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   Business Plan in pillole:
Costi e prezzi dei servizi


Il caso in esame ha già sviluppato i passaggi riportati del Business Plan e ha individuato le ipotesi di possibile carico di lavoro, espresse in termini di chiamate medie per anno.
Inoltre sono state analizzate le varie attività, ovvero le tipologie dei servizi richiesti, classificati in relazione al livello di complessità, ad esempio:
  • raccolta di informazioni semplici,
  • con contenuto aggiuntivo per soluzione di problemi specifici,
  • con relazione interattiva,
  • con risposte ad esigenze specifiche mediante esperti.
A tal punto è stata e condotta un'analisi sui prezzi praticati sul mercato dei servizi di Call Center.
  • Per attività semplici è risultato che i prezzi praticati dai Centri Servizi vanno da 3.000 a 4.500 lire per chiamata, ovvero 1.000-1.500 lire/minuto con durata di 3 minuti. Ma in alcuni casi a questi prezzi il Centro Servizi aggiunge un costo forfetario di presidio e in altri casi il Centro Servizi preferisce praticare un prezzo a costo contatto utile.

  • Per le attività specialistiche i prezzi sono molto più variabili e si può andare da 10.000 a 15.000 lire per ogni contatto utile. In tali casi non è solo la maggior durata della chiamata ad incidere sui prezzi, ma il costo della preparazione degli addetti e del presidio.
    Come commenti le informazioni soprariportate e
    quali suggerimenti ritieni opportuno dare?







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