAN), sia a livello di rete intranet
geografica (WAN), sia dagli operatori di Telecomunicazioni.
SCALABILITÀ. Possibilità di aumentare la dimensione (es.
passare da 100 porte telefoniche a 130), in modo agevole.
SCREEN POP UP. Funzionalità dell’ACD o del CT SERVER che
consente l’instradamento di una chiamata con associati i dati del
chiamante provenienti dai database, di modo che l’operatore possa
vedere a video la scheda del chiamante prima di rispondere alla
chiamata.
SEGMENTAZIONE. Suddivisione del mercato in sottoinsiemi
(segmenti) omogenei di consumatori di consumatori secondo determinati
parametri. Scopo della segmentazione è quello di individuare parte
del potenziale di mercato che, per la sua omogeneità, può essere
considerato obiettivo raggiungibile da particolari combinazioni
del marketing mix.
SERVICE LEVEL AGREEMENT - SLA. Accordo tra un utente
e un fornitore di un servizio che definisce la natura del servizio
fornito e stabilisce un insieme di parametri da utilizzare per misurare
il livello del servizio erogato. Nel settore dei call center una
Guida SLA è utilizzabile come riferimento per la formulazione di
accordi - interni o esterni (outsourcing) - per l’erogazione di
un servizio relativamente a servizi inbound e outbound.
SKILL BASED ROUTING. Tecnica di instradamento intelligente
delle chiamate in ingresso, per cui, riconosciuto il tipo di chiamata
(tramite CLI o interrogazione automatica con Ivr), questa viene
inoltrata dall’Acd in base al set di capacità degli operatori, secondo
regole predefinite.
SLA. Vedi SERVICE LEVEL AGREEMENT.
SMS. Short Message Service, sistema per inviare brevi (160
caratteri al massimo) messaggi di testo attraverso telefoni cellulari
GSM.
SPEECH RECOGNITION. Funzione, che può ad esempio essere
presente in un IVR, che consente il riconoscimento vocale, non solo
della singola parola pronunciata, ma anche di più parole consecutive.
STAFFING. Definizione del numero di operatori necessari
per rispondere ad un dato volume di chiamate in arrivo, rispettando
gli obiettivi di servizio di riferimento.
TARGET (o TARGET GROUP). Segmento di mercato obiettivo di
un'azione di direct marketing. E' composto dai consumatori che si
vuole raggiungere con un determinato prodotto/servizio.
TASSO DI ABBANDONO. Percentuale di chiamate che risultano
abbandonate dopo un’attesa pari ad un tempo stabilito come soglia
massima.
TELEMARKETING. E' l'applicazione delle tecniche del direct
marketing al mezzo telefonico. Si basa su un colloquio telefonico,
svolto su liste di nominativi, finalizzato ad avere risposte precise
in merito ad una proposta di un'azienda (outbound) e sulla raccolta
sistematica di informazioni (inbound).
TEMPO DI ABBANDONO. Durata della chiamata che non giunge
all’operatore in quanto le linee sono occupate da altri contatti.
TEMPO DI CONVERSAZIONE. Totale del tempo dedicato al contatto
telefonico con i clienti.
TEMPO DI GESTIONE DELLA CHIAMATA. Equivale al TEMPO DI CHIAMATA
più il tempo di AFTER CALL, cioè il tempo che l’operatore deve impiegare
per svolgere attività strettamente collegate alla chiamata appena
conclusa, come ad esempio la compilazione di un modulo o la spedizione
di un fax. Per indicare il TEMPO MEDIO DI GESTIONE DELLA CHIAMATA
spesso si usa la sigla anglosassone AHT (Average Handling Time).
TEMPO MEDIO DI ATTESA. Tempo medio che i clienti debbono
attendere per entrare in contatto con gli operatori del Call Center.
TEMPO MEDIO DI CHIAMATA. Ricavato dal tempo di conversazione
diviso per il totale delle chiamate corrispondenti ai contatti telefonici.
TROUBLE TICKETING. Sistema per mantenere traccia della storia
con un cliente, di modo che l’operatore possa conoscere tutti passaggi
precedenti ed inoltre inoltrare queste informazioni, insieme alla
chiamata, ad un altro operatore.
UMTS. Universal Mobile Telecommunication System è lo standard
per la telefonia mobile di terza generazione - 3G - dopo TACS e
GSM. Il sistema è caratterizzato dalla possibilità di trasmettere,
oltre alla voce, dati ad una velocità tra i 100kbit/s e 500kbit/s
(maggiore quindi di una linea Isdn), su telefoni cellulari. Tramite
dispositivi mobili sarà così possibile navigare in Internet ad alta
velocità, trasmettere e-mail con grossi file allegati, immagini
e filmati. In Italia gli operatori UMTS sono 5 e l’avvio del servizio
sarà nel 2002, con una copertura iniziale che privilegerà, nei primi
anni, le aree a maggiore densità abitativa. Al di fuori di tali
aree si continuerà ad utilizzare la "vecchia" rete GSM, eventualmente
potenziata da sistemi GPRS / EDGE che consentiranno velocità di
trasmissione superiori agli attuali 9,6kbit/s.
UNIFIED MESSAGING. Sistema che consente di gestire in modo
unificato, in una sola schermata su PC, i messaggi e-mail, vocali
e fax. Oltre a leggere, ascoltare e inviare messaggi, da questa
interfaccia è spesso possibile anche convertire i messaggi da un
formato all’altro (ad esempio ricevere un fax e inoltrarlo come
e-mail e viceversa, o inoltrare il messaggio vocale come e-mail).
UN-PABX. Vedi COMMUNICATION SERVER e ALL-IN-ONE.
VENDITE PER CORRISPONDENZA - VPC. Attività di vendita che
prevede il contatto diretto tra azienda venditrice e cliente finale.
Le proposte d'acquisto sono contenute in cataloghi.
VOICE AND DATA CALL ASSOCIATION. Permette di trasferire
simultaneamente chiamate e dati associati tra gli operatori.
VOICE MAIL. I sistemi di Voice Mail (VM) o sistemi di caselle
vocali sono costituiti da uno spazio su hard disk o altri supporti
di memorizzazione in cui messaggi entranti sono registrati e attivabili.
I messaggi possono essere ascoltati dall’interessato usando un codice
di identificazione.
VOIP. Voice Over IP. Tecnologia che permette di trattare
le comunicazioni vocali con la tecnica di commutazione di pacchetto
impiegata da Internet (IP) al fine di integrare le comunicazioni
con relativi risparmi, a partire dal traffico.
VRU. Vedi IVR
WAP. Wireless Access Protocol. Sistema che consente di visualizzare
su un cellulare GSM predisposto, pagine Internet (che devono essere
scritte o tradotte da un Wap gateway nel linguaggio specifico WML).
Da cellulare è possibile ricevere ed inviare e-mail, visualizzare
le pagine, anche ricevere piccole immagini monocromatiche e compilare
moduli, come su web.
WEB CALL CENTER. È un call center integrato col sito internet.
In questo modo un visitatore del sito può compilare dei moduli su
Web (FORM) o spedire e-mail che vengono inoltrati direttamente agli
operatori. Inoltre, un visitatore Internet può richiedere di collegarsi
con un operatore cliccando su un bottone (Talk to me): in questo
caso il contatto può essere di tipo voce su IP (VOIP), oppure testuale
(Instant messaging, CHAT), in base alle caratteristiche di velocità
della rete Internet e del PC Multimediale del visitatore. Altri
casi sono invece la richiamata su seconda linea. Nel corso della
conversazione l’operatore del call center è in grado di vedere la
stessa schermata del chiamante (CO-BROWSING) per aiutarlo nella
navigazione ed inoltre può inviargli dei documenti o delle pagine
Web (Page Pushing).
WFM - WORK FORCE MANAGEMENT. Software per la gestione del
call center, che integra le varie fasi di pianificazione: previsione
delle chiamate (FORECASTING), dimensionamento del personale per
fasce orarie, in relazione ai livelli di servizio obiettivo (STAFFING),
elaborazione automatica dei turni tenendo conto di vincoli contrattuali,
preferenze e richieste degli operatori (SCHEDULING) e infine monitoraggio
e controllo, a consultivo o in tempo reale (TRACKING e REAL TIME
ADHERENCE).
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