Workshop Social CX
APP Digitalizzazione

Data Science 2016
Foto serata Premi

Serata Premi 2016

Premio VideoCX 2016
Premio APP SC 2016

Incontro APP SC
WebSeminar 2015
CMMC a EXPO 2015

RegAudio Premi 2015
Immagini Premi 2015

Serata Premi 2015
Attesa Awards 2015
Meeting 2014 Roma
Premi BPO 2015

Premi Manager 2015
Eccellenza nel CS
APP S Clienti 2015
Giuria Premio APP

Workshop Manager
WebSeminar 2014
Dopo Premi 2014
Serata Premi 2014
APP SC premi 2014
Premi Manager 2014
Premi BPO 2014
Giuria Premio APP
APP Servizio Clienti
Dopo Premi 2013
Serata Premi 2013
Premi Outsourcing
Film serata premi
Commissione Premi
Workshop ABI
WebSeminar 2012
Carnevale 2012
Visibilità Premi
Filmati Premi 2011
Serata Premi 2011
Premi anno 2011
Premi Outsourcing
Premi ECCCO 2011
CMMC barcamp1

"Crescere 2011"
Filmati Premi 2010
Serata Premi 2010
Premi anno 2010
Filmati del 2010
Incontri CMMC web
Webseminar 2010-3
Incontro a Shanghai
Webseminar 2010-2

Meeting YourVoice
Incontro "Crescere"
Carnevale2010
Serata premiazioni
Premi anno 2009
BBF-Expocomm-09
Linea Amica-Formez
Carnevale2009
Premi CMMC 2008
Ass. Assocontact 07
RaiUtile: Qualità e CC
Convegno BusinessI
Premi CMMC 2006
Ass. Assocontact 06
Come acquistare CC
Forum Marketing 06
Premi CMMC 2005
Agenda Eventi
Legge Biagi 2005
ECCCO 2005
PA: Qualità ICT
Premi CMMC 2004
Self-service

Ruolo ContactCenter
Crm e New Media

Ricerca Marketing

Premi CMMC 2003
Vota CMMC 2003
Premi CMMC 2002
Storia Convegni


Relazioni:
CortesiaCompetenza
Cittadino e PA
Siebel User 2004
Dossier TVDigitale

CC Expo - UK 2003
Riforma lavoro
Cliente Banche
ClienteAssicurazioni
Cliente Imprese
Cittadino PA

Risorse Umane2003
Voicecom2003
CC e PA-Smau2002

C.C. Expo Europe
Grand Prix 2002
Migliori Prestazioni
Demo&Conf Orlando
Esperienze ContactC
Outsourcing e CC
ASP e Contact Center
IP Contact Center
1° Meeting a Palermo
Formazione Web CC
Convegno CMF2002
Contatti Profittevoli
Internet Expo 2002

CC Manager 2001
Incontro Sagsa
Convegno Somedia
Contact Center
Skill Management
Crm e carrier Tlc
Web call center
ExpoComm 2001
Stand Expocomm
Marketing globale
Webcc, riflessioni
Donne nei CC
Incontro Haworth

Internet Expo
Atipici: accordo
CC Manager 2000
Club a SMAU 2000
Risorse Umane
Workshop Servizi
Call Center nel 2004
Public Utilities
Incontro Passigli
WorkshopSiemens
Studio retribuzioni
Workshop Layout
Workshop Lavoro
VoiceCom2000
Club a SMAU 1999
Tavola rotonda
Valutazione eventi
Parte Teleclient
Club all'esterno
Best Practice

New media in TV

ComputerTelephony
Call Center SMAU
Press Room
Patrocinio

Master Relazione
Master Programma


  

ilsole24oreDal Call Center al Contact Center
Ridisegnare il front office aziendale

gruppo cosIl Sole 24Ore, in collaborazione con il Gruppo Cos, ha organizzato mercoledì 3 Ottobre 2001 a Milano un convegno su questi temi.
Riportiamo nel seguito alcuni spunti collegati alle presentazioni che si sono succedute nel corso dell'intensa giornata e, a fondo pagina, le relazioni originali scaricabili on-line.

Con l'intervento introduttivo di Mario Massone, Amministratore di Markab, sono state ricordate le principali strategie che stanno alla base dello sviluppo del Crm, e sono anche stati forniti suggerimenti operativi, quali:
  • conoscere sempre i comportamenti dei clienti
  • vedere il front-office come driver di innovazione
  • cercare ogni opportunità per integrare i canali
  • seguire i diversi trend tecnologici del contact center
  • usare metodi e strumenti di classificazione (canali) e analisi (workflow)
  • coinvolgere strategicamente l’outsourcing
  • cercare best practice e casi specifici
massone
Nella successiva discussione sull'effettiva applicazione delle tecnologie di web call center, in particolare sulla funzionalità di co-browsing, si è evidenziato come la possibilità di usufruirne internamente alla struttura del contact center in intranet può già oggi portare un valore aggiunto.
Donatella Sanzone, Market Development di Cisco, ha inoltre evidenziato come la propria soluzione permette il "browse with me" che consente a due visitatori sul web (es. due amici che risiedono in posti diversi) di navigare insieme sulle stesse pagine, attraverso un co-browsing a due.
La presentazione dell'Avvocato Daniela Redolfi ha affrontato la delicata questione della privacy, dell'informativa e della richiesta del consenso al trattamento dei dati.
Intanto è stato rilevato l'obbligo dell'informativa e della richiesta del consenso anche per finalità relative al Crm.
L'informativa deve evidenziare sempre gli scopi per cui si raccolgono i dati personali.
Sono esempi di informative non efficaci quelli in cui si impiegano toni burocratici e con taglio legale.
Nel caso in cui i dati siano indispensabili per lo svolgimento di una determinata attività non è necessario il consenso, ma l'informativa è comunque necessaria.
Se le informazioni provengono dalla navigazione via web i requisiti minimi per la raccolta dei dati on-line richiedono l'obbligo dell'informativa, ovvero si devono comunicare gli obiettivi per cui essi vengono impiegati, attraverso messaggi posti su home page, quando si fa ricorso a cookie e si accede ad un altro sito.
Sarebbe interessante che i call center disponessero di una profilazione impostata anche in base al consenso ricevuto dai clienti.
Una recente proposta di direttiva UE riguarda la raccolta di dati collegato alle tecniche di localizzazione tramite reti radio Gsm. In tal caso si prevede l'obbligo sia dell'informativa sia del consenso.
Il DL 171/98 sul tema della privacy e delle telecomunicazioni riporta che nel caso di telefonate e/o fax inviati automaticamente per attività di telemarketing è necessario il consenso, salvo che i dati del chiamato provengano da registri ed elenchi pubblici e se tali iniziative sono indispensabili per lo svolgimento di un'attività economica. Il DL 185/99 riguarda le regole a tutela dei consumatori e riporta l'obbligo del consenso.
Per quanto attiene alla comunicazione mediante posta elettronica, una proposta di Direttiva comunitaria prevede che vengano creati registri per persone fisiche e giuridiche che richiedano espressamente di non accettare di essere raggiunti da tale tipo di comunicazione (principio dell'opt-out cioè attivazione dell'interessato).
A proposito dello spamming, si definisce con questo termine l'invio di comunicazioni ove l'identità del mittente è celata.
Infine un punto molto discusso è quello dell'effettiva verifica che l'utente abbia superato la maggiore età, al fine di rendere valido un contratto. Sebbene vi siano diverse modalità di controllo, difficilmente si ottiene la certezza.
Help Phone, società 80% DB e 20% dalla Banca di Cividale, è dotata di circa 170 operatori e gestisce circa 250mila chiamate al mese. Francesco Caccamo ha ricordato come la strada da percorrere è ancora lunga. Sul fronte dello sviluppo dell'attività nell'ambito dei clienti nel settore finanziario, da una ricerca KPMG risulta che i clienti "dormienti" sono circa il 60%, mentre l'offerta si focalizza sugli utenti di tipo "day trader", "tranquilli" e "sconcertati". L'attività del call center viene monitorata costantemente, con report mensili sul rispetto degli SLA e con indagini qualitative sulla customer satisfaction periodiche.caccamo
Sull'impiego dei nuovi canali web call center, sono stati attivati il call me back (ma solo in certe aree del sito) e l'e-mail. Sulla gestione delle e-mail ha precisato che il sistema elabora una possibile risposta in base alle Faq e alle risposte fornite nel tempo dal secondo livello (committente del servizio), quindi il messaggio viene verificato e validato da un operatore.
Il canale chat è invece attivato solo su specifici segmenti di clientela.
Le funzionalità di cobrowsing e web collaboration sono tuttora in fase di valutazione.
Infine, il personale impiegato nel call center è per il 48% laureato e per il 28% laureando (citate le collaborazioni con le Università di Venezia, Trento e Udine).
Vi sono anche operatori multilingue (ad es. anche cinese e russo) e le prestazioni di ogni singolo operatore vengono valutate periodicamente.

creccoLa testimonianza del call center di INPS è stata portata da Vittorio Crecco, Direttore Centrale. A fronte di una consistente riduzione dei dipendenti negli ultimi anni, i servizi erogati dal call center sono divenuti via via sempre più complessi e richiesti. Il call center attualmente è composto da 127 postazioni (con operatori multilingua) e si prevede una crescita in due anni a 1.200. La tipologia di clientela è spesso difficile (pensionati, pensionandi e disoccupati) e a questo si aggiunge una effettiva difficoltà nel calcolo delle pensioni, dovuta al rincorrersi di leggi, modifiche, circolari ed eccezioni.
Nel 1996 è stato attivato un servizio automatico in quattro regioni che permette l'invio di duplicati e l'instradamento della chiamata verso l'ufficio competente. Un primo risultato espresso è che gli automatismi raramente sono sufficienti, poichè chi chiama vuole comunque avere un contatto con un operatore.
Da una ricerca effettuata presso gli sportelli fisici è risultato che il 60% delle richieste poteva essere evasa attraverso un numero verde, dando ulteriore stimolo allo sviluppo delle attività di call center, erogate attraverso l'outsourcer Gruppo Cos. Vittorio Crecco ha ricordato che oggi le PA sono 'obbligate', tra l'altro, ad utilizzare la strada dell'outsourcing (sebbene tutt'ora ostacolata dai sindacati interni) se questo comporta un livello di spesa inferiore alla soluzione in-house.
E' stato citato inoltre un servizio innovativo per permettere ai disabili (in particolare i non vedenti) di navigare attraverso i servizi su Web con l'aiuto di un operatore.
L'escalation ha rappresentato inizialmente un problema. La procedura prevedeva che una chiamata inoltrata in escalation al terzo livello, una volta risolta (entro il termine di 4 giorni), dovesse essere corredata dalla compilazione di una scheda con i dettagli della soluzione, in modo da incrementare la conoscenza (Faq) al primo livello. Questo inizialmente non era fatto, o era fatto in modo erroneo (informazione mancante, cliente non contattato...).

gerosaL'intervento di chiusura è stato effettuato da Giancarlo Gerosa, VicePresidente del Gruppo COS (alla data impiega 2369 addetti), che ha ripreso alcuni degli argomenti trattati nella giornata. In particolare ha richiamato la grande sfida che si presenta ai call center nel saper utilizzare al meglio le nuove techiche per cambiare il modo di comunicare "ad personam". Per le comunicazioni brevi la voce è il canale preferito, ma per quelle complesse è necesssario ricorrere alla trasmissione di molti dati, di immagini, integrando poi i vari mezzi.
Ha ricordato come il Crm è una scelta strategica e non semplicemente l'impiego di una nuova soluzione informatica: quindi è un lavoro da professionisti. Cos indirizza un messaggio al mercato dei call center in house: "avete mai il desiderio di più supporto per le vostre attività di call center, ad esempio per servizi di trabocco del traffico gestito o per garantirvi il disaster recovery?". Gerosa ha concluso riflettendo sull'importanza delle nuove soluzioni tecnologiche che supporteranno lo sviluppo dei call center domani. Ad esempio i sistemi antropometrici, "come la registrazione delle impronte, magari non associate alla persona, ma tali da garantirci che l'interlocutore è o non è un bambino".

Il CRM nel marketing mix: strategie e strumenti
              Presentazione di Mario Massone - Markab
                  (formato PDF 1.440 MB)
La gestione in outsourcing del Contact Center. Quali vantaggi per
     la customer satisfaction

  
Primo caso, l'esperienza di un'azienda privata: Help Phone
              Relazione di Francesco Caccamo - Help Phone
                 (formato PDF - 512 KB)


  Secondo caso, l'esperienza di un'azienda pubblica: INPS  
              Relazione di Vittorio Crecco - INPS
                 (formato testo - 1125 KB)
 
Come personalizzare la relazione con il cliente finale attraverso i
    diversi strumenti del CRM: il nuovo ruolo del Call Center
                
Relazione di Gian Carlo Gerosa - Cos
                 (formato PDF - 574 KB)

Nuovi modi di comunicare: la telefonia viaggia su IP
                
Relazione di Donatella Sanzone - Cisco
                 (formato PDF - 1.610 KB)

 

  
 ---