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Giornata Convegno
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Manifestazione 2012
Edizione 2012

Incontro GN 2012
Attività Aziende
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Testimonianze
Programma 2011
Incontro 2011
Attività Aziende
Immagini Aziende

GN: 2003-2010

Manifestazione 2010
Programma 2010
Dopo Giornata
Giornata Convegno
Attività Aziende
Immagini Aziende

Manifestazione 2009
Programma 2009

Giornata convegno
Aziende premiate
Incontro al ComPA
Giornata a bordo
Immagini realtime
MigliorareInnovare

Manifestazione 2008
Programma 2008

Partecipazioni

Analisi clima

Immagini realtime
Premio Giornalisti
Manifestazione 2007
Programma 2007

Partecipazioni
Immagini realtime
Videomessaggi

CMMC Tour® 2007
Programma Tour
Incontro a Napoli
Incontro a Bari
Incontro a Roma
Incontro a Venezia
Incontro a Milano

Incontro a Bologna

Manifestazione 2006
Le premiazioni
Immagini realtime
Videomessaggi
Partecipazioni
Li Ascoltiamo
Programma 2006
CMMC Tour® 2006
Programma Tour
Incontro a Roma
Incontro a Genova
Incontro a Torino
Incontro a Palermo
Incontro a Bologna
Incontro a Milano
Incontro a Padova
Incontro a Firenze
Incontro a Bari
Incontro a Napoli

Manifestazione 2005
CONVEGNO ROMA
Immagini Convegno
Relazioni Convegno
Aziende Finaliste
In Convegno
Suggerisci
GIORNATA NAZIONALE

CSR e CallCenter
Podio Operatori
Immagini realtime
Esperienze Clienti
Video CMMC

Partecipanti
Programma 2005
Manifestazione 2004
CONVEGNO ROMA
Rassegna Stampa
Immagini convegno
Le premiazioni
Dopo Convegno
Aziende Finaliste
In Convegno
GIORNATA NAZIONALE
Immagini realtime
Nei call center
Partecipanti
Programma 2004
Manifestazione 2003
Rassegna stampa

CONVEGNO ROMA
Video da Roma

Press 30 ottobre
Immagini Relatori
Consegna premi
Sponsor tecnici
GIORNATA NAZIONALE
Obiettivi Giornata
Partecipanti
Attività svolta
Comunicazione
Immagini realtime
Primo consuntivo
Programa convegno
Progetto Premi
Press 16 ottobre
 
  
Giornata Nazionale della
Relazione con il Cliente
Cittadino
settima edizione
-
mercoledì 7 ottobre 2009
Corrispondenza con i Ministri che hanno concesso i patrocini
Ministro Prof. Renato Brunetta, MINISTRO per la PUBBLICA AMMINISTRAZIONE e l’INNOVAZIONE - leggere lettera
Ministro Maurizio Sacconi, MINISTERO DEL LAVORO e della PREVIDENZA e delle POLITICHE SOCIALI - leggere lettera
Ministro Claudio Scajola, MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO e delle COMUNICAZIONI - leggere lettera
Nota di riflessione di CMMC... leggere
I vari momenti in cui é vissuta la Giornata....

Programma Giornata Nazionale - Italia 7 ottobre

Convegno a Roma
19 novembre
Incontro al ComPA
Milano Fiera - 5 novembre
Giornata a bordo nave
Savona- 11 ottobre

Le comunicazioni delle società partecipanti

AMSA - Programma evento

Inaugurazione della nuova Sala di Accoglienza Visitatori e presentazione del video che illustra il ruolo svolto dal Customer Center Amsa (Numero Verde, corrispondenza) nel quotidiano dialogo con i cittadini ed ascolto delle esigenze della città.
La giornata è stata aperta alle ore 10.30 dal dott. Salvatore Cappello, Direttore Generale di Amsa, e da Mauro De Cillis, responsabile Raccolta e Igiene del Suolo. Erano presenti alcuni funzionari del Comune di Milano ed alcuni rappresentanti dei Comitati e Associazioni di Quartiere milanesi. Nel corso della mattinata visita del Dott. Sergio Galimberti, Presidente e AD dell’Azienda.

ADVALSO - Programma evento

La società del Gruppo Olivetti dedicata alla progettazione ed erogazione di servizi e soluzioni di caring specializzato, ha celebrato l’inaugurazione della nuova sede operativa di Ivrea.

AQP Acquedotto Pugliese - Programma - Consuntivo

Il Contact Center promuove un evento con visita alla sala del telecontrollo e con visita al laboratorio di analisi della qualità dell'acqua.

BON PRIX -
Incontri interni dedicati ad approfondire i temi della Giornata, fondamenti di cui parlare sempre per promuovere evoluzione.


CALL WORLD - Programma evento
Workshop con simulazioni e demo su e-commerce e customer care on-line, al mattino rivolto ai collaboratori e al pomeriggio per l'esterno.

DATACONTACT - Programma evento Giornale aziendale
Con l’emittente televisiva locale TRM ha creato un dibattito con il bacino territoriale di riferimento rispetto alle professioni coinvolte e le attività gestite all’interno dell’azienda. Ha anche pubblicato un articolo sul mensile aziendale.

GERI HDP - Programma- Presentazione Onlus
Manifestazione "porte aperte" per i parenti nelle diverse sedis e presentazione del calendario 2010 dedicato alla Onlus

HELP PHONE - Programma evento - Regolamenti concorsi
Convention che riprende i temi della Giornata e fa il punto su integrazione tra varie attività del gruppo. Concorsi con premi in palio.

IC SERVICE - Programma evento
Incontri destinati ai "clienti interni" (anche in videoconferenza) e condotti dall' A.D. per dibattere il temi proposti dalla Giornata.

PHONETICA - Partecipazione "giornata a bordo nave"
L'inaugurazione della nuova sede (27 ottobre) é dedicata alla Giornata

SISECO - Programma incontro su Facebook - Comunicato Web TV
Incontro per analizzare le soluzioni offerte sul mercato e presentazione del progetto WebTV, nuovo modo di "parlare" con i clienti

Quercia Software - Programma evento
Sono stati organizzati due incontri per la presentazione di dati riguardanti recenti attività di customer experience e mystery calls

TELECOM ITALIA - Programma evento
Hanno aderito all'iniziativa mettendo in campo pratiche tipiche degli ambienti di collaborazione “2.0”.
Grazie a Campus, il social network formativo del Customer Service di TIM cui attualmente sono iscritti circa 10.000 utenti tra Direzione Generale, Territorio, InHouse e Outsourcers, stanno lavorando da circa un anno per creare e diffondere in modo omogeneo e collaborativo procedure di lavoro e comportamenti. Durante la "giornata" i knowledge manager del Territorio si sono confrontati con i Referenti di Direzione Generale e insieme hanno risposto alle domande e alle segnalazioni degli Agent, emerse nei forum e nei blog.

WE SERVICE - Programma evento
Momenti in cui l'help centre si presenta e spiega le proprie attività al resto dell'azienda in una fase di trasformazione con Risponde BPM

............

Il tema dell'anno 2009
back to basic

ABC della Multimedialità

Ascolto, Benchmarking, Collaborazione nell’era web 2.0

Per migliorare e innovare si deve ricominciare dai fondamentali, ovvero dall’ABC, applicandoli al web 2.0 e alla multicanalità:
- A come Ascolto, per intercettare le esigenze e aumentare la fiducia del cliente cittadino,
- B come Benchmarking, per definire nuovi indicatori, monitorare le performance e favorire il cambiamento,
- C come Collaborazione, per condividere i contenuti della comunicazione e le esperienze del cliente cittadino.

CMMC e le Aziende iscritte credono in questo percorso di crescita e lo dimostrano in occasione della settima edizione della Giornata Nazionale della Relazione con il Cliente Cittadino.

* La Giornata
un evento professionale
Nazionale della Relazione con il Cliente-Cittadino é l'unica iniziativa che da anni é dedicata alle variegate realtà che hanno a cuore il tema della comunicazione multicanale con i loro mercati di riferimento:
grandi e piccole aziende, organizzazioni inhouse e in outsourcing, pubbliche e private.
* Pur tenendo conto del difficile momento economico, non dimentichiamo di promuovere l'utilità ed il valore dei servizi gestiti.

* Particolare attenzione é posta verso i Responsabili del Servizio Clienti e i Responsabili Servizi al Cittadino, che svolgono con "passione e professionalità" il loro complesso ruolo.
Per partecipare - se la Società-Ente é iscritta a CMMC
Per partecipare - se la Società-Ente non é iscritta a CMMC
Preparatevi ad inviarci le immagini di quanto organizzerete.
Innovare e Migliorare. Come stiamo innovando e migliorando la Relazione con il Cliente-Cittadino?
Le Aziende produrranno una informativa sulle loro più recenti scelte di innovazione che caratterizzano i servizi dedicati ai clienti-cittadini.

Questi esempi di "buone pratiche" verranno raccolti ed inviati all'attenzione dei Ministri che danno i loro patrocini istituzionali alla Giornata Nazionale.... leggere

Le aziende partecipanti:
- ricevono le locandine e le spille (foto a destra) da impiegare durante la Giornata Nazionale dell'7 ottobre
- pubblicheremo immagini e comunicati sul sito web CMMC per documentare la loro partecipazione
- sono iscritte ai Premi per la migliore partecipazione alla Giornata Nazionale.


Patrocini istituzionali

- Ministro Prof. Renato Brunetta, MINISTRO per la PUBBLICA AMMINISTRAZIONE e l’INNOVAZIONE conferma

- Ministro Maurizio Sacconi, MINISTERO DEL LAVORO e della PREVIDENZA e delle POLITICHE SOCIALI conferma

- Ministro Claudio Scajola, MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO conferma

Le principali attività che caratterizzano la vostra partecipazione alla Giornata Nazionale

1) Rivolte all’interno, ovvero per il proprio personale.
In questo caso la partecipazione sarà di:

  • parenti e famiglie (es. porte aperte)
  • premiazioni dei collaboratori (es. momenti conviviali)
  • fasi di formazione e di motivazione (es. apertura o chiusura corsi)
  • presentazione ad altre funzioni aziendali (es. proprie reti commerciali)

2) Rivolte al proprio mercato
In questo caso la partecipazione sarà di:

  • propri clienti (es. nuovi servizi e testimonianze)
  • target esclusivi (es. workshop dedicati ad addetti ai lavori - partner tecnologici, fornitori di risorse umane e committenti interni - per illustrare nuove soluzioni e servizi particolarmente innovativi adottati dal CRM e Call Center. 

3) Rivolte verso l’esterno della propria organizzazione
In questo caso la partecipazione sarà di:

  • scuole e università (es. allievi di corsi specializzati, studenti e tesisti)
  • interlocutori istituzionali (assessori, professori, assoc. volontariato)
  • stampa e leader opinion (giornalisti di edizioni locali, consulenti).
Ciascuna azienda potrà effettuare queste scelte in base alle specifiche condizioni di attività, alle priorità, ovvero in funzione delle attese e dei propri obiettivi.

In ogni caso l'azienda utilizzerà gli strumenti di comunicazione messi a disposizione da CMMC.

Anche i Vendor possono partecipare all Giornata Nazionale.
Ad esempio organizzando un incontro (chiuso o aperto) sui temi proposti dalla Giornata o con una loro presenza presso una struttura cliente che partecipa all'evento.
Oggi più che mai la valorizzazione della professione é correlata alle responsabilità che vengono assegnate dalle aziende alla "relazione con il cliente". E una buona cartina di tornasole può essere la collacazione nell'organigramma del Responsabile del Servizio Clienti. Quanti rispondono direttamente all'Amministratore Delegato?

Ecco le locandine delle ultime 6 edizioni
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