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-Relazioni meeting

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Il Direttorio
Iniziative all'estero
Applicazioni GSM

Il caso Irlanda
Attese collaboratori
Prezzi TLC

  
giovedì 16 ottobre 2003
Come le società stanno preparando la partecipazione
consultare anche:

 
Le prime attività pianificate

In base alle prenotazioni sino ad ora pervenute, la situazione relativa alle attività programmate è la seguente:

  • 1) il 68% delle società prevede di organizzare attività rivolte verso l’esterno della propria organizzazione, invitando in prevalenza scuole e università e interlocutori istituzionali.
  • 2) il 60% prevede di organizzare attività rivolte all’interno, ovvero per il proprio personale (premiazioni di collaboratori, ma anche inviti a parenti e famiglie) e con inviti estesi ad altre funzioni aziendali.
  • 3) il 52% delle società ha indicato come programma iniziative rivolte al proprio mercato, ovvero target specifici di clienti.

    Da notare che:
  • il 42% prevede di organizzare due tra le sopra dette attività
  • il 33% intende concentrarsi su una sola
  • il 25% ipotizza di effettuare tutte e tre le tipologie di iniziative.

Nel valutare le suddette informazioni va considerato che le società di outsourcing rappresentano ad oggi la metà degli aderenti.


Nel seguito si riportano alcuni esempi di programmi.
  • DeAgostini, presso la propria sede di Novara, sta preparando sia una riunione interna allargata al personale del marketing con la consegna di premi, sia un "porte aperte" dedicato ai familiari dei collaboratori. Saranno anche coinvolte le società di outsourcing.
  • DHL International, coinvolgerà nella manifestazione tutte le 4 sedi sul territorio: Venezia, Torino, Milano e Roma. In particolare presso la sede di Ciampino (Roma) sarà oganizzato un incontro con inviti ad autorità locali.
  • TIM ha programmato di coinvolgere il Call Center di Calenzano (Firenze), l'ultima struttura nata in casa della società, organizzando una Convention, la prima, per tutti i consulenti dell'area centro.
  • Help Phone (Gruppo Deutsche Bank) sta preparando un workshop ad inviti, coinvolgendo l'Università di Udine e alcuni rappresentanti della Regione Friuli Venezia Giulia. Sarà anche organizzata una visita al call center (sito a S. Giovanni al Natisone) per gli studenti dell'Università.
    una
    grande festa per tutti

  • Vodafone inviterà alcuni Top Customer Corporate presso le loro location per dimostrare dal vivo come vengono svolti i più innovativi servizi di Crm.
  • Unicredit Banca organizzerà interviste ad alcuni clienti abituali, workshop con tesisti ed un dibattito con il Presidente di Telefono Donna.

    . .. altri esempi seguiranno a breve.

Segnalate alla Segreteria di CMMC i contenuti delle vostre iniziative, inviando una breve descrizione


Si ricorda che ciascuna azienda decide il suo programma in base alle specifiche condizioni di attività, alle priorità, ovvero in funzione delle attese e dei propri obiettivi.

Ogni azienda utilizzerà gli inviti e le locandine resi disponibili dalla Segreteria di CMMC e li personalizzerà impiegandoli per la propria comunicazione (ad esempio su propria carta intestata) che contenga:

  • contenuti dell’evento specifico che organizza
  • persone coinvolte o interessate
  • riferimenti logistici e di segreteria per l'accoglienza.

Suggerimenti per la giornata
Per quanto riguarda lo svolgimento della giornata, si invitano i Responsabili di ciascuna azienda a seguire questi suggerimenti.

1) Aprire ogni incontro - organizzato sia per personale interno che per ospiti esterni - includendo un richiamo (con lettura) a:
  • obiettivi del Club CMMC
    • CCMMC associa aziende ed enti che attuano strategie Crm attraverso call center.
      Gli scopi di CMMC sono:
      a) Favorire lo sviluppo delle strategie e dei servizi Crm e Contact Center in Italia,
      b) Agevolare il confronto e lo scambio di idee ed esperienze tra aziende ed enti di settori diversi, ma con la strategia Crm in comune,
      - svolgendo studi di mercato e benchmarking,
      - organizzando meeting, convegni e workshop.
      c) Promuovere la crescita professionale attraverso formazione qualificata e certificazione delle competenze degli addetti al settore Crm e Contact Center.
      d) Diffondere ogni tipo di normativa, criterio o accordo - ad esempio le guide ai Service Level Agreement - volti a favorire la crescita del valore dei servizi di Crm e Contact Center.

  • definizioni di Crm e Call Center
    • Il Crm è una filosofia di business, un'attitudine verso i Clienti, supportata dai processi e dai sistemi. Lo scopo è la costruzione di relazioni personalizzate di lungo periodo con il Cliente, mediante la comprensione delle esigenze e delle preferenze del singolo e l'aggiunta, in questo modo, di valore per l'Azienda ed il Cliente.
      Call Center.
    • Il Call Center è una struttura, organizzata con risorse umane specializzate e risorse tecnologiche integrate, che gestisce in modo efficace ed efficiente volumi elevati di contatti telematici inbound (in entrata) e outbound (in uscita) tra un’Azienda o un Ente ed i Suoi Clienti.

2) Seguire le informazioni dedicate all'impiego del servizio Mms, a partire da quelle contenute nel documento che è stato predisposto