Iscrizioni 2024
Obiettivi 2024
Auguri 2023-2024

Iscrizioni 2023
Auguri 2022-2023
25° anniversario
Nuovi iscritti 2021
Iscrizioni 2022
Auguri 2021-2022

#CMMCsivaccina
Campagna 2021
incontro 22-1-2021
notizie-commenti

Iscrizioni 2021
Consuntivo 2020
Auguri 2020-2021

Riflessioni 2019
Iscrizioni 2019
Auguri 2018-2019
Iscrizioni 2018
Auguri 2017-2018
Iscrizioni 2017
Iscrizioni 2016
Per essere Social
Iscrizioni 2015
Auguri 2014-2015
Simpatizzanti 2014
Auguri 2012-2013
Nuova APP
Iscrizioni 2012
Riflessioni 2012
Obiettivi di CMMC

Auguri 2011-2012
Sui Social Network
Per Risorse Umane


Auguri 2010-2011

Notizie da Autorità:
delle Comunicazioni
per l'Energia

Auguri 2009-2010
CMMC per EXPO2015
Vision08 Report
Video CMMC
Dizionario CC
Dizionario Web

Precursori ConCert®
Fastweb
Filo Diretto
MiBi Servizi Integrati

SSB

Corner Accademico
Primi ConCert®
ProVa
Qualità servizi

Esame ConCert®
Suggerimenti
Service Agreement
SLA WebCC
SLA Outbound
SLA Inbound

Associazioni Usa
Autotest
Lettera Ministro
Impiego del sito

Statistiche sito
Incidenza Costi
Motivi Turnover
Price/Performance
Come eravamo
Striscia Garanzia
Striscia Reclami
Come usare il Web
NetAudit
Giovani
For Member only
Turnistica

Opportunità
Personale
Ricerca Giovani
Testimonianze
Compensi

Partecipare 2000
Progetto 2000

Risposta Chiamata

Leader formazione
Dopo Workshop
Breve storia
Aneddoto
Regole d'oro
Programma 1999

 

  

Testimonianze
La gestione strategica del call center come strumento di marketing relazionale

Il lavoro di laurea è stato svolto presso l'Università Scienze della Comunicazione da Federica Zeppilli, relatore il Prof. Carlo A. Pratesi.

In questi ultimi anni abbiamo assistito ad una rapida evoluzione del mercato che ha visto aumentare enormemente la competitività fra le aziende.
La stessa globalizzazione, lanciando le imprese in un cosmo aperto e assolutamente non "protetto", ne ha reso sempre più difficile la tranquilla sopravvivenza.

Si è giunti, così, ad una standardizzazione dei beni e dei servizi proposti ed è diventato sempre più difficile per le aziende differenziarsi dalla concorrenza utilizzando solamente le semplici leve tradizionali del marketing, ossia le innovazioni di prodotto e le politiche di prezzo e promozione.
Le imprese hanno sentito, di conseguenza, l'esigenza di raggiungere in maniera diversa il cliente.
Fino a quel momento l'obiettivo principale era stato quello di renderlo soddisfatto dell'acquisizione dei prodotti; l'evoluzione del mercato ha fatto, invece, comprendere quanto fosse importante conquistare la sua fedeltà conseguendo, così, un effettivo miglioramento nel tasso di retention dei consumatori.

Per raggiungere questo scopo era necessario instaurare con loro un rapporto esclusivo, fondato su una rete di relazioni non finalizzate allo scambio e alla singola transazione di beni e servizi, ma ad un processo continuo in cui la finalità esclusiva fosse la soddisfazione massima delle sue esigenze.

Ecco, quindi, nascere il Marketing relazionale, un nuovo approccio con il cliente che caratterizza tutte quelle aziende che, attraverso un processo di comunicazione continua, tendono a comprendere e ad influenzare i comportamenti del consumatore, cercando di migliorare il suo livello di fidelizzazione.

In questo processo di rinnovamento dovevano essere necessariamente coinvolti tutti i membri dell'organizzazione aziendale: per ottenere questo scopo si è ritenuto fondamentale sviluppare in ogni componente, a prescindere dal suo ruolo e dalla sua posizione, una forte cultura della relazione; solo così, infatti, sarebbe stato possibile acquisire il sostegno di tutti, sostegno indispensabile per la concretizzazione degli obiettivi aziendali.

Si è compreso, inoltre, che alla base della stabilità e della continuità nei rapporti con i clienti, dovevano esserci soprattutto stabilità e continuità nei rapporti con i dipendenti stessi dell'azienda con gli altri stake-holder, ossia gli azionisti, e con i partners commerciali.

Era, pertanto, necessario, trovare degli strumenti di comunicazione che rendessero possibile attuare questa fondamentale interazione.
Negli ultimi anni, grazie ad una sempre crescente evoluzione delle tecnologie, tali strumenti di comunicazione sono stati perfezionati ed hanno reso possibile una sempre più efficace gestione dei contatti dell'azienda.

Il call center, centro telefonico integrato da un sistema informatico, è sicuramente, insieme al sito web, uno degli strumenti che meglio rende possibile l'interattività fra l'azienda e i suoi interlocutori:

esso è, infatti, una struttura che, grazie all'equilibrata integrazione fra tecnologie e risorse umane, è in grado di raggiungere nella maniera migliore i clienti, massimizzando la qualità dei servizi resi. Grazie al telefono è, infatti, possibile instaurare con qualsiasi tipo di utente una comunicazione rapida, diretta e personale e l'impiego di tecnologie sempre più avanzate e soprattutto un'attenzione sempre crescente alla qualificazione e valorizzazione del personale hanno reso sempre più efficace ed efficiente questa gestione del traffico telefonico.

Nel corso della tesi di laurea vengono esaminate le peculiarità del call center, capaci di renderlo "il confine più estremo fra ogni azienda ad alto valore aggiunto e il mercato". Si è cercato, inoltre, di fissare l'attenzione soprattutto sulla componente "uomo" in grado di rendere questa struttura, che è altamente tecnologica, adatta a rapportarsi in maniera più "personalizzata" ad ogni tipo di utente.
Dopo un breve excursus che, nel primo capitolo, porta ad analizzare le evoluzioni dell'orientamento strategico delle aziende, si esamina la gestione aziendale, incentrata sulla relazione, e gli strumenti che ne permettono la realizzazione; in particolare ci si sofferma, appunto, sul call center, di cui vengono analizzate la gestione strategica, le tecnologie e le attività per comprendere come mai esso venga considerato un vero e proprio strumento di business in grado di ottimizzare i processi aziendali e di influenzare in positivo il modo di operare dell'azienda, attraverso una gestione intelligente delle risorse tecnologiche ed umane che lo caratterizzano.

Per esemplificare concretamente la validità delle nostre affermazioni, si esamina, infine, il caso dell'Omnitel, azienda che ha sempre considerato il call center strumento privilegiato per il raggiungimento della customer care, grazie alla quale è riuscita a differenziarsi rispetto alla concorrenza, riuscendo ad ottenere in breve tempo una posizione di preminenza all'interno del mercato.

Federica Zeppilli - e-mail federicaze@yahoo.it