Come
cambia il mercato: da "pera" a "clessidra"
Nella
tavola sottoriportata sono indicate le attività principali
svolte da una Società di Outsourcing nell'ambito dei servizi
di Customer Care, posizionate in base al livello di complessità
e ai prezzi praticati.
Questa impostazione di offerta suggerisce le considerazioni relative
al mercato sotto riportate.
L'evoluzione
dell'offerta in questo comparto mostra come da un mercato appiattito
a forma di "piramide" degli anni '80, negli anni più
recenti si sia passati ad un mercato raffigurabile come una "pera",
in basso panciuto e con un collo lungo e stretto.
Tale forma anticipa l'evoluzione prevista per il prossimo quinquennio,
quando lo schema di rappresentazione di questo mercato assumerà
una forma simile alla "clessidra".
In tale scenario sarà difficile per le aziende che stanno
nella parte bassa del mercato risalire in quella a più alto
valore aggiunto.
L'avvio del nuovo secolo per l'offerta italiana di outsourcing
di servizi di call center coincide perciò con una fase di
decisioni strategiche.
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