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Incontro a Napoli

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Relazioni Convegno
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In Convegno
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GIORNATA NAZIONALE

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CONVEGNO ROMA
Rassegna Stampa
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Le premiazioni
Dopo Convegno
Aziende Finaliste
In Convegno
GIORNATA NAZIONALE
Immagini realtime
Nei call center
Partecipanti
Programma 2004
Manifestazione 2003
Rassegna stampa

CONVEGNO ROMA
Video da Roma

Press 30 ottobre
Immagini Relatori
Consegna premi
Sponsor tecnici
GIORNATA NAZIONALE
Obiettivi Giornata
Partecipanti
Attività svolta
Comunicazione
Immagini realtime
Primo consuntivo
Programa convegno
Progetto Premi
Press 16 ottobre
 
  
Giornata Nazionale
della Relazione con il Cliente
2008
(sesta edizione)

"Per riconoscere ed essere riconosciuti"
mercoledì 8 ottobre

Analisi del clima
del front-end

Indagine condotta su
Supervisori e Team Leader
scaricare e stampare la locandina 2008
MIGLIORE GIORNATA NAZIONALE 2008
1° posto) ACQUEDOTTO PUGLIESE diploma e motivazione

Comunicato stampa AQP e vari articoli stampa

2° posto) WE@SERVICE - BPM
3°posto ex equo) HELP PHONE - ICBP
3°posto ex equo) PHONETICA
Resoconto.
26 aziende (45 sedi) hanno partecipato alla sesta giornata nazionale 2008. A queste aziende, che hanno interpretato in modo attivo la manifestazione, vanno aggiunte altre 30 società che hanno esposto le locandine internamente agli uffici.
5 aziende hanno partecipato alla "giornata" per la prima volta.
Considerando la fase di crisi che stiamo vivendo possiamo essere soddifatti.
La partecipazione è stabile rispetto allo scorso anno e anche la suddivisione delle tipologie di aziende non evidenzia molti scostamenti: 60% sono in house e 40% outsourcer. Sono invece cambiate le attività svolte dai partecipanti:
- circa la metà delle aziende ha assegnato premi agli operatori, in prevalenza outsourcer.
- 1/5 delle aziende (in-house) ha organizzato visite ai CC da parte dei committenti interni
- 1/5 delle aziende ha organizzato visite da parte di specifici target di utenti finali
- 1/5 delle aziende (in prevalenza outsourcer) ha organizzato eventi e convegni locali
- 1/5 delle aziende (soprattutto in-house) ha organizzato convention interne.
Sono state inferiori agli scorsi anni le "porte aperte" dedicate alle scuole e ai familiari.
La formula della manifestazione continua ad interessare in quanto considera la centralità della localizzazione delle aziende e non costringe gli addetti a trasferirsi.
In questa fase di maturazione del settore é evidente lo sforzo di qualificare i rapporti del front-end con i committenti e di migliorare il clima interno: il 60% di chi ha partecipato alla GN ha anche scelto di svolgere la speciale analisi promossa da CMMC e dedicata a supervisori e team leader.
Infine é stato riscontrato un particolare apprezzamento per il tema scelto dalla manifestazione:
"Per riconoscere ed essere riconosciuti ".


Le società che hanno prenotato sono:
ALMAVIVA, AQP* , AFFINION*, ADVALSO*, BON PRIX*, CALL WORLD*,
COMDATA, COMUNE DI MILANO, CUSTOMER SERVICE CENTRE-FIAT*, DATACONTACT*, ELLIOT, FESTA-SNAI*, FILODIRETTO*, GERI HDP,
HELP PHONE*, IC SERVICE, MASTERCOM*, PHONETICA*,
PRONTO ASSISTANCE*, QUERCIA SOFTWARE*, REITEK, SANTANDER C.B.*, SISECO, S.IN.T, TELETIEMPO, WAVE TECHNOLOGIES, WE@SERVICE-BPM
. . . . .

(*) partecipano all'indagine sul clima del front-end

Le aziende partecipanti:
- ricevono le locandine e le spille (foto a destra) da impiegare durante la Giornata Nazionale dell'8 ottobre
- partecipano ad una speciale analisi on-line del clima aziendale e ricevere i risultati con i propri dati
- pubblicheremo immagini e comunicati sul sito web CMMC per documentare la loro partecipazione
-
sono iscritte ai Premi per la migliore partecipazione alla Giornata Nazionale.


Il settore continua a crescere. E' giunto il tempo della giornata dedicata a riconoscere ciò che é il settore rappresenta per noi tutti, una giornata per riconoscere gli individui, i gruppi, e le aziende che operano nel servizio clienti. Questa é una giornata dedicata a riconoscere e gratificare tutti coloro che operano nella Relazione con il Cliente. Questa manifestazione é speciale perchè non dovete viaggiare per poter partecipare: la manifestazione avverrà all'interno della vostra azienda.

The industry is growing. It’s about time to have a day to recognize
what the industry is all about, a day to recognize the individuals, teams and corporations who operate in customer service. This is a day devoted to recognizing and rewarding everyone who works in Customer Relationship. What’s unique is that you don’t need to travel anywhere to participate: celebrations take place in your company.

* La Giornata Nazionale della Relazione con il Cliente é l'unica iniziativa che da anni é dedicata alle variegate realtà che hanno a cuore il tema della comunicazione con il mercato di riferimento: grandi e piccole aziende, organizzazioni inhouse e in outsourcing, pubbliche e private.
* Particolare attenzione é posta verso i Responsabili del Servizio Clienti che svolgono con passione e professionalità il loro complesso ruolo.

* A tutte le aziende che parteciperanno verrà offerta gratuitamente
una analisi del clima condotta su supervisori e team leader.


I patrocini istituzionali sono:
  • Ministro Prof. Renato Brunetta
    MINISTRO per la PUBBLICA
    AMMINISTRAZIONE e l’INNOVAZIONE conferma
  • Ministro Claudio Scajola
    MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
    conferma
  • Ministro Maurizio Sacconi
    MINISTERO DEL LAVORO e della PREVIDENZA e delle POLITICHE SOCIALI
    conferma

Parteciperanno inoltre all'evento:
Confcommercio, Assocontact-Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici e Customer Management Forum.


L'edizione 2008 proporrà, in modalità rinnovata, i "PREMI" per riconoscere i migliori protagonisti nel settore.

I migliori concorreranno anche agli Award ECCCO
 
Le principali attività di partecipazione alla Giornata

1) Rivolte all’interno, ovvero per il proprio personale.
In questo caso la partecipazione sarà di:

  • parenti e famiglie (es. porte aperte)
  • premiazioni dei collaboratori (es. momenti conviviali)
  • fasi di formazione e di motivazione (es. apertura o chiusura corsi)
  • presentazione ad altre funzioni aziendali (es. proprie reti commerciali)

2) Rivolte al proprio mercato
In questo caso la partecipazione sarà di:

  • propri clienti (es. nuovi servizi e testimonianze)
  • target esclusivi (es. workshop dedicati ad addetti ai lavori - partner tecnologici, fornitori di risorse umane e committenti interni - per illustrare nuove soluzioni e servizi particolarmente innovativi adottati dal CRM e Call Center. 

3) Rivolte verso l’esterno della propria organizzazione
In questo caso la partecipazione sarà di:

  • scuole e università (es. allievi di corsi specializzati, studenti e tesisti)
  • interlocutori istituzionali (assessori, professori, assoc. volontariato)
  • stampa e leader opinion (giornalisti di edizioni locali, consulenti).
Ciascuna azienda potrà effettuare queste scelte in base alle specifiche condizioni di attività, alle priorità, ovvero in funzione delle attese e dei propri obiettivi.
un evento professionale

In ogni caso l'azienda utilizzerà gli strumenti di comunicazione messi a disposizione da CMMC.

per lasciare un vostro suggerimento e
per richiedere informazioni scrivere una e-mail