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Il
Communication Server; cos' é?
Le
più recenti evoluzioni del "sistema informativo aziendale"
in un logica di maggiore e più integrata apertura nei confronti
del mercato, sono accompagnate da una ampia evoluzione dell'offerta.
Nel seguito si riportano alcune considerazioni utili a definire
meglio l'argomento.
Denominazione
Communication
Server (CS) può avere denominazioni alternative (alcune di
origine proprietaria), tra cui: CTI Server, PcPabx, Un-Pabx, ICM
(Intelligent Communication Management), All in one, One Box, Contact
Server...
Architettura
La soluzione
CS ha un'architettura di uno o più server - Unix o WindowsNT
- che attraverso schede hardware apposite (Dialogic, Natural Microsystem,
3Com, Cisco...) è in grado di gestire le risorse di comunicazione,
anche distribuite geograficamente; può interfacciarsi con altri
sistemi (Acd, Ivr...) oppure può integrarli al proprio interno.
In ogni caso rimane il cuore della comunicazione aziendale.
Le
soluzioni CS possono essere classificate con vari criteri,
in base alle capacità:
- linee
gestite dal sistema (analogiche e digitali)
- numero
di derivate (postazioni)
in
base alle prestazioni, ad esempio:
- funzioni
di networking e instradamento
- funzioni
di call center.
Convergenza
Di fatto
il CS rappresenta il passaggio chiave verso la convergenza su un'unica
infrastruttura IP delle due reti tipicamente presenti, per voce e
per dati.
Software
Oltre alla modularità e alla scalabilità (legata alle
schede inserite nei server), uno degli aspetti principali del CS è
la flessibilità e programmabilità, in quanto tutta la
gestione delle risorse avviene in un ambiente software standard,
integrabile con le applicazioni client attraverso sistemi standard
(Ddl, Tapi, Ocx...).
Vantaggi
Una serie
di vantaggi del CS deriva dal centralizzare il setup e il mantenimento
di tutta rete voce e dati, quindi degli aspetti riguardanti il carrier
(LCR), l'IP, gli agenti, le code, il routing, la messaggistica, le
priorità di instradamento tra canali o attività diverse
(coda multimediale), il predictive dialling, la reportistica, gli
agenti remoti, eccetera. Il livello di criticità di una soluzione
CS per quanto riguarda il grado di fault tolerant è andato
via via scemando.
Open
o standard
Va
infine posta attenzione sulla definizione delle tecnologie: che possono
essere presentate come "open" o come "standard".
La differenza solo apparentemente è formale: in realtà
dietro una tecnologia cosiddetta aperta o "open" vi è
sempre un produttore che propone il proprio sistema e fornisce le
specifiche di utilizzo e interfacciamento, comunque sempre riservandosi
la definizione e il controllo delle modalità, dei costi e del
grado di apertura.
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