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I
18 anni di Datacontact
Datacontact compie 18 anni, è maggiorenne. Un traguardo importante per la società lucana Datacontact, che dal 28 febbraio 2001 opera con continuità, investendo sul territorio, nei settori del contact center in outsourcing e delle ricerche di mercato, all’insegna dell’impegno, della qualità e della flessibilità a beneficio di primarie realtà italiane ed internazionali (Gruppo Enel, Vodafone, Sky, Edison, Fedex, Conai, Regione Basilicata, Divani e Divani, per citarne alcune ...). Un compleanno simbolicamente importante, quello
della “maggiore età”, ricordato in giornata nell’headquarter
di Matera con lo staff aziendale, e anche con quanti sin dal primo giorno
hanno condiviso le sfide di un mercato in continuo cambiamento, sul
piano dei canali e delle modalità di contatto, relazione ed ascolto
dei clienti, sulla commercializzazione di prodotti e servizi, In questi 18 anni, l’azienda è
cambiata mantenendo ferma la sua attenzione verso le risorse umane,
dal primo nucleo di 100 addetti nel Complesso del Casale dei Rioni sassi
a Matera agli attuali 1400 fra dipendenti e collaboratori distribuiti
fra le attività delle due sedi operative di Matera, quella di
Potenza e quella di Bari. Oltre il 70% di donne in organico, circa il
20% di laureati, con una età media di 36 anni: una grande squadra
che, pur nelle difficoltà di un settore sempre più competitivo
e alla ricerca contemporanea di efficienza ed innovazione, cresce e
si consolida nel panorama delle realtà italiane che si occupano
di Business Process Outsourcing. Una data e un anno – il 2019 - da ricordare, quindi, per Datacontact e tutto il suo organico, e che coincide con quello in cui Matera, dove tutto è iniziato 18 anni fa, è attenzionata a livello internazionale per il suo ruolo di Capitale Europea della Cultura. Abbiamo l’ambizione di celebrarlo, anche insieme a te, con il nostro lavoro quotidiano, con l’energia e lo spirito di gruppo che hanno sempre contraddistinto la nostra azienda, anche nei momenti più complessi, e che ci hanno consentito di cogliere nuove sfide in ambiti differenti dal core business, con investimenti nel retail e nell’incoming turistico, e di consolidare una realtà che oggi, anche anagraficamente, può definirsi “adulta”. Laura Tosto |
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