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Viaggio in Cina - Shanghai 2010

Shanghai, giovedì 2 settembre 2010

In occasione dell’Expo 2010 CMMC ha effettuato un viaggio a Shanghai, città popolosa (oltre 17 milioni di abitanti) e importante centro economico, finanziario e commerciale della Repubblica Popolare Cinese.

Durante la permanenza a Shanghai, con il supporto di Andrea Marzapane, presidente di CCID-AlmavivA Information Technology Shanghai, giovedì 2 settembre è stato organizzato un incontro con l’associazione locale dei call center: SCCA, Shanghai Call Center Association.
All’incontro erano presenti: Mr. Han Youping, presidente SCCA. Mr. Zhao Weiping, deputy segretary general, Mrs. Shi Hui, segretary general, Mr. Fu Xiaoyu, direttore CCID-AlmavivA Information Technology Shanghai e Mr. Wang, che ha agevolato l’incontro con la traduzione inglese-cinese.

L’incontro si è aperto con una presentazione di CMMC (e di ECCCO di cui CMMC fa parte) per le attività di formazione del management e di promozione del settore, come nel caso della nostra Giornata Nazionale.
Mr. Han ha evidenziato alcuni dei dati principali del settore nella regione di Shanghai.
L’associazione SCCA comprende un centinaio di associati e, in collaborazione con le autorità governative, si propone di agevolare gli investimenti di call center nell’area di Shanghai anche attraverso la concessione di benefici fiscali ai nuovi insediamenti.
SCCA é l’associazione dei call center più rappresentativa della Cina.

A Shanghai sono impiegati circa 140mila operatori di call center. L’età media degli addetti è di 26 anni, oltre il 75% sono donne. Il turnover del personale è pari al 40%.
La stragrande maggioranza del personale proviene dalla provincia e trova nel settore una importante occasione di primo impiego, ma non rimane molto tempo nei call center.

La delegazione cinese si é dimostrata interessata alle modalità di inserimento e di formazione dei nuovi operatori di call center assunti in alcuni settori, in particolare banche e telecomunicazioni.
Inoltre hanno richiesto informazioni sulla certificazione della formazione e sulle modalità con cui le autorità di settore favoriscono in Italia il controllo e la crescita della qualità dei servizi.
In breve, SCCA ha proposto a CMMC e ECCCO di collaborare per raccogliere esperienze, migliorare le operazioni e, soprattutto, per fare benchmarking tra i call center.

Mario Massone con Mr. Han Youping, presidente SCCA
La delegazione al completo (da sinistra) : Mr Wang, Mr. Fu, Mr. Han,
Signora Cappetti, Sig. Massone, Mrs. Shi e Mr. Zhao
Europa e Cina, partner di ieri, oggi e domani

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