Come
essere Social
Nel
seguito si riportano alcuni indicatori (metriche, Kpi) ed informazioni
su possibili progetti da considerare innovativi nell’area
social.
Si tratta di un set di elementi (con relative descrizioni) che sono
stati impiegati nelle prime valutazioni del Premio CMMC Social Customer
Management.
Si ringraziano i componenti della Commissione, in particolare Francesco
Grigolo.
Response Time (min).
Tempo medio di risposta alle domande postate sui Social
Response Rate (%).
Percentuale di risposte date alle domande postate sui Social
Resolution Time (min).
Tempo massimo di risoluzione delle problematiche segnalate
Engagement (like, commenti, ecc…)
Grado di coinvolgimento suscitato da un determinato contenuto Social
Follower
Utente che decide di seguire l’account
Sentiment (positivo/neutro/negativo)
Misura del rapporto tra le menzioni positive, negative e neutre
Sentiment per Social Commerce (positivo/neutro/negativo)
Misura di come gli clienti valutano alcune attività, esempio
consegna.
Volumi su canali social e trend (n.ro)
Volumi di interazioni Social con le pagine ufficiali dell'azienda
e rispettivi argomenti più popolari
Post Adressed e trend (n.ro)
Numero di post inviati su tutti i canali con gli argomenti più
popolari
Influencer - Klout score (indice di influenza degli utenti in rete
da 0 a 100)
Utente con una massa critica di follower in uno o più social
network, che condividendo contenuti di altri permette che questi
abbiano una maggiore diffusione.
Reach
(%).
Numero di utenti che si raggiungono con contenuti social postati
dall’azienda rapportato al n.ro di follone.
Applause Rate advertising/service (n.ro %)
Numero di Like (o equivalenti manifestazioni di interesse e gradimento
per gli altri Social Network) rapportato ai follower - like che
riceve ogni post della campagna Social più importante.
Brand passion index (elaborazione Netbase)
Matrice che misura il Piacere/Dispiacere/Amore/Odio verso il Brand.
Conversion rate
Numero di visitatori del sito, diviso per il numero di clienti che
hanno completato una transazione
Indice che converte i visitatori del sito web aziendale in clienti
paganti dell'ecommerce.
Advocacy (progetti).
Atto di segnalare, invitare a sostenere o raccomandare un brand
o un’idea attraverso l’appoggio e la fiducia di terzi
suscitando in essi un forte senso di appartenenza
Gamification (progetti).
La gamification utilizza le logiche e le dinamiche del gioco come
punti, livelli, reward e status all’interno di contesti non
gaming per creare engagement/loyalty. Si tratta di una modalità
per agire sui bisogni dell’individuo a livello psicologico.
Crowdsourcing (progetti).
Affidare a persone esterne all'azienda tramite gli strumenti offerti
dal web, l’ideazione o la realizzazione di progetti, lo svolgimento
di attività specifiche, la raccolta e l’analisi di
dati e informazioni.
Big Data Management (progetti).
Gestione di grandi data set che, date le ingenti dimensioni, sono
analizzabili solo con strumenti e metodologie specifici.
Il
Club CMMC é da molti anni presente sui
canali Social
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