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CONVEGNO ROMA
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GIORNATA NAZIONALE
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Comunicazione
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Primo consuntivo
Programa convegno
Progetto Premi
Press 16 ottobre
 
  
giovedì 16 ottobre 2003
Primo consuntivo
della giornata

Hanno partecipato alla manifestazione del 16 ottobre 55 call center, un campione rappresentativo del mercato:
- 29 sono call center in house e
- 26 sono società di outsourcing.

I 55 call center sono così suddivisi per località:
- 26 nel nord-ovest,
- 6 nel nord-est,
- 15 nel centro e
- 8 nel sud Italia.

Inoltre sono così suddivisi per classe dimensionale :
- 7 call center sono inseriti nella classe con oltre 1.000 postazioni operatore,
- 9 sono nella fascia con postazioni comprese da 300 a 1.000,
- 18 sono nella fascia da 51 a 300 postazioni e
- 21 call center hanno meno di 50 postazioni.


Alle diverse attività organizzate per il 16 ottobre hanno partecipato circa 6.900 persone:
- 78% collaboratori, parenti e familiari
- 14% scuole, università, istituzioni e giornalisti
- 8% clienti finali e committenti.


Significato attribuito alla Giornata Nazionale
Pur essendo consapevoli dei problemi che ha questo giovane settore industriale - anzi proprio per questo motivo - si è voluto, almeno per un giorno, promuovere il riconoscimento dei call center e di coloro che si occupano di relazioni con clienti e sottolineare la crescita del settore.
La giornata è servita per far conoscere i molteplici servizi svolti dai call center e le dimensioni raggiunte, coinvolgendo anche l'indotto dei fornitori di infrastrutture, tecnologie e risorse umane.
I call center hanno, in tal modo, colmato un gap informativo nei confronti dei media e del mercato.

La giornata ha inoltro contribuito a far conoscere chi lavora nel settore, anche tra gli stessi addetti che operano in call center diversi.
Si tratta di un mondo variegato che reclama più attenzione per avere più garanzie sul futuro delle professioni impiegate, che devono essere qualificate e certificate, in modo da poter offrire servizi di valore riconosciuto.

Per concludere la manifestazione e completare questa prima analisi anche con la raccolta dei commenti di autorevoli manager, diamo l'appuntamento a tutti, al convegno che si svolgerà a Roma Giovedì 30 ottobre.
In tale occasione saranno consegnati quattro premi - patrocinati da IFM, Manpower, Plantronics e Reitek -a
i Call center che hanno interpretato meglio la partecipazione alla giornata.

Infine si preannuncia che l'ultimo meeting di CMMC dell'anno 2003 si svolgerà a Milano venerdì 5 Dicembre: parleremo di mercato e risorse umane, oltre che di programmi del 2004 (con la seconda edizione della "giornata nazionale").

Programma convegno
giovedì 30 ottobre 2003
Residenza di Ripetta
, Via di Ripetta 231 - Roma.


ore 9,30 Registrazione invitati - welcome coffee

Introduzione:
”Il benvenuto dai Patrocinatori”
Paolo Vigevano, Consigliere del Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie

"I risultati della manifestazione"
Mario Massone, Club CMMC

Interventi:
"Le prospettive della relazione con il cliente in Italia"
Marcella Logli
, Telecom Italia
Alberto Tripi, Gruppo Cos
Antonio Morawetz, Vodafone
Ambrogio Pozzi, Assocallcenter
Giorgio Mieli, ABI
Luciano Marini, Gruppo Softpeople
Elisa Castellano, Cgil

Ore 13,00 Conclusioni e consegna premi.



per informazioni scrivere a: call_center_day@club-cmmc.it