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Business Plan in pillole: Costi e prezzi dei servizi
Il caso in esame ha già sviluppato i passaggi
riportati del Business Plan e ha individuato le ipotesi di possibile
carico di lavoro, espresse in termini di chiamate medie per anno.
Inoltre sono state analizzate le varie attività,
ovvero le tipologie dei servizi richiesti, classificati in relazione
al livello di complessità, ad esempio:
- raccolta di informazioni semplici,
- con contenuto aggiuntivo per soluzione di problemi
specifici,
- con relazione interattiva,
- con risposte ad esigenze specifiche mediante
esperti.
A tal punto è stata e condotta un'analisi
sui prezzi praticati sul mercato dei servizi di Call Center.
- Per attività semplici
è risultato che i prezzi praticati dai Centri Servizi vanno
da 3.000 a 4.500 lire per chiamata, ovvero 1.000-1.500
lire/minuto con durata di 3 minuti. Ma in alcuni casi a questi
prezzi il Centro Servizi aggiunge un costo forfetario di presidio
e in altri casi il Centro Servizi preferisce praticare un prezzo
a costo contatto utile.
- Per le attività specialistiche
i prezzi sono molto più variabili e si può andare
da 10.000 a 15.000 lire per ogni contatto utile. In tali
casi non è solo la maggior durata della chiamata ad incidere
sui prezzi, ma il costo della preparazione degli addetti e del
presidio.
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