| Un
nuovo modo di fare servizi Help Desk . Un'azienda
con collaboratori soddisfatti quasi sempre ha anche clienti soddisfatti. Garantire
un ottimo supporto di Help Desk ai Sistemi Informativi significa dare un servizio
importante ai propri dipendenti. Monitorare
l'Help Desk L'infrastruttura informatica ed i servizi da essa erogati sono
diventati una risorsa di primaria importanza all'interno delle aziende, in particolar
modo poiché dall'Information Technology (IT) dipendono in buona parte il
livello e la qualità dei prodotti e dei servizi erogati sul mercato dalle
aziende. L'infrastruttura informatica è costituita da una parte che
eroga e garantisce il servizio, i Sistemi Informativi, e da una parte che utilizza
i servizi erogati, i dipendenti. Una parte via via crescente delle risorse
aziendali sono assorbite dalle infrastrutture informatiche e molta dell'operatività
aziendale dipende dalla loro disponibilità ed efficienza. Dalla disponibilità
ed efficienza della struttura dipendono i costi della stessa e la soddisfazione
di quanti utilizzano i servizi e i prodotti. Di conseguenza, è opportuno
che le aziende dispongano di un monitoraggio continuo sul servizio di Help Desk
dei servizi di IT e sui seguenti elementi: -
flusso dei processi che governano la struttura dedicata,
-
risorse dedicate alla struttura,
-
produttività della struttura,
-
efficienza / efficacia della struttura,
-
punti di forza e di debolezza della struttura,
-
soddisfazione degli utenti finali e del Committente (la Direzione Generale) in
rapporto a quanto concordato nei Services Level Agreement.
Tutto
ciò al fine di conoscere in anticipo l'evoluzione delle esigenze, per pianificare
il miglioramento continuo dei servizi e dei prodotti forniti dai Sistemi Informativi. Per
chiarire alcuni aspetti relativi alla customer satisfaction occorre predisporre
analisi quali-quantitative concentrate sugli utenti ritenuti più significativi
di un'organizzazione.
Nel seguito si portano alcune considerazioni
derivanti da queste ricerche. Le aree che normalmente sono tipiche nell'investimento
nel front-office di un servizio di Help Desk (su cui gravano i costi di presidio
e di qualità servizio) spesso ottengono dalle analisi una valutazione giudicata
"sufficiente", ma occorre fare attenzione, in quanto tale sufficienza
può essere attribuita a fattori non prioritari. Ovvero viene riconosciuta
dagli utilizzatori la cortesia e la competenza degli operatori del front-office,
così come la disponibilità del servizio, ma tali aspetti spesso
non sono determinanti a garantire un servizio che venga usufruito con soddisfazione.
Un altro aspetto rilevante, che queste ricerche evidenziano è
che tanto più il servizio è giudicato strategico, tanto più
si raccoglie una disponibilità a migliorarlo per quanto riguarda la condivisione
e la creazione dell'informazione.
Tra i suggerimenti
più citati dagli interlocutori coinvolti: - la
necessità di un training di base sugli utenti e
- di
una comunicazione puntuale sui servizi di supporto disponibili.
Anche
iIl controllo remoto, laddove l'utente ha già potuto sperimentarne l'efficacia,
è risultato un ottimo strumento, apprezzato sia come modalità di
analisi, sia per la risoluzione del problema. La frequenza d'impiego del servizio
di Help Desk resta una variabile relativa, poiché le valutazioni vengono
date nel momento in cui si manifesta l'esigenza. Tuttavia, correlando la frequenza
d'impiego con le valutazioni raccolte, si nota che coloro che usano di più
i servizi di Help Desk sono meno critici nei confronti delle procedure, mentre
coloro che lo usano di meno sono più disponibili ad introdurre ed usare
le Faq (Frequently asked questions).
Anche i servizi di Help Desk possono
essere migliorati mediante l'impiego della Faq. Dalle indagini condotte
sugli utenti è emerso come le collaborazioni espresse sulle Faq hanno valenza
diversa tra gli utenti dell'area IT e tutti gli altri, in quanto mentre per l'utente
generico la Faq è soltanto uno strumento in più da utilizzare per
risolvere il proprio problema o per impiegare in modo più consapevole le
applicazioni, per il personale dell'IT l'uso di sistemi di gestione della conoscenza
(Knowledge Management) rappresenta uno strumento per accumulare e trasferire conoscenze.
L'aspetto che risulta più caratterizzante nell'ambito della gestione
della conoscenza è la necessità di una promozione del servizio,
ovvero l'utente deve essere stimolato ad utilizzarlo e tale promozione andrà
effettuata solo allorquando sia stato verificato una buon livello qualitativo
ed una sufficiente semplicità d'uso. La qualità del servizio
espressa nelle forme quantitative più tradizionali è spesso collegata
ad un profilo di servizio di primo livello, non completo e quindi legato all'effettiva
soluzione del problema. In particolare occorre capire come viene realizzata la
gestione delle emergenze, a volte un'area non ben strutturata. Utilizzo
del Servizio Spesso le nostre ricerche condotte sugli Help Desk
tecnologici hanno mostrato come gli utenti di un servizio di Help Desk siano abbastanza
soddisfatti per la competenza tecnica degli operatori di front-office, ma reclamano
certezza della presa in carico della chiamata e della rapidità nella risposta.
E' stato notato che si raggiunge una fase critica del servizio allorquando
gli utenti sanno che dovrebbero accedere al servizio attraverso l'Help Desk, ma
non lo fanno poiché non riconoscono nessun valore aggiunto all'azione dell'Help
Desk stesso, anzi la vedono solo come un passaggio inutile. Disponibilità.
Le funzioni preposte a fornire il servizio debbono assicurarne la continuità,
aumentando eventualmente le ore di accesso al servizio anticipando l'apertura
e posticipando la chiusura.
Tempi di risposta. A volte è
evidente che i tempi di risposta non sono ottimali e che è necessario migliorarli.
Devono rispondere alle effettive esigenze dell'Utente che non sono le stesse in
tutti i periodi, ad esempio durante le chiusure fiscali o per tutti i tipi di
problemi; ad esempio, per un problema hardware che blocca l'operatività
si richiede un approccio efficace che metta l'utente in condizione di operare,
anche con l'uso di macchine di back-up.
Competenza tecnica. Anche
quando quella garantita dagli operatori di front-office è ritenuta buona
si manifesta l'esigenza di renderla più completa ed efficiente.
Conoscenza
delle procedure. Dovrebbero essere chiare per la struttura che fornisce il
servizio di Help Desk, ma in genere sono poco conosciute dagli utenti. Si tratta
di un'area in cui spesso il miglioramento è ampio, ma realizzabile con
diverse modalità. In breve, occorre chiarire autorevolmente l'indirizzo
per le modalità operative, poi bisogna fare training sulle diverse aree
da realizzare con differenti media.
Stato del problema. E' un'area
nella quale prevale la componente di relazione che deve trovare il giusto punto
di incontro tra chi conosce (o dovrebbe conoscere) l'informazione e chi conosce
la via per fruirla. Utente ed Help Desk insieme devono stabilire i successivi
check point allo scopo di evitare insoddisfazioni derivanti dalla mancanza di
comunicazione. Rimane ferma la responsabilità del front-office dell'Help
Desk di verificare, in un ragionevole lasso di tempo, che il problema sia chiuso. Per
concludere è possibile evidenziare quali sono i vantaggi attesi da interventi
di check-up di questo tipo, riassumendoli come segue: -
Garantire la continuità nell'erogazione dei servizi di IT
-
Migliorare il clima di lavoro in generale
- Aumentare
la produttività degli utenti
-
Incrementare l'efficienza dell'Help Desk
-
Dare maggiore autonomia agli utenti
-
Consentire all'Help Desk di conoscere chi fa che cosa, come e quando, con un dettaglio
tale da individuare su quale gruppo di utenti intervenire.
Le
analisi vanno condotte per giungere a scelte di nuovi modelli per la fornitura
dei servizi che tengano conto di varie possibilità di outsourcing ed in-house.
Si va delineando la crescente strategicità di queste scelte, ove gli obiettivi
primari restano quelli di contenere i costi e di aumentare l'efficienza. Proprio
per questo non è pensabile impiegare i tradizionali metodi di analisi della
customer satisfaction, che non permettono di evidenziare le problematiche sopra
accennate, ma occorre disporre di strumenti che permettano di definire un nuovo
modello di organizzazione, che contempli aree di multiskill e aree di forte specializzazione,
impiegando correttamente le risorse tecnologiche ed umane. Se
volete approfondire questo argomento sciveteci a: info@clubcmmc.it |