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La Responsabilità Sociale di Impresa
Primo studio sulla Responsabilità Sociale dell’Impresa CSR nei Call e Contact Center in Italia

Premessa.
L’obiettivo della ricerca è quello di misurare e dare un quadro di sintesi delle azioni e delle iniziative intraprese dai call center e contact center italiani in ambito di politiche di buone pratiche di responsabilità sociale.
I primi elaborati della ricerca saranno messi a disposizione degli iscritti al Club CMMC con l’intento di arricchire le conoscenze di ognuno e promuovere la diffusione e lo sviluppo della CSR nel nostro settore di attività .

La CSR (Corporate Social Responsibility)
Una definizione sufficientemente chiara ed esplicita della CSR si ritrova nel Libro verde 2001 della Commissione Europea ed adottata dal Governo Italiano.
La CSR può dunque essere definita come “l’integrazione volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali ed ecologiche nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate” (stakeholder). Essere socialmente responsabili significa non solo soddisfare pienamente gli obblighi giuridici, ma anche andare al di là investendo “di più” nel capitale umano, nell’ambiente e nei rapporti con le altre parti interessate.
Le principali aree tematiche della CSR possono essere le seguenti:
- i rapporti con la comunità: tutto quanto effettuato dall’impresa per cause sociali e solidali e nelle relazioni con la PA;
- i rapporti con le risorse umane: condizioni contrattuali, formazione, pari opportunità, comunicazione interna, motivazione, accessibilità ed allestimenti per soggetti svantaggiati, ma anche ambiente, salute e sicurezza;
- rapporti con clienti: certificazione ecologica del prodotto, prodotti e servizi progettati per rispondere ai bisogni di soggetti svantaggiati;
- rapporti con i fornitori: controllo etico della supply chain, esigenza di certificazioni, etc.

Consultare e compilare questionario (entro il 10 ottobre)

 

 






 
 

per informazioni scrivere a: call_center_day@club-cmmc.it