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Iridea,
nuova realtà per le utilities.
Da
gennaio del 2002 è attiva a Taranto la società Iridea, centro servizi
del Gruppo Camuzzi, che opera nel settore delle utilities, in particolare per
supportare l'erogazione di gas e acqua. |
Sono
circa un milione i clienti che possono già oggi usufruire dei servizi di
Iridea in Italia. Piacenza, Massa, Taranto, Lecce, Viterbo, Biella e Pescara:
questi alcuni dei territori già serviti. Nei primi sei mesi di attività
sono state gestite 450mila chiamate e la media risulta pari a 3.900 chiamate al
giorno. Oggi Iridea è attrezzata con 77 posti consulenti di front-office
(incluso 6 Team Leader) e 45 postazioni per le attività di back-office,
quali la fatturazione, incassi, gestione del credito e contabilità.
Le interazioni prevalenti con la clientela sono relative alla richiesta di informazioni,
su fatture e modalità di pagamento (circa 1/3 del totale contatti), ma
riguardano anche attivazioni, autoletture, variazioni contrattuali e allacci dei
servizi. Va evidenziato che i servizi sono rivolti sia alla clienta business
(circa 50mila aziende a cui sono dedicate 14 postazioni presiedute da personale
specializzato) che a quella consumer e che circa il 98% dei contatti riguarda
l'erogazione del gas e solo il 2% la fornitura dell'acqua. Per garantire
questo servizio la nuova sede (un moderno palazzo di 7 piani che si affaccia sul
mare Ionio) è stata attrezzata con sistemi tecnologici che, con la consulenza
di Accenture, sono stati forniti da Ibm, Avaya (120 linee con Ivr) e Sybel.
Come CMMC ha potuto verificare nel corso della visita a Taranto, una particolare
attenzione è stata rivolta sin dalla fase di avvio al personale di front-office.
Nell'80% dei casi si tratta di laureati con un voto medio di laurea pari a
105 (in prevalenza economia commercio e giurisprudenza), attualmente suddivisi
in 6 gruppi, che sono identificati da altrettanti nomi di fantasia, tipo "falchi".
27 addetti sono impiegati in part-time e 44 in full time, tutti inquadrati
con contratto di formazione e lavoro e contratto a tempo indeterminato.
Va rilevato che il 60% degli addetti non è originario della città
di Taranto.
"La nostra
azienda è una scuola di business e di vita", afferma il Direttore
Generale Antonio Loffredo. E ricorda come alle prime fasi di ricerca del personale
avevano risposto circa 600 persone e oltre 150 erano rientrati nella fase di selezione. |
Dopo
l'acquisizione da parte dell'Enel, Iridea è stata individuata a divenire
fulcro per la gestione di tutti i clienti Enelgas (pari a 1.700.000). Tale riconoscimento
rappresenta una grande ed ulteriore possibilità di crescita, in vista della
quale il management di Iridea sta effettuando delle presentazioni presso vari
atenei della Puglia. Si tratta ora di proseguire e sviluppare
un modello che tende a far crescere la preparazione e la motivazione del personale.
Molteplici e di varia natura sono le attività organizzate: alcuni
consulenti vengono coinvolti nelle fasi di selezione dei nuovi addetti, altri
collaborano con unità aziendali al fine di migliorare i processi interni;
sono, inoltre, praticate attività sportive (campionati di calcetto e beach
volley) e culturali (cineforum). Si
stanno realizzando un'area per il catering e una palestra, mentre si sta ampliando
la zona di parcheggio per ospitare i motorini degli addetti. Il
forte spirito di gruppo è, infine, suggellato dalla redazione di un giornalino
interno, dal titolo "iperteam" (di cui qui di seguito vengono
riportati due numeri).
Iperteam n°2
(2/1/2002) (2.944 KB - formato Acrobat pdf)
Iperteam n°4
(16/5/2002) (1.118 KB - formato Acrobat pdf)
 Alcune
immagini del front-office di Iridea. 

Da destra: Antonio
Loffredo, Direttore Centro Servizi e Carlo Alfredo Luciano, Front Office Manager
di Iridea, fotografati sull'attico della sede a Taranto.
Momenti
di vita quotidiana presso il call center di Iridea 
Il caso sopra presentato evidenzia gli aspetti peculiari della realtà
visitata; siamo pronti ad esaminare le richieste di approfondimenti e di informazioni
provenienti da altri call center del Club, per favorire lo scambio di esperienze.
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