ritorna all'indice

Web Call Center

Plantronics e le posture
Da una ricerca commissionata alla Surrey University

Una ricerca commissionata da Plantronics - leader mondiale nella produzione di cuffie per telecomunicazioni - al Reparto di Medicina della Surrey University (GB) rivela che molte delle posture adottate sul luogo di lavoro sono dannose ed aumentano il rischio di danni muscoloscheletrici. Tra le posture più frequenti figura la cornetta posizionata tra la testa e la spalla, escamotage utilizzato dall'utente per avere le mani libere e lavorare al computer o prendere appunti. Tale posizione assunta periodicamente provoca una compressione dei nervi nell'area del collo e delle spalle che si ripercuote successivamente su colonna vertebrale, braccia e mani.

La ricerca
Il Reparto di Medicina della Surrey University (GB) ha condotto uno studio dettagliato su diverse figure professionali (segretarie, operatori di call centre, uomini d'affari), costrette ad utilizzare contemporaneamente telefono e computer almeno due ore al giorno.
I soggetti selezionati, in predominanza donne, sono compresi tra i 18 e i 57 anni e sono stati monitorati e valutati su un periodo complessivo di 8 settimane, di cui 4 utilizzando la tradizionale cornetta telefonica e 4 usando una cuffia.

Al termine dello studio è emerso che:

• utilizzando la tradizionale cornetta: il 50% dei dipendenti aziendali soffre di dolori al collo mentre il 31% accusa dolori alla parte inferiore della schiena; inaspettatamente il 65% dei partecipanti è soggetto a mal di testa sporadici o frequenti.
  • utilizzando la cuffia: si riduce del 31% il dolore al collo e del 16% il dolore alla parte bassa della schiena. Mentre i mal di testa diminuiscono del 27%
Conclusioni
Utilizzare una cuffia telefonica migliora la qualità della giornata lavorativa, lasciando l'utente libero di muoversi e di avere le mani libere per svolgere altre attività nel corso di una normale conversazione telefonica.
Inoltre, eliminando la necessità di tenere la cornetta tra orecchio e spalla, il lavoratore ha il vantaggio di:
-avere le spalle completamente rilassate
-tenere il collo in posizione eretta
-evitare spasmi e irrigidimenti dei muscoli
-evitare un allineamento cervicale errato
-evitare di comprimere i nervi
-evitare qualsiasi tipo di stress fisico e/o psicologico durante la telefonata.

Un nuovo concetto di cuffia telefonica: Plantronics DuoPro™

Plantronics DuoPro: un nuovo concetto di cuffia telefonica.

Ancora una volta Plantronics si pone all'avanguardia con questa cuffia dal design rivoluzionario.
Sia che la indossiate sull'orecchio o ad archetto DuoPro vi offre la massima qualità acustica associata ad un livello di comfort mai raggiunto prima.
L'archetto è progettato secondo innovativi principi ergonomici per distribuire

uniformemente la pressione sulla testa, eliminando la necessità di comprimere il padiglione auricolare, una delle parti più sensibili del corpo umano. La cuffia, in questo modo, sfiora delicatamente l'orecchio garantendo la massima comodità.
Qualora si preferisca indossare la cuffie sull'orecchio, un supporto flessibile consente di essere regolato con facilità per adattarsi a qualsiasi padiglione auricolare.
DuoPro è disponibile con il discreto tubo vocale Plantronics (Voice Tube™) o con il microfono a cancellazione di rumore ad alte prestazioni: occorre solo decidere la configurazione più adatta per il proprio ambiente di lavoro.
Il modello con microfono a cancellazione di rumore offre un'altra novità esclusiva: un'asta portamicrofono antitorsione per il posizionamento sempre perfetto del microfono; questo garantisce l'ottima qualità audio di ogni telefonata.
Dunque, se cercate il massimo comfort, produttività, e stile in un unico prodotto ben fatto, la risposta è DuoPro: conversazioni chiare e nitide per tutto il giorno,
tutti i giorni!