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Lo
studio ISPO promosso da CMI
La lettura della ricerca "Osservatorio
della Customer Experience" presentata
giovedì 10 aprile 2014 ha suggerito alcune riflessioni
che nel seguito riporto.
Porre attenzione sulla CE, in particolare ora, serve a superare
la crisi economica ancora in atto? Ovvero l’investimento
in CE, il deliziare il cliente, produce opportunità per
le aziende? |
L’Osservatorio
della Customer Experience, realizzato da Ispo Ricerche
e CMI Customer Management Insights si propone di studiare
le aspettative, gli atteggiamenti e i comportamenti sottesi
all’intera durata della relazione e approfondire
i diversi approcci e le motivazioni delle aziende e dei
clienti.
Leggere executive summary. |
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- Sì,
se, ad esempio, la multicanalità aumenta l’esperienza
del cliente e lo fidelizza nelle fasi cruciali del ciclo, quando
si vive una fase di confronto competitivo, quando si esaurisce
una fase di consumo e si affronta il riacquisto
-
Sì, se esiste una strategia centrata sul
contat center, che agevoli l’integrazione tra i dati provenienti
dal Crm e quelli raccolti sui SN e garantisca informazioni utili
per specifiche campagne di marketing e per dare supporto in tempo
reale alle decisioni dei clienti.
-
Sì, se favorisce la comprensione del valore
della relazione e lo si accresce.
-
Sì, se tutti (anche le reti commerciali
e i punti di vendita) comunicano bene tale valore e lo socializzano
in ogni momento del ciclo di vita del cliente.
Lo human touch è veramente importante
nella CE?
-
Sì, ma solo se esistono processi, non
più solo escalation, basati su modelli di tipo collaborazione
social.
-
Sì, ma solo se vi sono tecnologie abilitanti
accompagnate da progetti di promozione e diffusione pervasiva
nell’organizzazione
-
Sì, ma solo se è valorizzata la
competenza di ciascun addetto, in modo indipendente dalla collocazione
in organigramma
-
Sì, ma solo se è riconosciuto anche
un valore premiante all’addetto
Ancora due considerazioni sui dati della
ricerca:
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Si nota il basso livello di attenzione nei confronti della relazione
con il cliente attribuito a banche, trasporti e PA (ovvero dove
manca concorrenza). E’ un’opportunità per investire
in questi settori?
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Una nota sulle “compagnie telefoniche” e sull’odio
e amore nei loro confronti.
Vanno considerati come fornitori diretti, ma anche come protagonisti
delle filiere di altri fornitori. Il giudizio nei loro confronti
resta articolato e comunque va considerata positivamente l’innovazione
che le telco abilitano sul mercato, ad es, la larga banda e Lte.
Fonte:
Ispo Ricerche
Per
le evoluzioni future si può far riferimento alle attività
del Club CMMC.
Non esistono ricette preconfezionate e vincenti, ma è
giusto confrontarsi e riconoscere le best practice: questo é
il compito principale e continuativo di CMMC da 18 anni.
Si ricorda il gruppo
di lavoro “Social CRM” per il Premio Italia.
Come in tutti i casi in cui il progetto ha un obiettivo finale la
consegna dei premi, in realtà permette di fare benchmarking
tra i colleghi quando si mettono a punto le regole del bando di
concorso.
Le categorie dei premi individuate dal gruppo sono: Social Engagement,
Customer Insight, Customer Profiling, Branding & Communication,
Social Commerce, Innovation.
Non va dimenticato il gruppo
di lavoro “Premi APP Servizio Clienti”
seconda edizione
Infine, per quanto riguarda le indagini, segnalo “Quale
dei servizi il BPO può avere maggiori opportunità
di sviluppo?”
Il 53% del campione ritiene che sia la "digital interaction
per mobile smartphone-tablet" il servizio ad avere più
opportunità di crescita. Da notare che in questo ambito é
alta la propensione all'impiego di soluzioni in self service per
migliorare il servizio reso al cliente e contenere i costi. Tra
i canali emergenti WatsApp e Instagram, il primo si protrebbe dimostrare
particolarmente adatto a seguire il cliente nel ciclo di acquisto.
Inoltre il 27% dei partecipanti all’indagine pone al secondo
posto le opportunità della "gestione degli utenti sui
social media". E' interessante sottolineare che questa é
un'area di servizi che si sta appena ora definendo per il tipo di
attività e per l’ascolto e il controllo richiesti.
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