|
IP
e wireless: innovazione nelle cuffie
La
visione ed il posizionamento di GN Netcom
Per il mercato delle cuffie telefoniche, che è stato
avviato in Europa appena un decennio fa, è giunto il momento
della prima fase di maturazione che evidenzia una sensibile innovazione.
Tali elementi innovativi possono essere evidenziati nei
seguenti trend:
-
1. Aumento della diffusione dei prodotti a tecnologia IP telephony
(VoIP)
- 2.
Crescente importanza del design e della ergonomia, quindi anche
del confort
-
3. Più esigenze sul posto di lavoro che determinano funzionalità
più complesse ma sempre di uso semplice
-
4. Maggiore richiesta di qualità del suono e attenzione
alle norme che regolano il rischio derivante da livelli di rumore
non accetabili
-
5. Domanda generale di nuovi prodotti wireless che garantiscono
l’uso sempre e in ogni situazione.Se queste sono le principali
linee di sviluppo, occorre poi prendere atto che le cuffie stanno
diventando anche un prodotto consumer, da mercato di massa.

Tuttavia
il mercato delle aziende resta rilevante e viene in genere suddiviso
in due macro segmenti:
-
il mercato dei Contact Center, per cui si valuta una crescita
media pari al 4-6%
-
il mercato dell’ufficio, la cui crescita viene stimata pari
al 15%-20% all’anno.
In
entrambi i mercati il driver principale di sviluppo per i prossimi
anni è rappresentato dalle soluzioni wireless.

In tale ambito a GN Netcom vanno riconosciute alcune eccellenze:
-
nel 2000 per prima ha introdotto sul mercato mondiale un sistema
wireless (GN 9020) e una soluzione con Bluetooth-certified (GN
9010)

- nel
2003 ha presentato il GN 9120 wireless con servizi di conferenza
inclusi
- nel
2004 GN 6110 e GN 6210 dispone di Bluetooth collegato a telefoni
cordlesse e mobili.
Nel
2006 viene ora presentata la nuova linea GN 9300,
che è destinata a chi lavora dalle 2 a 5 ore al giorno principalmente
nei pressi di una workstation, che considera telefono e pc in versione
IP come strumenti vitali e che può apprezzare a pieno i vantaggi
derivanti dall’uso di una cuffia, soprattutto se questa si
dimostra affidabile e bene si inserisce nell’ambiente dell’ufficio.
E non si tratta solo di considerare lo stile di vita.
Infatti vanno anche considerate le condizioni di propagazione
del segnale radio, visto che vi possono essere sensibili
differenze di rendimento nel caso di impiego in open space o in
locali tipici, ove occorre tener conto degli effetti di rifrazione
e di assorbimento del segnale radio.

|