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Il Governo incontra il Club dei call center italiani

comunicato stampa

Roma, 9 Marzo 2000
Un settore in forte crescita incontra il Governo.
L’innovazione e lo sviluppo del comparto dei call center italiani contribuisce alla creazione di un modello per la new economy

Ieri pomeriggio a Palazzo Chigi il sottosegretario di Stato alla Presidenza per l’innovazione tecnologica, Senatore Stefano Passigli, ha incontrato il Coordinatore del Club CmmC Mario Massone.
Nel corso del colloquio sono stati analizzati i vari aspetti dell’industria dei call center italiani e le finalità del Club CmmC.
Il Senatore Passigli ha dimostrato interesse per le dimensioni già raggiunte e per la crescita attesa del settore, ha anche apprezzato le scelte innovative programmate dai call center per proporsi con successo nella new economy. Ha giudicato con favore le attività di sviluppo professionale condotte in questi anni dal Club, che raggruppa le diverse realtà presenti sul mercato.
Ha altresì precisato che il Governo non intende promuovere specifiche azioni - oltre a quanto già deciso per favorire l’alfabetizzazione telematica - per le industrie che operano nel libero mercato.
Tuttavia, ha concordato che l’aspetto della localizzazione dei call center in Italia andrebbe seguito con una maggiore attenzione.
Ha, invece, individuato nel Club CmmC un referente professionale importante per supportare la nascita e lo sviluppo di nuove competenze nei call center che le P.A. centrali e locali debbono nel breve termine creare.
Si tratta di un’esigenza molto sentita e con tempi critici, che richiede un contributo, che il Club dei call center può mettere a disposizione.

L’industria dei call center italiani nell’ultimo biennio ha creato circa 40.000 posti di lavoro e nel 2000 si prevede che oltre 20.000 addetti entreranno in queste organizzazioni. Il personale impiegato nei call center in Italia corrisponde a circa il 15% dell’intero comparto di Information Communication Technology in Italia.
Nel 1999 questo comparto ha speso circa 2.000 miliardi di lire.
Il Club CmmC, costituito nel 1998, rappresenta le principali società che impiegano call center in house e per servizi in outsourcing in Italia e promuove lo sviluppo di questo settore sia favorendo il confronto e lo scambio di esperienze e performance con modalità di benchmarking, sia agevolando la crescita professionale di responsabili e specialisti mediante workshop e informazioni gestite via Internet con il sito ufficiale www.club-cmmc.it e la newsletter quindicinale "to be on-line".