REGOLAMENTO
ASSOCIAZIONE CMMC Articolo
1 Denominazione
e scopi Il
presente Regolamento si applica alla costituita Associazione CMMC (Customer Management
Multimedia Callcenter). CMMC,
con sede legale in Milano, può aderire ad Associazioni o Federazioni nazionali,
comunitarie ed internazionali che abbiano per scopo la tutela degli interessi
del settore dei call center in Italia. L'Associazione
CMMC ha i seguenti scopi: a)
favorire e promuovere lo sviluppo
del settore rappresentato dai soci in tutte le sedi competenti;
b) favorire
il confronto e lo scambio di esperienze tra aziende ed enti, anche appartenenti
a settori diversi, con la missione comune di relazionarsi con clienti o utenti;
c) promuovere
la crescita professionale e la formazione di tutti gli addetti al settore;
d) organizzare studi
e promuovere convegni e meeting per favorire il confronto di idee per lo sviluppo
del settore in cui operano i soci; e)
individuare e promuovere lo sviluppo e la diffusione di ogni tipo di normativa
- anche non ufficiale - di criterio o di accordo (ad esempio le guide ai Service
Level Agreement) volti a favorire la crescita del valore dei servizi forniti dai
soci. Articolo
2 Requisiti
ed ammissione Possono
aderire a CMMC in qualità di soci le imprese, le aziende e gli enti, sotto
qualsiasi forma costituite, appartenenti a qualsiasi settore di attività,
che dispongono di call center per fornire servizi in outsourcing o per svolgere
servizi in house. L'ammissione
di soci avviene a seguito di domanda di adesione all'Associazione CMMC, sottoscritta
dal Rappresentante dell'impresa, dell'azienda o dell'ente che intende aderire.
Possono aderire al Associazione
CMMC in qualità di aderenti le imprese, aziende ed enti, sotto qualsiasi
forma costituite, ed i professionisti o le persone che, pur non essendo operatori
di call center, operano nell'area rappresentata e condividono obiettivi e finalità
generali dell'Associazione CMMC. L'
approvazione delle domande di adesione all'Associazione spetta alla Giunta.
Il rapporto associativo ha inizio
dalla data di accettazione della domanda di adesione da parte della Giunta dell'Associazione.
Articolo 3
Diritti ed obblighi
I soci hanno diritto
di ricevere i servizi dell'Associazione CMMC. Gli
aderenti possono partecipare alle riunioni e alle attività del CMMC, ma
non partecipano agli organi sociali e non hanno diritto di voto. I
soci pagano le quote associative, mentre gli aderenti pagano una quota di "presenza".
L'iscrizione al Associazione
CMMC comporta l'obbligo di osservarne il Regolamento, le disposizioni attuative
dello stesso, nonché le deliberazioni assunte dagli organi dell' Associazione
CMMC. L'iscrizione ha
la durata di un "anno solare" e si intende rinnovata, salvo disdetta
da comunicare con preavviso inviato entro il trenta settembre di ciascun anno
con lettera raccomandata con avviso di ricevimento; per quanto riguarda il pagamento
dei contributi, la disdetta ha effetto dal primo gennaio dell'anno successivo.
Articolo
4 Organi
dell' Associazione CMMC Sono
organi del Associazione CMMC: a)
l'Assemblea dell'Associazione CMMC;
b) la Giunta dell'Associazione
CMMC; c)
le Delegazioni territoriali dell'Associazione CMMC d)
il Presidente e due Vice Presidenti
dell'Associazione CMMC;
Articolo 5
Assemblea dell'Associazione
CMMC L'Assemblea
è composta da tutti i soci dell'Associazione CMMC in regola con il pagamento
dei contributi. I soci
possono farsi rappresentare per delega scritta da altro socio avente diritto di
voto; questi però non può avere più di tre deleghe.
Ai fini dell'assegnazione dei
voti in Assemblea si considera il numero dei posti operatori (PO) complessivamente
gestiti per le attività di call center, dato che serve anche ad individuare
i seguenti livelli di rappresentanza: - primo
livello - con un voto -- sino a 50 PO
- secondo
livello - con due voti - da 51 a 300 PO
- terzo
livello - con tre voti -- da 301 PO a 1.000 PO
- quarto
livello - con cinque voti -- oltre 1.000 PO
Ad
ognuno dei suddetti livelli di rappresentanza corrisponde un valore di
quota associativa.
Articolo 6
Riunione e convocazione
dell'Assemblea dell'Associazione CMMC L'Assemblea
si riunisce in via ordinaria una volta all'anno ed in via straordinaria ogniqualvolta
lo ritenga opportuno la Giunta. L'Assemblea
sia ordinaria, sia straordinaria, è convocata dal Presidente mediante lettera
o con posta elettronica o con fax, inviati a ciascun socio almeno dieci giorni
prima della data della riunione, contenente l'indicazione del luogo, della data,
dell'ora di convocazione e dell'ordine del giorno. In caso di urgenza l'Assemblea
può essere convocata con un preavviso di cinque giorni.
Articolo 7
Costituzione e deliberazioni
dell'Assemblea dell'Associazione CMMC L'Assemblea
è validamente costituita quando sia presente almeno la metà più
un voto dei voti spettanti a tutti i soci, comprese le deleghe. L'Assemblea
è presieduta dal Presidente o, in caso di sua assenza o impedimento, dal
Vice Presidente più anziano di età. Le
deliberazioni sono prese a maggioranza dei voti presenti. Per quanto attiene la
nomina e le deliberazioni relative a persone si adotta necessariamente lo scrutinio
segreto. Le deliberazioni
dell'Assemblea vengono constatate mediante verbale sottoscritto da chi presiede
e da un segretario. Articolo
8 Attribuzioni
dell'Assemblea dell'Associazione CMMC Spetta
all'Assemblea: a)
determinare le direttive di carattere generale per il raggiungimento degli scopi
dell' Associazione CMMC; b)
nominare il Presidente dell'Associazione,
i membri della Giunta, i Responsabili delle Delegazioni territoriali.
Articolo 9
Giunta del Associazione
CMMC La
Giunta è composta dal Presidente, dai due Vice Presidenti, dai tre Responsabili
delle Delegazioni territoriali e da tre Rappresentanti di società associate.
I componenti la Giunta durano
in carica un anno. Essi sono rieleggibili per non più di due anni consecutivi.
Articolo
10 Riunioni
della Giunta dell'Associazione CMMC La
Giunta si riunisce ogniqualvolta il Presidente lo ritenga opportuno o ne faccia
richiesta almeno la metà dei suoi componenti. La
Giunta è convocata dal Presidente. L'avviso di convocazione deve essere
inviato mediante lettera o e-mail o fax almeno sette giorni prima della data della
riunione e deve contenere l'indicazione del luogo, della data, dell'ora di convocazione
e dell'ordine del giorno. In caso di urgenza l'avviso di convocazione può
essere inviato fino a tre giorni prima dell'adunanza. La
Giunta è presieduta dal Presidente o, in caso di sua assenza o impedimento,
dal Vice Presidente più anziano di età. La
Giunta è validamente costituita quando sia presente almeno la metà
dei componenti in carica. Le deliberazioni sono prese a maggioranza dei voti dei
presenti; in caso di parità prevale il voto di chi presiede. Per quanto
attiene la nomina e le deliberazioni relative a persone si adotta lo scrutinio
segreto. Le deliberazioni
della Giunta vengono constatate mediante verbale sottoscritto da chi presiede
e da un segretario, designato dalla Giunta.
Articolo 11
Attribuzioni della
Giunta dell'Associazione CMMC Spetta
alla Giunta: a)
deliberare sulle questioni che interessano la generalità dei soci e sugli
atti di straordinaria amministrazione; b)
proporre all'Assemblea la nomina del Presidente dell'Associazione;
c) eleggere, su proposta del
Presidente, i due Vice Presidenti; d)
approvare le domande di adesione all'Associazione; e)
approvare la nomina dei Responsabili delle Delegazioni Territoriali;
f) approvare la costituzione delle
nuove Delegazioni territoriali; g)
analizzare ed approvare i programmi presentati dalle Delegazioni territoriali;
Articolo 12
Delegazioni territoriali
dell'Associazione CMMC Le
Delegazioni territoriali dell'Associazione hanno i seguenti compiti :
a) promuovere
l'appartenenza all'Associazione in occasione di manifestazioni che si svolgono
sul territorio di riferimento, b)
raccogliere ed analizzare le esigenze specifiche a livello locale, c)
organizzare incontri tra le società associate sui temi di volta in volta
individuati d)
coordinare l'ingresso di nuovi soci. Una
Delegazione territoriale potrà essere costituita quando sono almeno 5 soci
rappresentati sul territorio di riferimento e quando tale territorio corrisponde
ad almeno una Regione. La
costituzione di una Delegazione deve essere approvata dalla Giunta.
Ciascuna Delegazione potrà
proporre un Responsabile di Delegazione ed un viceResponsabile. Le
Delegazioni potranno presentare un programma di attività annuale e richiedere
alla Giunta l'approvazione. Articolo
13 Presidente
dell'Associazione CMMC Il
Presidente è eletto dall'Assemblea ordinaria su proposta della Giunta e
dura in carica un anno è rieleggibile per non più di due anni consecutivi
a quello della prima elezione. Il Presidente viene eletto con la maggioranza
qualificata di almeno i due terzi degli aventi diritto, incluse le deleghe.
Il Presidente ha la rappresentanza
dell'Associazione CMMC. Provvede
all'esecuzione delle deliberazioni dell'Assemblea e della Giunta.
Il Presidente convoca e presiede
le riunioni dell'Assemblea e della Giunta. In caso di assenza o di impedimento,
il Presidente è sostituito dal più anziano di età dei Vice
Presidenti. Il Presidente
può delegare ai Vice Presidenti, congiuntamente o singolarmente, alcune
sue attribuzioni.
Articolo 14
Vice Presidenti dell'Associazione
CMMC I due
Vice Presidenti sono eletti, su proposta del Presidente, dalla Giunta che si riunisce
immediatamente dopo lo svolgimento dell'Assemblea ordinaria che ha eletto il Presidente.
I due Vice Presidenti
hanno la responsabilità rispettivamente del Gruppo operativo call center
in-house e del Gruppo Operativo call center outsourcer, con l'obiettivo di garantire
l'indirizzo comune del Associazione CMMC e, contemporaneamente, gli interessi
più specifici dei due gruppi di soci. I
Vice Presidenti durano in carica un anno e il loro mandato scade contemporaneamente
a quello del Presidente. Essi sono rieleggibili per non più di due anni
consecutivi a quello della prima elezione. In caso di cessazione per motivo diverso
dalla scadenza del mandato del Presidente, i Vice Presidenti decadono con l'elezione
del nuovo Presidente. Articolo
15 Modifiche
del Regolamento Le
modificazioni del presente Regolamento del Associazione CMMC possono essere deliberate
dall'Assemblea con il voto favorevole di almeno la metà più uno
dei voti spettanti a tutti i soci incluse le deleghe. Milano,
18 Dicembre 2000 Regolamento
Associazione CMMC Disposizione
attuativa n.1 - 18/12/2000 Oggetto:
Programma attività e servizi 2001 L'adesione
all'Associazione CMMC da diritto a ricevere un pacchetto completo di servizi,
costituito da attività programmate nel corso del 2001 e nel seguito evidenziate.
1) Meeting Associazione
CMMC Nel corso del
2001 sono programmati 3 meeting. Tali
incontri si svolgono di norma nel corso di una giornata, dalle ore 10 alle ore
16,30, con colazione di lavoro e successiva visita ad un call center.
2) Attività sul sito
web Tutte i soci
del Associazione CMMC avranno una nuova password per accedere alle aree riservate
del sito web a partire dal 31 gennaio 2001. Viene
confermato l'invio della newsletter quindicinale "To be on-line".
Inoltre sarà attivata
una speciale sessione dedicata a videoconferenza e web camera. 3)
Osservatorio mercato call center in Italia - anno 2001 E'
programmata una seconda analisi di aggiornamento e miglioramento rispetto alla
precedente ricerca svolta da Doxa nel 2000. I risultati saranno elaborati su un
campione composto da almeno 300 call center. 4)
Workshop Nel corso
del 2001 sono previsti alcuni workshop, ad ingresso libero per i soci del Associazione
CMMC, sui seguenti temi: Ø
Web call center, come costruirlo
Ø Crm,
cosa occorre sapere Ø
Service Level Agreement, come
costruirli e migliorarli Ø
Formazione e motivazione Risorse
Umane Ø Metodologie
e strumenti di analisi e supporto gestionale nei call center Ø
Localizzazione, layout e qualità
dell'ambiente Ø
Contratti di lavoro ed incentivi
all'impiego per call center Ø
Aspetti legali e di privacy
nell'attività dei call center. 5)
Logo Web Call Center I
soci potranno impiegare il logo e il marchio "Web Call Center", registrato
dal CMMC, per pubblicizzare e promuovere gli specifici servizi forniti dai loro
call center. 6) Analisi
di benchmarking Sono
programmati aggiornamenti ed ampliamenti delle attività di analisi e confronto
per i call center dei comparti: banche-finanza, assicurazioni e telecomunicazioni.
7) Attività
delle Delegazioni territoriali Si
continueranno le attività già avviate nel corso del 2000 (ad esempio,
formazione professionale, inserimento disabili, guida SLA per web call center,
analisi contratti di lavoro, progetto motivazione RU), dando priorità alle
esigenze emerse in sede locale. Regolamento
Associazione CMMC Disposizione
attuativa n.2 - 18/12/2000 Oggetto:
Quote associative 2001 Premessa
Quale compenso per le attività,
descritte nella disposizione n.1 del 18/12/2000, di: ·
coordinamento,
· organizzazione
dei meeting e degli incontri, ·
benchmarking e ricerche,
· gestione
amministrativa, La società
di consulenze Markab sas è autorizzata dai soci dell'Associazione CMMC
ad incassare le quote associative per l'anno 2001. Le
quote dei soci e degli aderenti per l'anno 2001 sono le seguenti:
· Quota
associativa di primo livello socio Associazione CMMC (sino a 50 PO):
Lire 1.700.000 (877,97 Euro)
· Quota
associativa di secondo livello socio Associazione CMMC (da 51 a 300 PO):
Lire 3.300.000 (1.704,30 Euro)
· Quota
associativa di terzo livello socio Associazione CMMC (da 301 PO a 1.000 PO):
Lire 5.000.000 (2.582,28 Euro)
· Quota
associativa di quarto livello socio Associazione CMMC (oltre 1.000 PO):
Lire 7.000.000 (3.615,19 Euro)
· Quota
di presenza per aderenti Associazione CMMC: Lire
3.000.000 (1.549,37 Euro). Le
quote suddette sono escluse di Iva (20%). Le
quote di "terzo e quarto livello" consentono la presenza di max tre
Persone per ogni meeting. La
quota di "secondo livello" consente la presenza di max due Persone per
ogni meeting. Le quote
di "primo livello" e degli "aderenti" consentono la presenza
di max una Persona per ogni meeting Le
Persone della stessa Società che si aggiungeranno alle suddette pagheranno
per ciascuna presenza Lire 200.000 (Iva esclusa). A
tutte le adesioni pervenute entro il 31/1/2001 si praticherà lo sconto
del 5%
Le Società
che aderiranno al Associazione CmmC nel corso dell'anno
2001 dovranno corrispondere l'intera quota, salvo per le
richieste che saranno approvate dopo il 1/7/2000, nel cui
caso le quote annuali saranno ridotte al 50%.
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