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Regolamento per l'anno 2002: clicca qui

 

Associazione CMMC

In questa pagina sono presenti:
Regolamento Associazione CMMC
Disposizione attuativa n.1: Programma attività e servizi 2001
Disposizione attuativa n.2: Quote associative 2001
Documento word e modulo per la domanda di adesione

Come presentare la domanda di adesione


REGOLAMENTO ASSOCIAZIONE CMMC

Articolo 1

Denominazione e scopi

Il presente Regolamento si applica alla costituita Associazione CMMC (Customer Management Multimedia Callcenter).

CMMC, con sede legale in Milano, può aderire ad Associazioni o Federazioni nazionali, comunitarie ed internazionali che abbiano per scopo la tutela degli interessi del settore dei call center in Italia.

L'Associazione CMMC ha i seguenti scopi:

a) favorire e promuovere lo sviluppo del settore rappresentato dai soci in tutte le sedi competenti;

b) favorire il confronto e lo scambio di esperienze tra aziende ed enti, anche appartenenti a settori diversi, con la missione comune di relazionarsi con clienti o utenti;

c) promuovere la crescita professionale e la formazione di tutti gli addetti al settore;

d) organizzare studi e promuovere convegni e meeting per favorire il confronto di idee per lo sviluppo del settore in cui operano i soci;

e) individuare e promuovere lo sviluppo e la diffusione di ogni tipo di normativa - anche non ufficiale - di criterio o di accordo (ad esempio le guide ai Service Level Agreement) volti a favorire la crescita del valore dei servizi forniti dai soci.

Articolo 2

Requisiti ed ammissione

Possono aderire a CMMC in qualità di soci le imprese, le aziende e gli enti, sotto qualsiasi forma costituite, appartenenti a qualsiasi settore di attività, che dispongono di call center per fornire servizi in outsourcing o per svolgere servizi in house.

L'ammissione di soci avviene a seguito di domanda di adesione all'Associazione CMMC, sottoscritta dal Rappresentante dell'impresa, dell'azienda o dell'ente che intende aderire.

Possono aderire al Associazione CMMC in qualità di aderenti le imprese, aziende ed enti, sotto qualsiasi forma costituite, ed i professionisti o le persone che, pur non essendo operatori di call center, operano nell'area rappresentata e condividono obiettivi e finalità generali dell'Associazione CMMC.

L' approvazione delle domande di adesione all'Associazione spetta alla Giunta.

Il rapporto associativo ha inizio dalla data di accettazione della domanda di adesione da parte della Giunta dell'Associazione.


Articolo 3

Diritti ed obblighi

I soci hanno diritto di ricevere i servizi dell'Associazione CMMC.

Gli aderenti possono partecipare alle riunioni e alle attività del CMMC, ma non partecipano agli organi sociali e non hanno diritto di voto.

I soci pagano le quote associative, mentre gli aderenti pagano una quota di "presenza".

L'iscrizione al Associazione CMMC comporta l'obbligo di osservarne il Regolamento, le disposizioni attuative dello stesso, nonché le deliberazioni assunte dagli organi dell' Associazione CMMC.

L'iscrizione ha la durata di un "anno solare" e si intende rinnovata, salvo disdetta da comunicare con preavviso inviato entro il trenta settembre di ciascun anno con lettera raccomandata con avviso di ricevimento; per quanto riguarda il pagamento dei contributi, la disdetta ha effetto dal primo gennaio dell'anno successivo.


Articolo 4

Organi dell' Associazione CMMC

Sono organi del Associazione CMMC:

a) l'Assemblea dell'Associazione CMMC;

b) la Giunta dell'Associazione CMMC;

c) le Delegazioni territoriali dell'Associazione CMMC

d) il Presidente e due Vice Presidenti dell'Associazione CMMC;


Articolo 5

Assemblea dell'Associazione CMMC

L'Assemblea è composta da tutti i soci dell'Associazione CMMC in regola con il pagamento dei contributi.

I soci possono farsi rappresentare per delega scritta da altro socio avente diritto di voto; questi però non può avere più di tre deleghe.

Ai fini dell'assegnazione dei voti in Assemblea si considera il numero dei posti operatori (PO) complessivamente gestiti per le attività di call center, dato che serve anche ad individuare i seguenti livelli di rappresentanza:

  • primo livello - con un voto -- sino a 50 PO
  • secondo livello - con due voti - da 51 a 300 PO
  • terzo livello - con tre voti -- da 301 PO a 1.000 PO
  • quarto livello - con cinque voti -- oltre 1.000 PO

Ad ognuno dei suddetti livelli di rappresentanza corrisponde un valore di quota associativa.


Articolo 6

Riunione e convocazione dell'Assemblea dell'Associazione CMMC

L'Assemblea si riunisce in via ordinaria una volta all'anno ed in via straordinaria ogniqualvolta lo ritenga opportuno la Giunta.

L'Assemblea sia ordinaria, sia straordinaria, è convocata dal Presidente mediante lettera o con posta elettronica o con fax, inviati a ciascun socio almeno dieci giorni prima della data della riunione, contenente l'indicazione del luogo, della data, dell'ora di convocazione e dell'ordine del giorno. In caso di urgenza l'Assemblea può essere convocata con un preavviso di cinque giorni.


Articolo 7

Costituzione e deliberazioni dell'Assemblea dell'Associazione CMMC

L'Assemblea è validamente costituita quando sia presente almeno la metà più un voto dei voti spettanti a tutti i soci, comprese le deleghe.

L'Assemblea è presieduta dal Presidente o, in caso di sua assenza o impedimento, dal Vice Presidente più anziano di età.

Le deliberazioni sono prese a maggioranza dei voti presenti. Per quanto attiene la nomina e le deliberazioni relative a persone si adotta necessariamente lo scrutinio segreto.

Le deliberazioni dell'Assemblea vengono constatate mediante verbale sottoscritto da chi presiede e da un segretario.

Articolo 8

Attribuzioni dell'Assemblea dell'Associazione CMMC

Spetta all'Assemblea:

a) determinare le direttive di carattere generale per il raggiungimento degli scopi dell' Associazione CMMC;

b) nominare il Presidente dell'Associazione, i membri della Giunta, i Responsabili delle Delegazioni territoriali.


Articolo 9

Giunta del Associazione CMMC

La Giunta è composta dal Presidente, dai due Vice Presidenti, dai tre Responsabili delle Delegazioni territoriali e da tre Rappresentanti di società associate.

I componenti la Giunta durano in carica un anno. Essi sono rieleggibili per non più di due anni consecutivi.


Articolo 10

Riunioni della Giunta dell'Associazione CMMC

La Giunta si riunisce ogniqualvolta il Presidente lo ritenga opportuno o ne faccia richiesta almeno la metà dei suoi componenti.

La Giunta è convocata dal Presidente. L'avviso di convocazione deve essere inviato mediante lettera o e-mail o fax almeno sette giorni prima della data della riunione e deve contenere l'indicazione del luogo, della data, dell'ora di convocazione e dell'ordine del giorno. In caso di urgenza l'avviso di convocazione può essere inviato fino a tre giorni prima dell'adunanza.

La Giunta è presieduta dal Presidente o, in caso di sua assenza o impedimento, dal Vice Presidente più anziano di età.

La Giunta è validamente costituita quando sia presente almeno la metà dei componenti in carica. Le deliberazioni sono prese a maggioranza dei voti dei presenti; in caso di parità prevale il voto di chi presiede. Per quanto attiene la nomina e le deliberazioni relative a persone si adotta lo scrutinio segreto.

Le deliberazioni della Giunta vengono constatate mediante verbale sottoscritto da chi presiede e da un segretario, designato dalla Giunta.


Articolo 11

Attribuzioni della Giunta dell'Associazione CMMC

Spetta alla Giunta:

a) deliberare sulle questioni che interessano la generalità dei soci e sugli atti di straordinaria amministrazione;

b) proporre all'Assemblea la nomina del Presidente dell'Associazione;

c) eleggere, su proposta del Presidente, i due Vice Presidenti;

d) approvare le domande di adesione all'Associazione;

e) approvare la nomina dei Responsabili delle Delegazioni Territoriali;

f) approvare la costituzione delle nuove Delegazioni territoriali;

g) analizzare ed approvare i programmi presentati dalle Delegazioni territoriali;

Articolo 12

Delegazioni territoriali dell'Associazione CMMC

Le Delegazioni territoriali dell'Associazione hanno i seguenti compiti :

a) promuovere l'appartenenza all'Associazione in occasione di manifestazioni che si svolgono sul territorio di riferimento,

b) raccogliere ed analizzare le esigenze specifiche a livello locale,

c) organizzare incontri tra le società associate sui temi di volta in volta individuati

d) coordinare l'ingresso di nuovi soci.

Una Delegazione territoriale potrà essere costituita quando sono almeno 5 soci rappresentati sul territorio di riferimento e quando tale territorio corrisponde ad almeno una Regione.

La costituzione di una Delegazione deve essere approvata dalla Giunta.

Ciascuna Delegazione potrà proporre un Responsabile di Delegazione ed un viceResponsabile.

Le Delegazioni potranno presentare un programma di attività annuale e richiedere alla Giunta l'approvazione.

Articolo 13

Presidente dell'Associazione CMMC

Il Presidente è eletto dall'Assemblea ordinaria su proposta della Giunta e dura in carica un anno è rieleggibile per non più di due anni consecutivi a quello della prima elezione.
Il Presidente viene eletto con la maggioranza qualificata di almeno i due terzi degli aventi diritto, incluse le deleghe.

Il Presidente ha la rappresentanza dell'Associazione CMMC.

Provvede all'esecuzione delle deliberazioni dell'Assemblea e della Giunta.

Il Presidente convoca e presiede le riunioni dell'Assemblea e della Giunta. In caso di assenza o di impedimento, il Presidente è sostituito dal più anziano di età dei Vice Presidenti.

Il Presidente può delegare ai Vice Presidenti, congiuntamente o singolarmente, alcune sue attribuzioni.


Articolo 14

Vice Presidenti dell'Associazione CMMC

I due Vice Presidenti sono eletti, su proposta del Presidente, dalla Giunta che si riunisce immediatamente dopo lo svolgimento dell'Assemblea ordinaria che ha eletto il Presidente.

I due Vice Presidenti hanno la responsabilità rispettivamente del Gruppo operativo call center in-house e del Gruppo Operativo call center outsourcer, con l'obiettivo di garantire l'indirizzo comune del Associazione CMMC e, contemporaneamente, gli interessi più specifici dei due gruppi di soci.

I Vice Presidenti durano in carica un anno e il loro mandato scade contemporaneamente a quello del Presidente. Essi sono rieleggibili per non più di due anni consecutivi a quello della prima elezione. In caso di cessazione per motivo diverso dalla scadenza del mandato del Presidente, i Vice Presidenti decadono con l'elezione del nuovo Presidente.

Articolo 15

Modifiche del Regolamento

Le modificazioni del presente Regolamento del Associazione CMMC possono essere deliberate dall'Assemblea con il voto favorevole di almeno la metà più uno dei voti spettanti a tutti i soci incluse le deleghe.

Milano, 18 Dicembre 2000

 


Regolamento Associazione CMMC
Disposizione attuativa n.1 - 18/12/2000

Oggetto: Programma attività e servizi 2001

L'adesione all'Associazione CMMC da diritto a ricevere un pacchetto completo di servizi, costituito da attività programmate nel corso del 2001 e nel seguito evidenziate.

1) Meeting Associazione CMMC
Nel corso del 2001 sono programmati 3 meeting.
Tali incontri si svolgono di norma nel corso di una giornata, dalle ore 10 alle ore 16,30, con colazione di lavoro e successiva visita ad un call center.

2) Attività sul sito web
Tutte i soci del Associazione CMMC avranno una nuova password per accedere alle aree riservate del sito web a partire dal 31 gennaio 2001. Viene confermato l'invio della newsletter quindicinale "To be on-line".
Inoltre sarà attivata una speciale sessione dedicata a videoconferenza e web camera.

3) Osservatorio mercato call center in Italia - anno 2001
E' programmata una seconda analisi di aggiornamento e miglioramento rispetto alla precedente ricerca svolta da Doxa nel 2000. I risultati saranno elaborati su un campione composto da almeno 300 call center.

4) Workshop
Nel corso del 2001 sono previsti alcuni workshop, ad ingresso libero per i soci del Associazione CMMC, sui seguenti temi:

Ø Web call center, come costruirlo
Ø Crm, cosa occorre sapere
Ø Service Level Agreement, come costruirli e migliorarli
Ø Formazione e motivazione Risorse Umane
Ø Metodologie e strumenti di analisi e supporto gestionale nei call center
Ø Localizzazione, layout e qualità dell'ambiente
Ø Contratti di lavoro ed incentivi all'impiego per call center
Ø Aspetti legali e di privacy nell'attività dei call center.

5) Logo Web Call Center
I soci potranno impiegare il logo e il marchio "Web Call Center", registrato dal CMMC, per pubblicizzare e promuovere gli specifici servizi forniti dai loro call center.

6) Analisi di benchmarking
Sono programmati aggiornamenti ed ampliamenti delle attività di analisi e confronto per i call center dei comparti: banche-finanza, assicurazioni e telecomunicazioni.

7) Attività delle Delegazioni territoriali
Si continueranno le attività già avviate nel corso del 2000 (ad esempio, formazione professionale, inserimento disabili, guida SLA per web call center, analisi contratti di lavoro, progetto motivazione RU), dando priorità alle esigenze emerse in sede locale.


Regolamento Associazione CMMC
Disposizione attuativa n.2 - 18/12/2000

Oggetto: Quote associative 2001

Premessa
Quale compenso per le attività, descritte nella disposizione n.1 del 18/12/2000, di:

· coordinamento,
· organizzazione dei meeting e degli incontri,
· benchmarking e ricerche,
· gestione amministrativa,

La società di consulenze Markab sas è autorizzata dai soci dell'Associazione CMMC ad incassare le quote associative per l'anno 2001.

Le quote dei soci e degli aderenti per l'anno 2001 sono le seguenti:


·
Quota associativa di primo livello socio Associazione CMMC (sino a 50 PO): Lire 1.700.000 (877,97 Euro)

· Quota associativa di secondo livello socio Associazione CMMC (da 51 a 300 PO): Lire 3.300.000 (1.704,30 Euro)

· Quota associativa di terzo livello socio Associazione CMMC (da 301 PO a 1.000 PO): Lire 5.000.000 (2.582,28 Euro)

· Quota associativa di quarto livello socio Associazione CMMC (oltre 1.000 PO): Lire 7.000.000 (3.615,19 Euro)

· Quota di presenza per aderenti Associazione CMMC: Lire 3.000.000 (1.549,37 Euro).

Le quote suddette sono escluse di Iva (20%).

Le quote di "terzo e quarto livello" consentono la presenza di max tre Persone per ogni meeting.
La quota di "secondo livello" consente la presenza di max due Persone per ogni meeting.
Le quote di "primo livello" e degli "aderenti" consentono la presenza di max una Persona per ogni meeting
Le Persone della stessa Società che si aggiungeranno alle suddette pagheranno per ciascuna presenza Lire 200.000 (Iva esclusa).

A tutte le adesioni pervenute entro il 31/1/2001 si praticherà lo sconto del 5%

Le Società che aderiranno al Associazione CmmC nel corso dell'anno 2001 dovranno corrispondere l'intera quota, salvo per le richieste che saranno approvate dopo il 1/7/2000, nel cui caso le quote annuali saranno ridotte al 50%.

 


Per richiedere l'adesione, scaricare il modulo Regolamento2001.rtf
(37KB) oppure compilare lo schema on-line: Domanda di adesione

 

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