|
Business
Plan in pillole:
Calcolo dei carichi di lavoro
Il calcolo che viene di seguito presentato serve per dimensionare
la parte organizzativa di un Call Center (ovvero il numero di addetti,
operatori e coordinatori) e per determinare i dati di full time equivalent.
Nell’ipotesi che è stata presa in considerazione si è
già calcolato il carico di lavoro complessivo: 3 milioni di
minuti di chiamate inbound su base annua, cioè circa
8.220 minuti su base giornaliera (si ipotizzano 365 giorni/anno
e, quindi, un’attività continuata sia per i giorni feriali
che festivi). Considerando che la durata media di una telefonata è
di 3 minuti, il numero delle telefonate entranti all’anno è
stimato pari a 1.000.000. La improduttività degli operatori
viene considerata pari al 18%, ovvero essi lavorano effettivamente
50 minuti all’ora. Nella tavola presentata sono state evidenziate:
- le fasce orarie, coperte da 3 turni giornalieri,
- la distribuzione percentuale delle chiamate lungo la giornata
tipo,
- la distribuzione del carico di lavoro espresso in minuti al
giorno,
- il numero teorico degli operatori e quello effettivo.
Il numero massimo degli operatori presenti contemporaneamente è
di 20.
Il numero di postazioni è pari a 26.
Nella tavola non sono stati riportati i dati relativi ai capi team
e non è stata effettuata una distinzione tra attività
nei giorni feriali e nei giorni festivi, dove nel caso dei primi è
pensabile che nelle fasce di picco i capi team possano anche svolgere
mansioni di operatori.
FASCE ORARIE |
DISTRIBUZIONE %
CHIAMATE |
DISTRIBUZIONE CARICO/GIORNO |
N.RO TEORICO OPERATORI |
N.RO EFFETIVO OPERATORI |
8 - 9 |
3,0 |
247 |
4,9 |
5 |
9 - 10 |
7,0 |
575 |
11,5 |
12 |
10 - 11 |
10,0 |
822 |
16,4 |
17 |
11 - 12 |
11,0 |
904 |
18,1 |
18 |
12 - 13 |
3,0 |
247 |
4,9 |
5 |
13 - 14 |
2,0 |
164 |
3,3 |
4 |
14 - 15 |
11,0 |
904 |
18,1 |
18 |
15 - 16 |
12,0 |
986 |
19,7 |
20 |
16 - 17 |
12,0 |
986 |
19,7 |
20 |
17 - 18 |
7,0 |
575 |
11,5 |
12 |
18 - 19 |
7,0 |
575 |
11,5 |
12 |
19 - 20 |
6,0 |
493 |
9,9 |
10 |
20 - 21 |
5,0 |
411 |
8,2 |
8 |
21 - 22 |
3,0 |
247 |
4,9 |
5 |
22 - 23 |
1,0 |
82 |
1,6 |
2 |
TOTALI |
100,0 |
8.220 |
164 |
168 |
I minuti necessari per svolgere l’attività degli operatori
vengono calcolati moltiplicando il numero totale effettivo degli operatori
per 60’ e si tiene conto di una maggiorazione collegata al cambio
del turno di lavoro (es. 3%).
Ad esempio: 168 x 60’ x 1,03 = 10.382 minuti/giorno/operatori.
Nel caso che non si considerino le differenze suddette tra giorni
feriali e festivi, il monte di minuti per operatori necessario
all’anno sarà:
10.382 x 365 = 3.789.430 minuti/anno/operatori.
Per calcolare il numero di Full Time Equivalent per gli operatori
si divide il dato dei minuti/anno suddetto per il monte di minuti
equivalente ad un turno, ovvero:
3.789.430/ 98.550 = 38,45 Full Time Equivalent operatori.
I valori suddetti saranno poi impiegati nel conto economico, che sarà
presentato nel prossimo appuntamento del "Business Plan in pillole".
Tutti i dati inseriti verranno trattati nel rispetto
della legge 675/96 sulla tutela dei dati personali: non saranno comunicati
o diffusi a terzi. Potrai inoltre richiederne l'aggiornamento o la
cancellazione scrivendo a: info@club-cmmc.it
|