Investire
in Gran Bretagna
Di
recente (maggio 2003) è stato diffusa in Italia una promozione
specifica sulla localizzazione di "call centre"
in UK e sull'attrattività per nuovi investimenti.
La comunicazione, predisposta da www.invest.uk.com,
ricorda
che esistono oltre 5.000 Customer Contact Centres localizzati
in Gran Bretagna, circa il 40% del numero totale in Europa.
Più di 30 milioni di chiamate vengono gestite ogni settimana
e circa il 40% di questi call center sono multilingue.
Questo settore cresce in media del 18% all'anno.
Customer Service, telesales and direct response advertising sono,
nell'ordine, i servizi più importanti svolti dai call center
inglesi.
Va
anche detto che in UK operano più di 11.00 società
internazionali.
Infine la flessibilità del lavoro e le conoscenze di lingue
straniere sono fattori determinanti.
Tra la documentazione prodotta dagli inglesi abbiamo estratto
alcuni dei "Key Facts" più recenti nelle tavole
che seguono.
- i costi delle telefonate internazionali:
considerando un prezzo per chiamata di 3 minuti, in UK il costo
è inferiore del 42% rispetto all'Italia.
-
la pressione fiscale per le aziende: in UK risulta di 8 punti percentuali
inferiore rispetto alla situazione dell'Italia.
-
i salari o stipendi al netto delle tasse: il lavoratore inglese
intasca l'11% in più rispetto a quello italiano.
-
i costi aziendali per lo start up e operativi sono abbastanza confrontabili
tra UK e Italia: circa 2 punti percentali di differenza a vantaggio
degli UK.
-
i costi per lo sviluppo del software considerando start up e operation
sono a vantaggio degli UK rispetto all'Italia per 4 punti percentali.
Leggere anche Call Center Association - CCA
Consultare www.invest.uk.com
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