l




Workshop Social CX
APP Digitalizzazione

Data Science 2016
Foto serata Premi

Serata Premi 2016

Premio VideoCX 2016
Premio APP SC 2016

Incontro APP SC
WebSeminar 2015
CMMC a EXPO 2015

RegAudio Premi 2015
Immagini Premi 2015

Serata Premi 2015
Attesa Awards 2015
Meeting 2014 Roma
Premi BPO 2015

Premi Manager 2015
Eccellenza nel CS
APP S Clienti 2015
Giuria Premio APP

Workshop Manager
WebSeminar 2014
Dopo Premi 2014
Serata Premi 2014
APP SC premi 2014
Premi Manager 2014
Premi BPO 2014
Giuria Premio APP
APP Servizio Clienti
Dopo Premi 2013
Serata Premi 2013
Premi Outsourcing
Film serata premi
Commissione Premi
Workshop ABI
WebSeminar 2012
Carnevale 2012
Visibilità Premi
Filmati Premi 2011
Serata Premi 2011
Premi anno 2011
Premi Outsourcing
Premi ECCCO 2011
CMMC barcamp1

"Crescere 2011"
Filmati Premi 2010
Serata Premi 2010
Premi anno 2010
Filmati del 2010
Incontri CMMC web
Webseminar 2010-3
Incontro a Shanghai
Webseminar 2010-2

Meeting YourVoice
Incontro "Crescere"
Carnevale2010
Serata premiazioni
Premi anno 2009
BBF-Expocomm-09
Linea Amica-Formez
Carnevale2009
Premi CMMC 2008
Ass. Assocontact 07
RaiUtile: Qualità e CC
Convegno BusinessI
Premi CMMC 2006
Ass. Assocontact 06
Come acquistare CC
Forum Marketing 06
Premi CMMC 2005
Agenda Eventi
Legge Biagi 2005
ECCCO 2005
PA: Qualità ICT
Premi CMMC 2004
Self-service

Ruolo ContactCenter
Crm e New Media

Ricerca Marketing

Premi CMMC 2003
Vota CMMC 2003
Premi CMMC 2002
Storia Convegni


Relazioni:
CortesiaCompetenza
Cittadino e PA
Siebel User 2004
Dossier TVDigitale

CC Expo - UK 2003
Riforma lavoro
Cliente Banche
ClienteAssicurazioni
Cliente Imprese
Cittadino PA

Risorse Umane2003
Voicecom2003
CC e PA-Smau2002

C.C. Expo Europe
Grand Prix 2002
Migliori Prestazioni
Demo&Conf Orlando
Esperienze ContactC
Outsourcing e CC
ASP e Contact Center
IP Contact Center
1° Meeting a Palermo
Formazione Web CC
Convegno CMF2002
Contatti Profittevoli
Internet Expo 2002

CC Manager 2001
Incontro Sagsa
Convegno Somedia
Contact Center
Skill Management
Crm e carrier Tlc
Web call center
ExpoComm 2001
Stand Expocomm
Marketing globale
Webcc, riflessioni
Donne nei CC
Incontro Haworth

Internet Expo
Atipici: accordo
CC Manager 2000
Club a SMAU 2000
Risorse Umane
Workshop Servizi
Call Center nel 2004
Public Utilities
Incontro Passigli
WorkshopSiemens
Studio retribuzioni
Workshop Layout
Workshop Lavoro
VoiceCom2000
Club a SMAU 1999
Tavola rotonda
Valutazione eventi
Parte Teleclient
Club all'esterno
Best Practice

New media in TV

ComputerTelephony
Call Center SMAU
Press Room
Patrocinio

Master Relazione
Master Programma


  
CRM e Call Center sono strumenti efficaci per il Marketing Communication?
Tavola rotonda in occasione della manifestazione "Il Cliente é Re?"
28 aprile 2004 - Milano
Obiettivo di CMMC é di aumentare conoscenza e sensibilizzazione dei Responsabili di Marketing e di Relazioni con Clienti, Consumatori e Cittadini nei confronti dei servizi di CRM e Call Contact Center.

All'incontro, moderato da Mario Massone, hanno partecipato:

Alessandro Colosi, RTI direzione New Media

Elena Mugione, Pirelli Pneumatici, direzione marketing

Paolo Silvestri, Siemens Mobile, direzione marketing
.

Premesse.
L
'incontro è stato aperto da Mario Massone con una storiella.

Pensiamo di dover cucinare una torta in casa. Con la cura e la partecipazione delle occasioni speciali seguiamo le varie fasi di preparazione: gli ingredienti, le dosi, la temperatura del forno e il tempo di cottura.
Già ci vediamo attenti a controllare la cottura e soddisfatti della lievitazione che seguiamo attraverso lo sportello del forno.
Poi, alla conclusione del nostro capolavoro, la torta appena sfornata si affloscia. Ci aspettavamo un dolce bello e panciuto ed ecco che si presenta un oggetto dimesso e sformato.
E noi a chiederci dove abbiamo sbagliato.. eppure tutto sembrava andare per il verso giusto ....

Questo sembra essere lo stato d'animo di molti che operano oggi nel mercato CRM.
Eppure siamo convinti che il mercato che ci sta di fronte é ben più ampio di quello rappresentato dalla nostra torta afflosciata .... che rischia di afflosciare anche noi.


A questo punto ai partecipanti della tavola rotonda sono state rivolte due domande a cui hanno risposto come in sintesi viene sotto riportato.

1) Nuovi media e clienti: come impiegare i nuovi media sui vostri mercati ?

Elena Mugione
In Pirelli Pneumatici mi
occupo di nuovi progetti ed in particolare di Crm. Nel 2000 abbiamo approcciato il mondo Internet prima dei nostri competitori, cercando di impiegare il nuovo canale web e affrontando le resistenze dei nostri clienti, rivenditori e gommisti. Oggi il 40% degli ordini transita attraverso la rete, che intendiamo usare non solo per le transazioni, ma anche per relazioni, mediante programmi di loyalty per gli utenti finali (es. con Esselunga).... Inoltre stiamo investendo sui contact center che operano sul mercato europeo: abbiamo rivisto i processi e le organizzazioni e svolgiamo nuove attività di telemarketing su particolari segmenti di mercato (es.autoconcessionari) per creare vendite aggiuntive.... Il leader di questi processi é sempre l’area marketing.

Paolo Silvestri
Il nostro è un mercato giovane, oggi di tipo consumer. Infatti noi produciamo il prodotto e lo portiamo al consumatore, anche nel caso venga acquistato da un operatore mobile.... Andare direttamente sul consumatore senza intermediazione rende più difficile e divertente la nostra missione.
Intanto perchè oggi il consumatore acquista un telefonino con un processo di tipo personale....
Poichè perché il mercato è maturo: la penetrazione del cellulare è arrivata al 73% della popolazione italiana e non restano che le fasce residuali (ad esempio il 2% dei bambini da 4 a 6 anni possiede un telefono cellulare). In tale situazione si punta alla sostituzione....
E' quindi un problema di marketing: occorre creare domanda, accorciando il ciclo di vita del prodotto (dai 24 mesi per il consumatore ai 12 per il produttore) ed  ampliando la gamma dei prodotti, perché ad ogni capacità di spesa di un consumatore deve corrispondere un’offerta specifica rinnovata di anno in anno.
Tutto ciò deve essere comunicato e il media tradizionale, ovvero la televisione, sta diventando un mezzo non efficiente per l'investitore per i motivi "politici" che tutti sappiamo.


Alessandro Colosi
La televisione analogica raggiunge quasi l'intera popolazione con una penetrazione superiore al 90%. I clienti del nostro servizio, sono i telespettatori, tutti i telespettatori! La possibilità di segmentare il mercato è limitata al target di riferimento dei singoli programmi inoltre, la televisione analogica non permette una vera forma di interazione.
Tuttavia con il teletext si ha il primo passo verso l'interazione, visto che sono circa 18 milioni i contatti settimanali tramite il servizio di Mediaset.....
La Televisione Digitale Terrestre (TDT) può essere considerata una scommessa in relazione al tempo di conquista del mercato, ma rappresenta senza dubbio il futuro. I decoder hanno (o avranno) alcune caratteristiche fondamentali, un canale di ritorno e la smart card (che probabilmente all'inizio sarà dedicata a servizi di e-governement, ma in un secondo momento potrà permettere l'accesso ad altri tipi di servizi). Ciò consentirà di creare una relazione con i clienti.
La moltiplicazione dell'offerta di prodotti televisivi ci spingerà ad una più ampia ed articolata offerta, dovremo essere più reattivi e creare servizi utili ed innovativi.
Offriremo comunicazione e servizi e l'esigenza di collaborare con vari operatori e attori della filiera sarà sempre più intensa.
Infine, l'attività di call center e di contact center per la promozione della TDT, dovrà andare verso l'automazione dei processi per offrire un livello di servizio proporzionato alla crescita dei nuovi servizi.

2) Gli aspetti chiave dell’evoluzione di questo nuovo marketing sono costuiti da multicanalità, multimedialità e interazione. In particolare, per quest'ultima, cosa si può fare per rendere più interattivo e personale il contatto con il cliente?

Elena Mugione

Si deve differenziare maggiormente l’offerta con azioni proattive, ma è importante anche formare gli operatori dei contact center a conoscere meglio i loro clienti e a accogliere informazioni opportune che vengano poi analizzate dagli specialisti del marketing.

Paolo Silvestri
Evidenzio che mantenere il contatto significa parlare con lo stesso linguaggio del consumatore e decodificare i suoi problemi .... Per agevolare l'interazione occorre perciò che si sappia creare una relazione.

Alessandro Colosi
La nostra idea è di catturare con servizi molto semplici la più ampia base di mercato potenziale possibile. Ciò significa realizzare prodotti facili da fruire, come nel caso del nuovi decoder della TDT e dei relativi servizi....
Tutti i nuovi media ci offrono la possibilità di innovare l’interazione, ma questo processo va accompagnato con strutture organizzate, dotate di forti automatismi e presenze di personale preparato e organizzato.

Prime conclusioni
Giunti ad una prima fase di maturazione è richiesta una capacità di lettura ed attuazione più ampia dei servizi di CRM sui vari processi aziendali, per capirne e coglierne realmente il valore.
Obiettivo, questo, che assume maggiore rilevanza in un contesto in cui il Committente del servizio di Call e Contact Center (spesso Commerciale e Marketing) affida all'Erogatore del servizio incarichi che non tengono pienamente conto delle aspettative del Cliente finale. L'Erogatore, che non ha visibilità ed influenza sui piani di marketing e (dei budget) di comunicazione, diventa un mero esecutore, spuntando un prezzo sempre meno remunerativo.
Alla fine in questa situazione ci perde soprattutto la qualità del servizio reso al Cliente e si fa fatica a riconoscere il valore aggiunto e distintivo che, invece, il Call Center potrebbe offrire.
Come realizzare i cambiamenti riguardanti la relazione con il cliente facendo sì che vengano recepiti come veri vantaggi?
Cosa fare, quindi, per scoprire questi nuovi valori e come assegnarli al Call e Contact Center?

Come cucinare nuove "torte gustose e panciute" per il mercato?

  
.