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Vedi anche:
Rapporto
CC 2002
Nuovi
servizi CallCenter
Il CallCenter cambia
Dizionario
Video camera e CC
Integrazione IT
Web Call Center
|
|
Dibattito
ASP e Contact Center
La
possibilità di attivare servizi di contact center in modalità ASP
rappresenta una delle innovazioni più importanti degli ultimi mesi, non
solo a livello di architettura e tecnologia, ma soprattutto a livello di modello
di business.
Da un lato occorre uno sforzo di comprensione e dall'altro si
richiede un ampliamento culturale nelle modalità di offerta. In
questo spazio intendiamo dare voce alle principali Società dell'offerta
di soluzioni e servizi, raccogliendo le loro testimonianze.
Le
domande sottoposte sono le seguenti:
1)
Le soluzioni di Contact Center in modalità ASP
vengono proposte sul mercato in vari modelli: dalle linee dedicate,
ai sistemi VoIP - voce e dati sulla rete IP - a quelli che impiegano
la rete intelligente dei carrier per trasportare la voce. Quali
i vantaggi e caratteristiche di una soluzione rispetto all'altra?
2)
Quali sono le prime reazioni del mercato italiano?
3)
Quali sono i settori di mercato e/o i servizi che risultano
più interessati in questa prima fase?
|
Consultare
i pareri pervenuti:
Max Bulling
AMÌ
Emilio
Barlocco
IFM Infomaster
Claudio Alati
Reitek
|
Max
Bulling
Executive Business Consultant
AMÌ SPA
1.
Scartando la soluzione a linee dedicate voce, che oltre ad
essere costosa non consente lottimizzazione voce/dati
richiesta dalla remotizzazione di postazioni integrate con
applicazioni, ritengo che le soluzioni possibili siano due:
Voce su IP (progettando e dimensionando una interconnessione
dei nodi interessati) e lutilizzo della rete intelligente.
La scelta è fortemente condizionata dal progetto, dal
numero dei nodi, dal numero di agenti per nodo, dalle distanze
e dai servizi forniti dal Call Center: La voce su IP è
sicuramente vantaggiosa dove si cerchi la massima flessibilità
ed il controllo diretto di tutto il processo di gestione dellevento
di interazione, mentre la rete intelligente ha sicuramente
un aspetto economico più interessante ma richiede una
maggiore attenzione nel change management ed una differenziazione
dei sistemi di routing delle chiamate telefoniche / multimediali.
E chiaro che i sistemi utilizzati dallASP devono
essere progettati per fornire delivery di servizi multicliente
con la totale eguaglianza di funzionalità disponibili
localmente e remotamente (es. supervisione, funzioni speciali
etc.)
La tendenza per il futuro è VoIP o Rete Intelligente?
Sul mercato si parla solo di convergenza...
2.
Per
ora è stato posato solo il primo mattone ma lopportunità
è enorme. La nostra esperienza di outsourcer e di integratori
di sistemi Contact Center, ci ha consentito di conoscere molte
realtà da vicino e di verificare le reali necessità
e le resistenze aziendali alla terzializzazione della erogazione
di servizi; ma se a volte è irrinunciabile o necessario
internalizzare il Contact Center (o parte dello stesso in
forme di co-sourcing) è molto difficile sostenere la
strategicità di investire su sistemi di Contact Center
in-house. Contact Center in ASP significa concretamente: riduzione
dei costi di personale tecnico o di assistenza di fornitori
esterni, flessibilità nella crescita o nella riduzione,
tecnologia up-to-date, riduzione dei costi di comunicazione
per il Web Call Center, semplificazione nella implementazione
di Call Center distribuiti, eliminazione di investimenti in
asset costosi, riduzione del tempo di startup e di selezione
delle tecnologie. Ma perché tutti questi vantaggi siano
realmente concreti è necessario che il pieno controllo
dei processi legati alle interazioni (programmazioni routing,
voice self-service etc) sia facilmente controllabile dal Cliente.
Per realizzare questo fondamentale requisito è necessario
che loutsourcer sia esperto nella definizione di contratti
e nellimplementazione di modelli processivi atti a gestire
il servizio in base alle esigenze del cliente che subiscono
continue e forti variazioni nel tempo. E chiaro che
sarà necessario un forte cambiamento allinterno
dei fornitori di tecnologia per supportare questo tipo di
modello di delivery. In questo AMÌ (www.amigruppo.it)
, focalizzata sulloutsourcing, è facilitata dalla
presenza nel proprio network di partner di aziende qualificate
nellASP come Blixer (www.blixer.it) e come integratori
Contact Center/CRM come Bizmatica (www.bizmatica.it).
3.
Non credo che vi sia una differenziazione settoriale o di
servizio sulla opportunità dellASP ma piuttosto
vanno analizzate ubicazione e dimensionamento dei Contact
Center. Ritengo che i grandi Call Center saranno gli ultimi
ad accogliere questa opportunità che è sicuramente
interessante se non suggeribile per medie e piccole realtà
(nella fascia 2-50 postazioni per sito che in Italia
è anche una fascia di grande interesse). Una volta
definita meglio lofferta sul mercato che è in
fase di maturazione delle scelte, ritengo che servizi di questo
tipo avranno un notevole sviluppo.
(14
Gennaio 2002)
|
Emilio
Barlocco
Presidente
IFM Infomaster 1.
Ritengo che le vere alternative possibili siano il trasferimento delle chiamate
utilizzando la voce su IP o il routing basato sull'intelligenza di rete. Escluderei
dalla considerazione le linee dedicate, in quanto, soluzione piuttosto rozza,
estremamente costosa e non giustificata tecnicamente. Alla data la soluzione
più appropriata, ed incidentalmente più economica, a mio avviso
è basata sulla capacità di effettuare routing su rete intelligente
delle chiamate telefoniche ed utilizzare IP per le chiamate multimediali da Web.
In tal modo si ottengono numerosi vantaggi, tra i quali: la qualità della
voce, l'utilizzo delle numerazioni del Cliente, la corretta attribuzione dei costi
di connessione. 2.
Le reazioni del
mercato dipendono essenzialmente dalla qualità del servizio e dalla tipologia
di approccio commerciale. Relativamente alla qualità del servizio è
necessario superare le diffidenze derivate da cattive esperienze dovute soprattutto
alla qualità della voce trasportata su IP. L'approccio commerciale
è invece fondamentale per poter proporre la soluzione ASP non solo come
modello di outsourcing delle infrastrutture e delle incombenze di gestione, bensì
come un nuovo modello di accesso, in grado di rendere disponibile la tecnologia
Contact Center e CRM ad una vasta gamma di imprese, anche minime, che, comunque,
nel moderno divenire del business devono dotarsi di adeguati sistemi di gestione
del Cliente. 3.
In presenza di un'offerta che soddisfi le condizioni esposte la reazione
del mercato è estremamente attenta e, superate le sopradette diffidenze,
fortemente interessata, in tutti i settori merceologici. (10
Gennaio 2002) |
Claudio
Alati
Direttore
Marketing Reitek 1.
Un contact center ASP deve essere connesso alle società, che
ne utilizzano i servizi, sia in dati che in fonia. La connessione contemporanea
è indispensabile sia per usufruire dei servizi forniti dal sistema centrale
agli agenti e al supervisore che per gestire direttamente tutti i contatti diversi
dai quelli vocali (es.: fax, chat, co-browsing, video conferenza, e-mail, etc.).
Il supervisore deve poter amministrare i propri gruppi di agenti, verificare l'andamento
del servizio, gli eventuali picchi di traffico ed effettuare tutte le analisi
statistiche necessarie. I contact center ASP devono essere in grado di utilizzare
qualsiasi tipo di canale nello stesso momento per realizzare la connessione in
diverse. modalità. Ad esempio, un cliente potrà essere connesso
con una linea dedicata per i dati ed una per la fonia mentre un altro potrà
essere connesso con una linea IP dove viaggiano contemporaneamente dati e fonia.
Un terzo cliente potrà decidere di utilizzare una linea ISDN PRI per la
fonia e la rete Internet pubblica per i dati. La scelta dei canali più
idonei va effettuata in funzione del numero di agenti, del traffico in dati e
fonia, della distanza dall'ASP Contact Center, della qualità della fonia
e dei servizi dell'ACD multimediale abilitati. Per quanto riguarda la fonia,
l'utilizzo di linee dedicate o commutate (ISDN BRI, ISDN PRI, CAS) o semplici
linee analogiche, garantisce la qualità tipica di qualsiasi connessione
telefonica , ma con costi superiori ad altre soluzioni. L'utilizzo del protocollo
IP, per il trasporto della voce, offre certamente una garanzia di maggiore flessibilità
e minore costo ma le sue limitazioni intrinseche possono creare alcuni problemi
sulla qualità. Infatti, la voce, pur non occupando una grossa banda
può subire interruzioni o distorsioni poiché il protocollo non è
in grado di determinare i tempi di transito e di latenza di un pacchetto.
Nel caso in cui il traffico dati e VoIP coesistano sulla stessa rete - locale
e geografica - il problema si aggrava. Per concludere, allo stato attuale della
tecnologia ed in attesa del protocollo IPV6, la soluzione è realizzabile
a condizione di dimensionare e configurare correttamente la rete. 2.
In Italia, il mercato dell'ASP Contact Center, sta suscitando un enorme
interesse anche se le aziende sono ancora nella fase di studio. Le prime società
interessate, anche se ciò può sembrare paradossale, sono gli outsourcer
che hanno capito come i servizi di puro outsourcing di risorse possano beneficiare
di questa tecnologia quando, il cliente finale, preferisce gestire direttamente
una parte dei contatti con la propria utenza. All'ASP Contact Center sono
interessate tutte quelle aziende, pubbliche e private, che non hanno flussi di
traffico costanti nel tempo e che non vogliono fare ingenti investimenti pur volendo
offrire un servizio di qualità elevata ai propri utenti. 3.
Le aziende pubbliche
e municipalizzate, che oggi hanno l'esigenza di informare i cittadini e sono misurate
anche sulla qualità dei servizi offerti, possono essere le prime beneficiarie
di questa tecnologia che permette un rapido start up a costi contenuti e direttamente
proporzionali al servizio fornito. La possibilità di aggiungere al servizio
in modalità ASP i servizi di outsourcing erogati dallo stesso fornitore,
come ad esempio la gestione della prima accoglienza, permette ai dipendenti dell'azienda
di dedicarsi ai propri compiti istituzionali. (4
Gennaio 2002) | Ritorna alle domande: [inizio
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