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Attese collaboratori
Prezzi TLC

 

   Progetto Giovani Fase Finale
Attività del gruppo A-TEAM

Incontro on-line organizzato dal Club CMMC
- venerdì 30 settembre 2022 ...fatto!!
Incontro regolarmente svolto con 43 presenti (61 prenotati)
vedere la registrazione dell'incontro
consultare la presentazione pdf

Premesse a cura del Club CMMC
Presentazione dei risultati delle attività dei gruppi di lavoro che hanno operato da marzo a oggi con il coordinamento dei tutor (vedere le informazioni sulle attività).

Il progetto ha coinvolto giovani (meno di 29 anni) appartenenti a società che operano con diverse specificità all’interno della filiera del CM.
Tali giovani sono stati inseriti in gruppi di lavoro.
E’ stato assegnato un obiettivo uguale per tutti:
“Rendere più attrattiva dall’esterno l’immagine delle Aziende che operano nel comparto del Customer Management”
Per raggiungere l'obiettivo ai gruppi è stato assegnato questo compito:
1) "Realizzare un progetto di ascolto dei giovani per conoscere il loro percepito rispetto alla mansione".
2) "Presentare alcuni suggerimenti utili ad aumentare l'attrattività del comparto"
Si tratterà di progettare uno strumento in formato digitale e di effettuare un primo test di validazione del prototipo all’interno degli stessi gruppi di lavoro.

Essendo comunque fiduciosi che dalle attività svolte ogni giovane partecipante abbia potuto trarre esperienze di confronto e di crescita, al termine di questo incontro on-line vengono raccolte le valutazioni della comunità professionale CMMC, valutazioni che riguardano le modalità di presentazione e i contenuti di ciascuno dei progetti presentati e che saranno utili per l’assegnazione dei riconoscimenti 2022 del Club CMMC.

Premesse a cura del gruppo A-Team
L’A-team è un gruppo eterogeneo costituito da 7 giovani donne professioniste, operanti a diverso titolo nel mondo del customer management. Ragazze con esperienze e vissuti unici hanno cooperato, si sono messe in gioco con entusiasmo facendo dello scambio, del confronto e dell’agire collettivo il proprio punto di forza!

A testimonianza ci sono le sessioni di workshop e co-creation in Teams fatte; un “caldo” e attivo Gruppo whatsapp; le non previste (per questo ancor più piacevoli) sessioni ideative in modalità “aperitivo a distanza”, i frequenti scambi di mail, pagine di appunti ..cartelle condivise.
Un mix ricco e colorato di tools e strumenti ha accompagnato le attività del gruppo!
L’A-team nel percorso realizzato, più concretamente, si è interrogato, nella pienezza dello scambio, sui temi, procedendo per step successivi.
- in primis, riflettendo sul target: chi sono oggi i giovani? Cosa vogliono? Quali paure e speranze in generale? Quali aspirazioni e sogni nel mondo del lavoro? A quali ideali e modelli “lavorativi” ci si ispira?
- E poi riflettendo sul comparto del “customer management” tra passato, presente e futuro; tra esperienze personali e sentito dire, tra fatti, realtà e desideri..tra problemi e soluzioni, tra parole e azioni concrete.

Riflessioni che si sono arricchite di metafore, citazioni, modelli ma che contemporaneamente ha messo in evidenza l’esistenza di tanti, purtroppo troppi, ”stereotipi” e “pregiudizi” nel comparto del “customer management”.
La voglia di scardinare e superare questi preconcetti ha mosso l’A-team! Questo il goal per l’A-team: abbattere i pregiudizi! E come? Con quali ingredienti?

  • Tecnologia abilitante (QRCODE/ SMARTPHONE)
  • linguaggio (IMMAGINI e VIDEO) e tool social (INSTAGRAM)
  • immediatezza e velocità nella comunicazione
  • elementi di sorpresa e divertimento (tone of voice coinvolgente)
  • coinvolgimento “dal basso” (I GIOVANI nelle PIAZZE, i neodiplomati, i ragazzi al primo impiego) ma anche credibilità e autorevolezza dall’”alto” (ATTIVAZIONI DELLE ISTITUZIONI, ENTI FORMATIVI, ENTI PER IMPIEGO, UNIVERSITA’)
  • presa di coscienza (DOPPIE SOMMINISTRAZIONI di QUESTIONARIO CAWI)
  • Coinvolgimento attivo (CALL to ACTION/ INVIO CANDIDATURE)

I dettagli saranno presentati nel corso dell'incontro del 30 settembre.

Agenda

ore 12.00
Introduzione e presentazioni
- Mario Massone, fondatore Club CMMC

Saluto dell’invitato speciale dei venerdì di CMMC
- Laura Onestinghel, Randstad

ore 12,10
Presentazione Gruppo A-TEAM
Tutor:
Marta Rho, BVA Doxa

Giovani partecipanti:
Ivana Ferro, Assist Digital
Federica Lalla, Covisian
Ilaria Pagliuca, Adecco
Margherita Poiani, GGF Group
Stefania Pozzuoli, Datacontact
Barbara Ripamonti, LiveHelp
Viviana Talarico, AQP


Presentazione Attività del Gruppo
Conclusioni

ore 12,55
Apertura raccolta valutazioni - su contenuti e modalità di presentazione - da parte di chi ha partecipato all'incontro.

ore 13,00
Conclusione incontro

Tutor

Marta Rho

BVA Doxa
vedere la registrazione dell'incontro
consultare la presentazione pdf  
"Tra i molti spunti che si possono trarre dalla presentazione del lavoro dei giovani mi ha colpito la tanta “voglia”, che traspare su tre direttrici:
1) voglia di essere in relazione con gli altri,
2) voglia di fare in modo che il nostro lavoro dia sempre importanza al fattore umano,
3) voglia di fa crescere la propria professionalità" (MM)

Nota: queste sono le valutazioni on-line, che dovranno essere completate da quelle della Giuria per definire le posizioni sui podi delle premiazioni.
 


Per ulteriori informazioni
contattare la Segreteria del Club CMMC: info@club-cmmc.it