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Comunicazione
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Primo consuntivo
Programa convegno
Progetto Premi
Press 16 ottobre
 
  


17 ottobre
2013

Giornata Nazionale
dedicata ai Giovani

Promuovi il Cambiamento: Crea il Tuo Posto di Lavoro
Leggere progetto aggiornato (doc. riservato a iscritti).
Leggere programma convegno a Roma
Il social network Clearvale impiegato per i blog

Prima relazione attività dei gruppi di giovani (ppt)
Alcune Aziende, tra cui Acquedotto Pugliese e Bon Prix, hanno organizzato nel corso della giornata un evento con "porte aperte" per studenti e famiglie.
- Vedere programma AQP (pdf)
- Vedere comunicato Ask2Me di Sud Sistemi (pdf)

-- Premessa
Per promuovere il cambiamento è giusto pensare ai giovani. I contributi, che possono giungere da parte di menti in cui flessibilità e fantasia non siano ancora
plasmate da una esperienza lavorativa specifica, sono a volte preferibili a quelli degli addetti ai lavori.
-- Obiettivi

Il progetto si rivolge sia a personale di recente inserimento in azienda sia ai giovani non ancora entrati in azienda, con il doppio risultato di raccogliere le aspettative di chi è maggiormente avvezzo all’uso delle nuove tecnologie e dei nuovi modi di comunicare e collaborare, quanto la contestualizzazione di questi comportamenti all’interno dell'ambiente di lavoro.

-- Attività
Ai giovani, suddivisi in gruppi, saranno richieste varie tipologie di attività - con discussioni e sondaggi - su come essi si confrontano con le dinamiche aziendali e come le collegano al mondo social, oppure come interpretano un modello di tipo smart working, quali sono le aspettative di impiego di strumenti di collaborazione, ecc...
Il tutto finalizzato alla presentazione di un "compito finale": creare la loro postazione di lavoro ideale, descrivendo gli strumenti, i servizi e le modalità per loro più opportuni e funzionali.
Giovedì 17 ottobre (segnare la data) saranno presentati i risultati dell'iniziativa durante uno speciale convegno che si svolgerà a Roma.
Le motivazioni della Giornata:
- Contribuire al cambiamento e alla trasformazione delle aziende
- Migliorare le motivazioni dei giovani
- Rendere più attrattive le aziende del settore e la professione
- Recuperare alcune idee e suggerimenti dei giovani
- Raccogliere le aspettative di chi è maggiormente avvezzo all’uso delle nuove tecnologie e dei nuovi modi di comunicare e collaborare
- Capire come comunicano i giovani e come possono portare esempi di valore aggiunto al mondo delle aziende
- Scoprire le aspettative sull’impiego di strumenti di social collaboration con colleghi e con clienti
- Pensare alla postazione di lavoro ideale, descrivendo gli strumenti ed i servizi per i giovani più opportuni e funzionali.
Programma. L'iniziativa si svolge secondo queste fasi:
- 16 settembre - ore 14,30, presentazione progetto ai team leader dei gruppi che partecipano e formazione sulla piattaforma da CMMC da impiegare per l'iniziativa, a cura di CMMC (webinar)
- 17 settembre, costituzione gruppi, compilazione delle schede "Team partecipante" e avvio discussione e dibattito sul SN
- 23 settembre, analisi discussioni, assegnazione compito finale e svolgimento nei vari gruppi partecipanti, su SN
- 3 ottobre, presentazione al Comitato GG dei compiti finali dei gruppi da parte di ciascun team leader (webinar con orari da definire per ogni gruppo)
- 17 ottobre, presentazione risultati dell'iniziativa durante uno speciale convegno a Roma.
“Lavorare insieme per i giovani d’Europa" - Programma Garanzia per i giovani - Commissione Europea - 19.6.2013. - leggere pdf
Bari. Programma della Giornata in AQP - Acquedotto Pugliese
Dal Randstad Workmonitor
I giovani hanno difficoltà a ottenere un impiego e l'esperienza conta più dell'educazione. Il 73% dei lavoratori non crede nel posto sicuro e il 47% è disposto a cedere parte dello stipendio in cambio di maggiori garanzie. Nove persone su dieci preferiscono un'attività temporanea piuttosto che rimanere disoccupati. Il 65% dei dipendenti è pronto a lasciare l'Italia..leggere
Cosa rischia chi non investe nella collaborazione.
Il primo problema che deve affrontare l’azienda che mantiene un impianto organizzativo tradizionale consiste nella crescente perdita di produttività, capacità di innovazione e competitività.
Sviluppare modalità di lavoro incentrate sulla collaborazione emergente fra un numero elevato di persone (mass collaboration) significa infatti portare alla luce nuove idee per lo sviluppo dei prodotti e nuovi modelli di business, ma anche abbattere i costi. Non investire sulla collaborative (o social) organization oggi significa perder progressivamente quote di mercato domani.
Secondo rischio: le generazioni che stanno entrando oggi sul mercato del lavoro sono abituate a utilizzare normalmente i social media. Le aziende che non sono organizzate sul modello della collaborative organization, ovvero su processi di lavoro fondati su community online che lavorano collettivamente attraverso social media, sono destinate a essere percepite come “vecchie”, ostili all’innovazione, non adeguate alle modalità relazionali e comunicative a cui le giovani generazioni sono abituate: in sintesi, poco eccitanti, per non dire noiose e deprimenti. Tutto questo si tradurrà in una sempre maggiore difficoltà ad acquisire e trattenere nuovi talenti, specialmente se i competitor stanno investendo in questa direzione.
Testo tratto da “L’intelligenza collaborativa" di Marco Minghetti.

Dopo dieci edizioni della Giornata Nazionale della Relazione con Clienti e Cittadini é giunto il momento di cambiare.
Le prime idee -parte 1
(doc. riservato agli iscritti).
Le prime idee -parte 2
(ppt riservato agli iscritti).

La Giornata Nazionale della Relazione con Clienti e Cittadini é l'unica iniziativa dedicata alle variegate realtà che hanno a cuore il tema della comunicazione multicanale con i loro mercati di riferimento: grandi e piccole aziende, organizzazioni inhouse e in outsourcing, pubbliche e private.
La Giornata serve a ribadire l'utilità ed il valore dei servizi gestiti.
Particolare attenzione é posta verso i Responsabili del Servizio Clienti e i Responsabili Servizi al Cittadino, che svolgono con "passione e professionalità" il loro complesso ruolo.

La storia delle dieci edizioni attraverso gli slogan

2012 - "Verso il futuro, la nostra visione dell’Agenda Digitale”
2011 - “Il nostro valore aggiunto nell'era dei social media e della customer experience".
Deve essere il contact center a fare proprie le relazioni che si formano nei social network e a dimostrare di saper gestire la customer experience.

2010 - "Professionisti Propositivi = Clienti-Cittadini Collaborativi".
Tema che si richiama alla Esperienza del Cliente e che rilancia la Relazione come opportunità di sviluppo e crescita.

2009 - "ABC della Multimedialità: Ascolto, Benchmarking, Collaborazione". Per migliorare e innovare si deve ricominciare dai fondamentali applicandoli al web 2.0 e alla multicanalità

2008 - "Per riconoscere ed essere riconosciuti".
Evento dedicato ad Aziende e Responsabili che hanno saputo distinguersi nelle loro attività correlate alla Relazione con i Clienti e i Cittadini.

2007 - ”Competenze per gestire canali di contatto con consumatori, cittadini, collaboratori
Tutti gli attori della filiera si sentano coinvolti nell'innovare e migliorare i loro servizi
.

2006 - ”La Relazione dei Call Center con i Clienti”
2005 - ”La Professione della Relazione con i Clienti”.
Da entrambi gli slogan emerge il nuovo tema forte: la “relazione”.

2004 - ”Giornata del Crm e dei Call Center”.
E’ il momento in cui si punta sul Crm.

2003 - “CCDay”.
La storia della GN inizia nel 2003 con una sigla molto semplice: “CCDay”. In una fase di pieno sviluppo del mercato il vero protagonista era il Call Center.

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