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La
Computer Telephony in Usa
Nell'ambito
delle attività di benchmarking del Club si colloca l'analisi
delle realtà di altri Paesi di particolare interesse. In
questo caso sono stati analizzati i risultati della ricerca "2000
Computer Telephony Study".
Questa ricerca è stata condotta negli Stati Uniti per conto
di Computer Telephony e della MMTA (MultiMedia Telecommunication
Association) e si è proposta di approfondire i temi riguardanti
i prodotti e i servizi di CT dalla prospettiva dei Rivenditori/Integratori
e degli Utenti finali.
La prima conclusione che si può trarre dalla ricerca è quella di
un diffuso entusiasmo riguardo la varietà delle soluzioni disponibili
sul mercato: in media le organizzazioni intervistate prevedono
di incrementare la loro spesa nell’anno 2000, soprattutto per aumentare
la produttività di workgroup (attraverso l’Unified Messaging e il
Document Sharing).
Al momento, comunque, le applicazioni più diffuse sono i sistemi
di Voice Mail e i Risponditori automatici (Ivr).
Se si guarda ai risultati della ricerca condotta sui Reseller,
si nota che circa il 50% offre soluzioni CT da solo un anno, a sottolineare
da un lato la novità del mercato e dei suoi protagonisti, e dall’altro
le buone prospettive di crescita.
Come prevedibile, sia per i rivenditori che per gli utenti finali,
è ancora la mancanza di standard ad essere uno degli aspetti
che frenano lo sviluppo, anche se la capacità di valutare e controllare
il ritorno degli investimenti ed i costi complessivi sono altrettanti
vincoli segnalati a dimostrare le difficoltà del settore.
I motivi principali della crescita della CT nei prossimi due
anni sono da ricercarsi nella diffusione dei prodotti di Speech
Recognition e di VoIP, mentre al momento i sistemi che vanno per
la maggiore sono il Voice Mail e il Fax-on-demand. Se si analizzano,
infine, i ritorni di sviluppi software customizzati appare evidente
che questi rappresentano una piccola quota del totale, così come
la componente di servizio che si attesta mediamente al 9% del fatturato
CT complessivo.
Guardando invece alle oltre 600 risposte giunte dagli utenti finali
(composti per il 48% da organizzazioni con oltre 1000 dipendenti),
in parte sorprende che oltre l’85% degli intervistati ha dichiarato
di servirsi di riviste specializzate per tenersi informati sulle
soluzioni CT, mentre solo il 30% si avvale di consulenti o di
System Integrator per aggiornarsi sulle nuove tecnologie.
Alla domanda su quali fossero le applicazioni CT già installate,
l’84% ha risposto Voice Mail, il 41% applicazioni software per lo
più legate ai database legacy, il 36% Fax Server e il 30% sistemi
Ivr.
Il Call Center rimane l'ambiente dove le nuove soluzioni di
CT sono più diffuse (oltre il 50% del totale).
Molti rivenditori hanno iniziato a implementare soluzioni che
cercano di affidare compiti prima svolti all'interno dell'organizzazione
Call Center ad altri lavoratori dell’azienda, geograficamente lontani:
questo grazie alle piattaform CT di tipo desktop.
Altre applicazioni importanti riguardano ovviamente lo switch automatico
delle chiamate e lo sfruttamento del riconoscimento del chiamante,
attraverso ad esempio applicazioni con screen pop-up.
Gli utenti finali, infine, prevedono un incremento delle spese nel
breve periodo soprattutto nel software e nei servizi (+38%), mentre
la spesa per hardware crescerà del 28%; la spesa per consulenti
e integratori, invece, salirà solo del 13%.
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