Area riservata
Benchmark CMMC 24
RAL Benefit inhouse
Trend 2000 -2020
Norma ISO - draft


YoungClubCMMC 25
Data&AI_CMMC_25
Rapporti con altre BU
Le Imprese dei BPO

Certificazioni 2024
Incontro degll Auguri
Dopo Premi CMMC
YoungClubCMMC 24
Summit & Awards 24
Bando Premi 2024
Preparazione Premi
BestPractices - 13/9
BestPractices - 20/9
BestPractices - 27/9
BestPractices - 4/10
BestPractices - 11/10
BestPractices - 18/10

Attività Benchmark
Sondaggi: AI e GenAI

CX cambiamenti
Generazione Futura
Premiati 2023
Occupabilità
Control Room
Partnership CM
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Oltre i Like

Tappe Itinerari 2024
Milano Sky Italia
Milano Eudata
Roma Poste Italiane
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Milano BIP
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Reunion CMMC 2023
New sede GGF Group
Summit & Awards 23
Preparazione Premi
BestPractices - 27/9
BestPractices - 29/9
BestPractices - 4/10
BestPractices - 6/10
BestPractices - 11/10
BestPractices - 13/10

BestPractices - 18/10

Bando Premi 2023
Presentazione Giuria
2033: tra dieci anni
Giornata Donna 2023

YoungClubCMMC23
Team
Pino Abete
Team Quercia Larice

La Settimana 2023
angolo ChatGPT

Tappe Itinerari 2023
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Milano DHL
Bergamo Centax
Roma ENEL

Incontri 2023
Bentornati Benvenuti
Lavoro Moderno
AI Generativa -parte2
AI Generativa -parte1
Sicurezza Opportunità
CX Proattiva
EmployeeExperience
Vendita e Caring
Opportunità e rischi
Le sfide del'AI
Voice of Customer
Gestione picchi 2
Gestione picchi 1

Reunion CMMC 2022
Settimana 2022
Consegna Premi 2022
Premi CMMC 2022
Best Practice 1
Best Practice 2
Best Practice 3

Ripresa incontri

Progetto Giovani
Gruppo A-Team
Gruppo Community
Gruppo GAAG

Itinerari CMMC2022
Tappa Catania
Tappa Bari
Tappa Biella
Tappa Milano1
Tappa Napoli
Tappa Milano2

workshop valueAI

Incontri 2022 - 1
Telemarketing 2022
Digital Identity
Nuovi Iscritti 2022
Modelli Innovativi
Empatia e ingaggio
Inclusione
Dati e Contenuti
CO Digital Transform
+crossBU +valueAI
Applica Smartworking
Benessere e Smart
Team Agile e CX
CX leva convergenza

La Nostra Transizione
LiveProgrammi 21/22
Tavolo AI 21-22
Tavoli CMMC 21-22
Dossier AI & CMMC
Dopo Settimana 2021
Settimana 2021
Immagini Premi 2021
Consegna Premi 2021
Premi CMMC 2021
Ricerca CX 2021
Vita da Club

Esperienze 2021
Esperienze parte 8
Esperienze parte 7
Esperienze parte 6
Esperienze parte 5
Esperienze parte 4
Esperienze parte 3
Esperienze parte 2
Esperienze parte 1

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Esperienza&Viaggio
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Sinfonia Canali
New Normal Smart
FormareRiformare
Vendita Phygital
AI pervasiva

Competenze Digit

Trend CS 2021
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Remote Working
Vendite - AI e GDPR

Dopo Settimana 5
Dopo Settimana 4
Dopo Settimana 3
Dopo Settimana 2
Dopo Settimana 1
Settimana 2020
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Feedback incontro8
Incontro on-line 8
Programma CM
Tra di Noi CMMC
Report Indagine

CC & Cloud
BPO & Coworking
WhatsApp CC-1
Pre Laboratori -1
Pre Laboratori -2

AI&CMMC-incontro
Segmentazione

Quelli che aspettano..
Elenco incontri
Feedback incontro7
Incontro on-line 7
Feedback incontro6
Incontro on-line 6
Feedback incontro5
Incontro on-line 5
Feedback incontro4
Incontro on-line 4
Feedback incontro3
Incontro on-line 3
Feedback incontro2
Incontro on-line 2
Incontro on-line 1
Incontro di avvio

Covid19-Notizie3
Covid19-Notizie2
Covid19-Notizie1
Covid19-Indagine
Covid19-Relazione
Covid19 -Aziende

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Laboratorio1 2020
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SettimanaCMMC 2019
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Laboratorio2 CMMC
Cultura Ascolto
Assocontact 2019
Visita CarcereBollate
Linguaggio Naturale
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Laboratorio1 CMMC

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Professioni Digit
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Premi Manager
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Advocacy Awards

Serata Premi 2019
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AUGURI 2018-19
Survey CMMCdomani
Progetto Premi 2019
CRM Mkt Automation
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Webinar WhatsApp
Chatbot LiveHelp
Settimana CMMC 2018
Cliente Personas
Riflessioni Immagini
Su Costa Diadema
Chatbot e costi
Posti di lavoro UK

Premi CMMC 2018
Tecnologia
CEM
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Engagement
Social
APP&ChatBot VA
Digital Age

Immagini serata1

Immagini serata2

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Serata Premi 2017
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Social
Tecnologia
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Workshop 2-08
Dopo workshop 1-08
Workshop 1-08
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- 1°Meeting 2001
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- 3°Meeting 2000
- 2°Meeting 2000
1°Meeting 2000
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- Workshop Web CC
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Barometro Crm n.1
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- Telelavoro e C.C.
- Gruppo TLC
- Gran Prix 1999
Post-vendita IT
- Servizio 800
- CLI in Italia
- WorkForceManager
- Relazioni 10.12.1999
- Relazioni meeting

Attività del 1999
Attività del 1998
Attività del 1997
Banche e 6 Gennaio
Identificativo call
Il Direttorio
Iniziative all'estero
Applicazioni GSM

Il caso Irlanda
Attese collaboratori
Prezzi TLC
  
"Marketing Management dei servizi di Crm e Contact Center"
secondo modulo

progettato da CMMC in collaborazione con Risorse CallCenter


Milano, 11 e 12 settembre 2003.
Si è svolto il secondo modulo del corso di specializzazione. Nella foto a sinistra i partecipanti di questa full immersion.
Nel seguito si riporta una sintesi del programma.
Si ringraziano i relatori intervenuti per le loro testimonianze e per la disponbilità a confrontarsi all'interno dei progetti di formazione del Club CMMC.
.

Francesco Varanini.

L'intervento è titolato "Rapporto tra erogatore dei servizi e Committente". Le motivazioni per cui si registrano casi di insuccesso sono spesso collegate alla resistenza al cambiamento. Può servire guardare all'esterno di ciascuna azienda, per capire quali sono gli standard di riferimento.


Marco Biondi, COMNET - Softpeople.
I Clienti e le aziende, carenze nei sistemi di relazione. Sono stati portati alcuni esempi (es. credito al consumo) in cui si conoscono molte informazioni sui clienti, ma non si è poco proattivi con azioni mirate. Il relatore ha poi introdotto alcune metodologie e tecniche. Per i costi di outbound ogni azione va studiata come se fosse un business plan: per capire quanto si può guadagnare e quanto si può vendere. Le criticità sono: la lista, l’offerta, l’abilità di vendita.

Simona Chiarello, TELE2.
Premesso che Tele2 oggi ha solo 35 dipendenti ed usa in modo intensivo l'outsourcing per le diverse funzioni aziendali, la relazione si è poi concentrata sulla scelta del Fornitore e sulla costruzione di un capitolato di servizi di Call Center. Sono stati analizzati i diversi parametri da considerare per l'inbound e l'outbound. Anche evidenziati gli impieghi delle Mistery Calling e delle Customer Satisfaction.

Paolo Passotti, TELE2
Ha chiarito gli impieghi dei parametri da adottare per i diversi servizi di inbound (Abandon Rate, Average Speed of Answer, Average Call Length) e di outbound (Penetration Rate, Conversion Rate e Contatti utili/Ora). Ha esposto le criticità di uno schema "bonus & penalty": condivisione tra le parti, chiarezza e semplicità dei parametri e delle condizioni. Il bonus o la penalità devono incidere per almeno il 3%-5% del fatturato. Ha discusso le modalità di revisione del contratto.


Alberto Zunino, TELECONTATTO

Il relatore ha chiarito come si costruisce il prezzo dei servizi, in base ai costi (variabili, diretti e indiretti) per giungere ad un valore per ora o per postazione ed in riferimento ad alcune attività di base.
Tra gli avvertimenti, non dimenticare di analizzare le opportunità che danno valore aggiunto (es. feed-back su presa di appuntamento).

Roberto Boggio, GIALLO VOICE

Per far riferimento alla costruzione pratica dell'offerta dei servizi il relatore ha sottolineato che nell'outbound il call center spesso viene identificato come "agente di vendita" ed il prezzo del servizio è misurato sul risultato ottenuto.
Inoltre nel caso dell'inbound si rischia che il servizio venga banalizzato. Sono stati fatti esempi di dimensionamento.

Il corso si è chiuso con una esercitazione sulla "guida ai Service Level Agreement" relativa ai servizi di Crm

Al secondo modulo di questo corso hanno partecipato:

· Pierangela Abis – Bayerische
· Edmondo Boscoscuro -
· Lucia Calia – SSB
· Simona Cavazzuti - Target
· Gilberto Gomitoni – Risposta Customer Care
· Gabriele Grassi – Mediolanum
· Paolo Martinelli – Com.net
· Luca Monti - SSB
· Susanna Paoletti – CariFirenze
· Franco Piro – Com.net
· Laura Tosto – Datacontact

  

Per ulteriori informazioni scrivere alla Segreteria di CMMC:info@club-cmmc.it