|
Il
caso Irlanda:
La pubblicità dei vantaggi
L'abbinata vincente per l'installazione di un nuovo Call Center in Europa è composta da Telecom Irlanda e IDA (Agenzia per lo Sviluppo Industriale).
Vantaggi e incentivi
L'Irlanda offre il miglior R.O.I. a livello europeo, quasi quattro
volte maggiore della media in Europa, grazie a:
- bassi costi primari, cioè relativi a Call Center e costo del
lavoro,
- diffusione della rete di telecomunicazioni a fibre ottiche,
- disponibilità di risorse umane giovani e multilingue,
- pacchetto di incentivi finanziari, fondi relativi all'addestramento
delle persone e disponibilità di capitale, 10% di imposizione
fiscale garantita sino al 2010
- buon livello delle reti di trasporto e di distribuzione dei
prodotti.
Telecom Irlanda offre:
- gestione del progetto per agevolare l'avvio,
- analisi del traffico,
- programma personalizzato al costo più vantaggioso,
- one-stop-shopping con carrier esteri (dall'ordine alla fornitura,
alla fatturazione di servizi di Numero Verde internazionali)
- fornitura, installazione e manutenzione degli apparati,
- gestione dei costi,
- analisi delle opzioni tecnologiche della soluzione Call Center.
Irlanda chiave di investimenti produttivi in Europa
Quando le aziende multinazionali, si propongono di effettuare investimenti
profittevoli in Europa l'Irlanda è la soluzione ideale da più di
un decennio. Il Dipartimento del Commercio USA conferma che le società
americane che hanno investito in Irlanda hanno raggiunto un margine
dopo le tasse pari al 25%. Questo è uno dei tassi più alti rilevati
in Europa. Un invidiabile mix di benefici ed incentivi permette
questi risultati:
- Servizi evoluti di telecomunicazioni a basso costo. Telecom
Irlanda offre una delle reti più avanzate e affidabili a livello
internazionale e un'ampia gamma di servizi voce, dati, immagini,
tutti disponibili al più basso costo in Europa.
- Disponibilità di manodopera ad elevata scolarità. I giovani
irlandesi dispongono di un'alta qualificazione nel campo tecnologico
ed economico, tale da adattarsi alle diverse esigenze delle aziende.
Il 50% della popolazione è al di sotto dei 28 anni.
- Capacità multilingua. In Irlanda è possibile disporre di manodopera
che parla inglese come prima lingua e con conoscenza multilingua
essenziale per comunicare con altri Paesi Europei.
- Costi della manodopera. Il costo della manodopera è inferiore
del 40% rispetto alla media Europea ed il turn-over è estremamente
basso, appena il 3%.
- Incentivi favorevoli. L'Irlanda offre incentivi governativi
molto favorevoli; prestiti sono disponibili fin dall'avvio dell'installazione,
sia sui capitali investiti che sul personale assunto e per l'addestramento.
- Basso livello di tassazione. La tassazione sui profitti è limitata
al 10% e tale tasso è garantito sino al 2010.
- Rete distributiva avanzata. Il tasso di esportazione raggiunto,
pari al 75% del PIL, ha spinto l'Irlanda a costruire infrastrutture
di trasporto che assicurino una rapida consegna dei prodotti nei
singoli mercati europei.
- Assistenza per l'avvio. Telecom Irlanda e I.D.A. assistono
le aziende sotto tutti i punti di vista e senza lunghe prassi
burocratiche.
- Stabilità economica. L'Irlanda ha raggiunto un alto livello
di crescita in presenza di una bassa inflazione, con limitati
costi per le aziende e basso livello di tassazione. Questa visione
del business non contrasta con la salvaguardia dell'ambiente,
adatto al relax e in grado di garantire una buona qualità della
vita.
L'Irlanda per le industrie che si insediano in Europa.
- L'Irlanda ha catturato il 25% degli investimenti delle multinazionali
in Europa, anche se ha una popolazione che pesa solo per l'1%.
- Dal 1980 il 40% degli investimenti europei nel settore dell'elettronica
sono avvenuti in Irlanda. Oltre il 60% del software per PC venduto
in Europa è prodotto in Irlanda.
- 5 delle 10 più importanti compagnie di software sono installate
in Irlanda
- In pochi anni l'Irlanda ha visto installare circa il 30% dei
nuovi Call Center in Europa, diventando il leader dei Call Center
multilingue
- In Dublino ci sono più di 600 compagnie finanziarie straniere.
- Pianificare un Call Center
- Confronti di localizzazione |