Area riservata
Benchmark CMMC 24
RAL Benefit inhouse
Trend 2000 -2020
Norma ISO - draft


YoungClubCMMC 25
Data&AI_CMMC_25
Rapporti con altre BU
Le Imprese dei BPO

Certificazioni 2024
Incontro degll Auguri
Dopo Premi CMMC
YoungClubCMMC 24
Summit & Awards 24
Bando Premi 2024
Preparazione Premi
BestPractices - 13/9
BestPractices - 20/9
BestPractices - 27/9
BestPractices - 4/10
BestPractices - 11/10
BestPractices - 18/10

Attività Benchmark
Sondaggi: AI e GenAI

CX cambiamenti
Generazione Futura
Premiati 2023
Occupabilità
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Partnership CM
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Oltre i Like

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Milano Eudata
Roma Poste Italiane
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Milano BIP
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Reunion CMMC 2023
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Summit & Awards 23
Preparazione Premi
BestPractices - 27/9
BestPractices - 29/9
BestPractices - 4/10
BestPractices - 6/10
BestPractices - 11/10
BestPractices - 13/10

BestPractices - 18/10

Bando Premi 2023
Presentazione Giuria
2033: tra dieci anni
Giornata Donna 2023

YoungClubCMMC23
Team
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Team Quercia Larice

La Settimana 2023
angolo ChatGPT

Tappe Itinerari 2023
Milano Randstad

Milano DHL
Bergamo Centax
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Incontri 2023
Bentornati Benvenuti
Lavoro Moderno
AI Generativa -parte2
AI Generativa -parte1
Sicurezza Opportunità
CX Proattiva
EmployeeExperience
Vendita e Caring
Opportunità e rischi
Le sfide del'AI
Voice of Customer
Gestione picchi 2
Gestione picchi 1

Reunion CMMC 2022
Settimana 2022
Consegna Premi 2022
Premi CMMC 2022
Best Practice 1
Best Practice 2
Best Practice 3

Ripresa incontri

Progetto Giovani
Gruppo A-Team
Gruppo Community
Gruppo GAAG

Itinerari CMMC2022
Tappa Catania
Tappa Bari
Tappa Biella
Tappa Milano1
Tappa Napoli
Tappa Milano2

workshop valueAI

Incontri 2022 - 1
Telemarketing 2022
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Nuovi Iscritti 2022
Modelli Innovativi
Empatia e ingaggio
Inclusione
Dati e Contenuti
CO Digital Transform
+crossBU +valueAI
Applica Smartworking
Benessere e Smart
Team Agile e CX
CX leva convergenza

La Nostra Transizione
LiveProgrammi 21/22
Tavolo AI 21-22
Tavoli CMMC 21-22
Dossier AI & CMMC
Dopo Settimana 2021
Settimana 2021
Immagini Premi 2021
Consegna Premi 2021
Premi CMMC 2021
Ricerca CX 2021
Vita da Club

Esperienze 2021
Esperienze parte 8
Esperienze parte 7
Esperienze parte 6
Esperienze parte 5
Esperienze parte 4
Esperienze parte 3
Esperienze parte 2
Esperienze parte 1

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Esperienze incredibili
Esperienza&Viaggio
Aiuto Intelligente
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Sinfonia Canali
New Normal Smart
FormareRiformare
Vendita Phygital
AI pervasiva

Competenze Digit

Trend CS 2021
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Remote Working
Vendite - AI e GDPR

Dopo Settimana 5
Dopo Settimana 4
Dopo Settimana 3
Dopo Settimana 2
Dopo Settimana 1
Settimana 2020
WhatsApp CC-2
Feedback incontro8
Incontro on-line 8
Programma CM
Tra di Noi CMMC
Report Indagine

CC & Cloud
BPO & Coworking
WhatsApp CC-1
Pre Laboratori -1
Pre Laboratori -2

AI&CMMC-incontro
Segmentazione

Quelli che aspettano..
Elenco incontri
Feedback incontro7
Incontro on-line 7
Feedback incontro6
Incontro on-line 6
Feedback incontro5
Incontro on-line 5
Feedback incontro4
Incontro on-line 4
Feedback incontro3
Incontro on-line 3
Feedback incontro2
Incontro on-line 2
Incontro on-line 1
Incontro di avvio

Covid19-Notizie3
Covid19-Notizie2
Covid19-Notizie1
Covid19-Indagine
Covid19-Relazione
Covid19 -Aziende

Serata Premi 2020
Advocacy Awards
Premi CMMC 2020
Laboratorio1 2020
Gruppo AI & CMMC
Industry4.0 - Skill

SettimanaCMMC 2019
Workshop Roma
Workshop Milano

Food-Auto-Transport
Dopo Cultura Ascolto
Laboratorio2 CMMC
Cultura Ascolto
Assocontact 2019
Visita CarcereBollate
Linguaggio Naturale
Professioni Voce NLU
GDPR-Servizio Clienti
Laboratorio1 CMMC

Premi CMMC 2019
Digital CS
AI Chatbot
C Experience
Professioni Digit
ECommerce CEM
Innovazioni
Premi speciali
Premi Manager
Happiness image
Advocacy Awards

Serata Premi 2019
ChatBot v/s IVR

AUGURI 2018-19
Survey CMMCdomani
Progetto Premi 2019
CRM Mkt Automation
Visita Starbucks Mi
Webinar WhatsApp
Chatbot LiveHelp
Settimana CMMC 2018
Cliente Personas
Riflessioni Immagini
Su Costa Diadema
Chatbot e costi
Posti di lavoro UK

Premi CMMC 2018
Tecnologia
CEM
ChatBot
Engagement
Social
APP&ChatBot VA
Digital Age

Immagini serata1

Immagini serata2

Serata Premi 2018
Legge Telemarketing
GPDR-Servizio Clienti
Leggi e Lavoro 2018
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Ostacoli/Opportunità
Interazioni Assicuraz.
APP foto Settimana
Settimana CMMC 2017
Partecipa Settimana
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Contact C. Phigital
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Lavoro Digitale
Bandi Premi 2018
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Riconoscimento HR
Conversazione e CX
Chatbot questionario
Sogno professionale
Immagini Premi
Advocacy Awards
Serata Premi 2017
CambiareCrescere

Premi CMMC 2017

Management
CEM
APP
Social
Tecnologia
ChatBot


Workshop CEM 2016
Workshop Roma2016
Incontro APP&Digital
Workshop Social CS
Premi Tecnologie-17
Workshop CEM 2016
premio umorismo
indagineCMMC 2016
Viaggio a Roma
PremioSocial 2016
Viaggio a Torino
Digit & Job-parte2
Digit & Job-parte1
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Workshop 3-2008
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Web Seminar 2008
Workshop 2-08
Dopo workshop 1-08
Workshop 1-08
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Incontri-dibattito
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Meeting 2-06 Milano
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Meeting 1-06 Torino
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Meeting 2-05 Milano
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Meeting 1-05 Milano
Formazione 2005
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Valutazione
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Corso gestionale1
Corso MKT-03
Decreto lavoro
Report 03 -preview
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Professionalità
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Seminario Marketing
Master&Seminari 03
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Assicurazioni Bench
Master Marketing
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3° Meeting 2002
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0 MasterRisorseUmane
Formazione CMMC
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Corso Gestire e-mail
Master ICT
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0 SLA nelle telecom
Pubblicità CC DOC
1° Conviviale 2002
2° Meeting 2002
Mondiali calcio
Assoc. Outsourcer
1°Meeting 2002
Pareri 1° Meeting
Public Utilities
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- Lavoro a progetto
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Barometro Crm n.2
- 2°Meeting 2001
- 1°Meeting 2001
Ricerche on-line
- L'industria dei CC
- Osservatorio 2000
- Bench Tlc 2001
Bench Tlc (riservato)
Bench Banche/Assic.
- SLA efficaci
- Marchio Web C.C.
- SLA Web Call Center
- Delegazioni CMMC
- 3°Meeting 2000
- 2°Meeting 2000
1°Meeting 2000
- Opportunità sito
Parametri e-mail
- Workshop Web CC
- Opzione co-sourcing
Barometro Crm n.1
Evoluzioni attese
- Lavoro 2001
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Consolidamento
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Traders on-line
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- Speech efficace
- New economy
- Incidenza Costi
- Gestire e-mail
Selfservice Solution
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Misure omogenee
Bancassicura
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Usi del Benchmark
Costo per contatto
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- Clausole part-time
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- Gestire Uomini
- La Comunicazione
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- Telelavoro e C.C.
- Gruppo TLC
- Gran Prix 1999
Post-vendita IT
- Servizio 800
- CLI in Italia
- WorkForceManager
- Relazioni 10.12.1999
- Relazioni meeting

Attività del 1999
Attività del 1998
Attività del 1997
Banche e 6 Gennaio
Identificativo call
Il Direttorio
Iniziative all'estero
Applicazioni GSM

Il caso Irlanda
Attese collaboratori
Prezzi TLC

  
Workshop - evento esclusivo di CMMC -
Banche e... omnicanalità

Lo sviluppo della relazione con i clienti attraverso l’integrazione dei canali fisici e digitali.


Giovedì 20 ottobre 2016 *** fatto!!!
RBS - Piazza dell'Industria 46 (EUR) ROMA

In un momento in cui il
modello tradizionale della banca è messo in forte discussione dalla evoluzione normativa, dai bassi margini e dalla competizione dei canali on-line, occorre partire dal cliente finale, per comprenderne le reali esigenze e per individuare quali sono le migliori modalità di proposta di valore aggiunto.
Nel corso del workshop si evidenzieranno le discontinuità e le sfide nella creazione di nuovi servizi che impiegano tecnologie mobile, video e social e si cercherà di rispondere ad alcune domande tra cui:
- Quali sono le nuove opportunità che si presentano nella filiera della relazione tra clienti e banca in Italia?
- Come sono caratterizzati i nuovi servizi che fanno vincere le sfide competitive e soddisfano la Customer Experience?
- Quali sono le nuove strade aperte dalle App di pagamento per soddisfare le esigenze dei clienti, della generazione dei ventenni?

Il workshop promuove approfondimenti e confronti per il comparto bancario, ma tiene conto della visione intersettoriale del Club CMMC.
Infatti, si parlerà di banche, ma non solo.
Poichè una parte importante delle opportunità di sviluppo dell'economia italiana può venire dal cambiamento del comparto finanziario, in particolare per ciò che concerne i processi di relazione con la clientela.
Basti pensare a come l’attuale modello labor intensive delle filiali di una banca sia simile a quello dei contact center - forte presenza di tecnologie e di addetti sul territorio - e a come tali organizzazioni vengano messe in discussione dai margini ridotti e dai cambiamenti di comportamento ed esigenze dei clienti.

Le tavole
La relazione di
apertura é stata svolta da Mario Massone, fondatore CMMC, (scaricare sintesi in pdf)
Successivamente sono stati aperti due tavoli di discussione, di cui si riportano alcuni degli argomenti trattati dai panelist.


Lo scenario. L’evoluzione dei servizi al cliente. Le implicazioni della privacy. Il punto di vista del settore bancario.

- Daniela Vitolo
Senior Marketing Specialist Analisi Gestionali-Strategie e Mercati Finanziari, ABI

1) Si è parlato del nuovo consumatore, i comportamenti, i bisogni ed i riflessi sulla relazione con la banca. Una rivoluzione lato domanda, che trova equilibrio con l’innovazione digitale, che le banche italiane hanno creato nei propri modelli di servizio integrando tutto l’ecosistema distributivo, che ormai va oltre i canali bancari e approda anche sui social network. Il tutto è reso più complesso, ma non impossibile, dall’evoluzione normativa.

2) Quali sono le nuove sfide e le opportunità che si presentano nella filiera della relazione tra clienti e banca in Italia, anche in considerazione delle evoluzioni attese nell’operatività a 360° con i clienti, sempre più ampia nei canali digitali. Si vedono, comunque, più opportunità che sfide.

- Rocco Panetta
Equity Partner, Head of Privacy & IT Compliance Department, Nctm Studio Legale
1) Con la crescente integrazione tra comunicazioni on-line e off-line, sono stati analizzati gli effetti della privacy sul processo di relazione con il cliente, tenendo conto che si è passati alla normativa di libera circolazione e protezione del trattamento dati e a breve saremo interessati dalla adozione del regolamento a livello europeo, che entrerà in vigore nel 2018.
2) Il comparto finanziario ha un ruolo per far crescere la consapevolezza della privacy su clienti, consumatori e aziende.

- Domenico Saraceno
Director Strategy, Customer & Digital FSO, Ernst & Young
1) I Clienti danno importanza al loro tempo e cercano efficienza dalla omnicanalità. Ma vogliono anche avere esperienze su misura per le loro esigenze. Serve un giusto equilibrio tra il miglioramento dell’interfaccia umana e le soluzioni di automazione più innovative. Più si automatizza e più serve investire su qualità e competenze delle risorse umane.
2) Il cliente é un asset. I nuovi servizi che fanno vincere le sfide competitive devono soddisfare la Customer Experience, e si deve disporre di una costante analisi del viaggio del cliente.


- Alessandro De Angelis
Presidente, RBS Retail Banking Services

1) Siamo ad un punto di svolta della Relazione con il cliente: da incremento quantitativo, più canali e più interazioni, al miglioramento qualitativo. Per intervenire sui servizi di customer care ed offrire servizi veramente proattivi e personalizzati si devono ottenere benefici sui ricavi, grazie alla maggiore fedeltà indotta sui consumatori.
2) Si sta verificando un impiego crescente degli strumenti automatici in una fase di evoluzione della omnicanalità e con esperienze dei clienti più variegate. Occorre ora pensare ad un nuovo linguaggio della comunicazione, più appropriato e professionale, che sia percepito dal cliente italiano come valore aggiunto.


Alcune realizzazioni. Il mobile banking, le nuove APP, banking e payment, video e chat.
Partecipano alla tavola rotonda:

- Silvia Attanasio -
Senior Research Analyst, ABI Lab
1) Contact center e Mobile sono due canali importanti, ma a volte percepiti dal cliente come scollegati tra di loro. Serve cercare di integrarli.
2) Nella banca di oggi e in particolare nei processi di relazione con il clienti già si delineano nuove mansioni. Vi potranno essere nuovi mestieri, favoriti dallo sviluppo digitale, e con possibilità di riqualificazione professionale.


- Marta Feltrin -
Head of Digital Design and Cards, BNL
1) Social e digital, gli aspetti della strategia del gruppo BNL: dalla prima sperimentazione con canale di conversazione alla nascita di Hello Bank, alla più recente nuova chiamata app su Skype.
2) Come si integrano i canali on line con la rete fisica per avere vera omnicanalità. L’esempio della campagna sui mutui, con la pubblicità che non si sofferma sul tasso, ma evidenzia il basso tempo di erogazione.

- Flavio Mastrangelo -
Responsabile Prepaid PostePay BancoPosta, PosteItaliane
1) L’esperienza PostePay: un nuovo modo di gestire incassi e pagamenti in mobilità con una comunità dei contatti in rubrica p2p.
2) Cenno alle strade aperte dalle App di pagamento per soddisfare le esigenze dei clienti, in particolare quelli delle nuove generazioni.

Dossier CMMC
Chiara Munzi ha presentato le linee guida di questa nuova iniziativa.
Comunicazione Uomo-macchina: lo stato dell’arte, i possibili scenari futuri e le occasioni per i contact center
Premesse.
I sistemi di automazione stanno cambiando il modo di comunicare con il cliente e il modo di lavorare delle persone.
Per questo riteniamo sia opportuno dedicare un approfondimento a questo tema
Obiettivo del dossier: fare un punto sulle tecnologie esistenti, analizzare i possibili scenari e le occasioni di sviluppo.
I sistemi di automazione possono :
- generare maggiore soddisfazione del cliente
- generare maggiore soddisfazione del lavoratore
- modificare la strutture e le professionalità presenti in azienda
- generare nel medio–lungo periodo un incremento di efficienza.

Società interessate dal workshop
ABI - ABI Lab - Adavalia Call & Call - Assigeco Solutions - Assist
Bizmatica - BNL
Consorzio Lavorabile - Consorzio Triveneto
Datacontact
E-Care - ED Contact - ENEL Energia - Engie Italia – Ennova– Eudata
Ernst & Young
Fideuram
GOSherpy
ICCREA Banca - IFM Infomaster - Interactive Media - Interective Intelligence - MobileSoft
Nctm Studio Legale – Noicon – NTV - Nuance
Poste Italiane
RBS Retail Banking Services - RDS Lab - ReiteK Enghouse
System House
Telkom - Transcom WorldWide
Vivocha– WIND - Xerox

si ringrazia per la collaborazione

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria del Club CMMC:
e-mail: marialaura.cappetti@markab.it - tel: 0272021195