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Premi CMMC Manager 2003
Customer Management Multimedia Callcenter

Per riconoscere il ruolo professionale di chi si è particolarmente distinto nel nostro settore.

Durante il 3°meeting di CMMC 2003
- che si è svolto a Milano il 5 dicembre -
sono stati assegnati i premi "CMMC 2003".
1° PREMIO "CONTRIBUTO ALL'INNOVAZIONE"
Giuseppe Pavone
Poste Italiane
(a destra nella foto)
Motivazione:
"Per aver realizzato e gestito l'integrazione organizzativa e tecnologica di tutte le strutture dedicate al contatto telefonico con i clienti e per aver trasformato questa esperienza in una opportunità di sviluppo, offrendo l'innovazione maturata al mercato, realizzando la realizzazione e gestione in outsourcing del servizio di call center per il Comune di Roma (060606)".
1° PREMIO "ATTENZIONE ALLA QUALITA' DEI SERVIZI"
Donato Marinelli
Acquedotto Pugliese
(a sinistra nella foto)
"Il sistema AQP Customer Service ha migliorato la qualità del servizio ai clienti fornendo un accesso multicanale e la gestione univoca di ogni cliente, nel rispetto della Carta dei Servizi".
1° PREMIO "IMPEGNO NELLA CRESCITA DELLE RISORSE UMANE"
Marina Irace
Gruppo COS
(a sinistra nella foto)
Motivazione:
"Per l'impegno personale e professionale con cui segue la selezione, la formazione e l'aggiornamento del personale.
L'elevato numero di operatori, la forte diversità degli skill richiesti e la dispersione territoriale richiedono una pianificazione complessa con piani personalizzati".
1° PREMIO "SISTEMI DI GESTIONE DEI CLIENTI"

Simone De Rose
TIM
(a sinistra nella foto)
Motivazione:

"Per l'alta sensibilità e competenza negli aspetti innovativi delle soluzioni di CRM, che non si sono chiuse sul cutomer care, ma perseguono l'obiettivo di portare benefici di loyalty e di business in ugual modo su tutti i canali dedicati alla clientela".


GLI ALTRI PREMI SONO STATI ASSEGNATI A :
categoria "attenzione alla qualità dei servizi"
2° posto
Andrea Ferri
Comune Roma

ritira il premio Claudio Ferilli Loquendo
"Per l'impegno nel proporre ed integrare diversi canali di comunicazione, incluse le più aggiornate tecnologie di automazione in voce, allo scopo di abbattere il "digital divide" nella fruizione dei servizi da parte del cittadino".
3° posto
Vincenzo Sorrentino
Autostrade

"Professionalità che si è espressa nel sensibile aumento del livello di servizio del Call Center, agendo a livello tecnologico e organizzativo; con effetti riscontrati sia nel clima interno, che sulla customer satisfaction".

categoria "impegno nella crescita delle risorse umane"
2° posto
Luisella Borreani
CUP Liguria

"Si segnala per la formazione professionale continua e costante e per la valorizzazione ed ottimizzazione degli operatori disabili".

3° posto
Louis Caramagna
E-Care

"Per l'impegno che trasmette ai suoi collaboratori, nella selezione e nella valutazione del personale di Call Center con l'obiettivo di migliorare il servizio offerto ai clienti ".

categoria "sistemi di gestione dei clienti"
2° posto
Luca Scopino
DHL Express


"Si segnala per l'attenzione rivolta ad un uso efficace dei sistemi di gestione self-service per la clientela".

3° posto
Paola Morganti Fideuram Vita
ritira il premio Piero Civita B2Win

"Il nuovo sistema CRM rende più efficace la gestione del contatto per l'assistenza post-vendita ai Private Banker e ai Clienti dei prodotti assicurativi Ramo Vita; nel progetto è compreso anche il passaggio alla tecnologia Voice Over IP".

categoria "contributo all'innovazione"
2° posto
Luigi Romanelli Roche

"La scelta di un call center basato su tecnologia IP - verso la multicanalità - é una tangibile dimostrazione dell'attenzione dimostrata verso l'innovazione tecnologica, vista come strumento per migliorare i servizi ai clienti".

3° posto
Franco Scolari AGSM Verona


"Per aver proposto come modello un'architettura di contact center aperta e scalabile, basata sulle tecnologie VoIP su protocollo SIP, riconoscimento automatico e sintesi vocale".


Il premio per il 3° posto della categoria "sistemi di gestione dei clienti" attribuito a Paola Morganti di Fideuram Vita è stato consegnato da Piero Civita a Roma (foto).
Si sottolinea che:
- i candidati potevano appartenere anche ad Aziende non iscritte a CMMC
- i vincitori parteciperanno all'assegnazione degli Award Europei nel 2004.


I premi 2003 sono stati consegnati dai giornalisti

Angelo Perrino, Affaritaliani.it

Rosanna Santoncito, Il Sole24Ore