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I
display: semafori del traffico
Il
display a muro è una sorta di pannello comandi della "cabina
di guida" di un call center, in quanto mostra ad agenti e supervisori
come funzionano le varie componenti tecnologiche e organizzative
ed evidenzia le performance raggiunte.
Occorre perciò scegliere la giusta posizione dove
collocarlo.
In
alcuni casi può essere utile avere informazioni anche sul
video degli agenti, per indirizzare ad essi messaggi opportuni,
ma sempre senza interferire con l'attività principale.
Il poter disporre di informazioni in
tempo reale permette a ciascun operatore di decidere se staccarsi
dal collegamento per altre attività o accettare le chiamate in coda.
Di norma l’aggiornamento dei dati disponibili sul display avviene
ogni sei secondi, ma tale frequenza dipende dai servizi forniti.
La conoscenza dei dati di traffico per gruppi
di lavoro incoraggia l’interazione e la collaborazione tra operatori
e gruppi e contribuisce a ridurre il tempo di attesa dei clienti.
I
sistemi più complessi sono in grado di associare vari dati, ad esempio
quelli di un data base di ordini con le chiamate in attesa per stimare
le opportunità di affari per l'azienda e gli incentivi per gli operatori.
Nel caso che il call center gestisca diversi media il display può
evidenziare il numero dei form compilati attraverso web ed il numero
dei fax ricevuti, per costruire un modello completo dei contatti.
E’ comunque consigliato usare sempre strumenti
soft per comunicare agli agenti gli scostamenti dalla performance,
in quanto automatismi sonori o di particolare effetto visivo potrebbero
distrarli.
La comunicazione del numero di chiamate in attesa e del
tempo di coda può servire per far decidere l’operatore sul come
trattare le chiamate in corso ed è dimostrabile che si possono
incrementare la produttività e l’efficienza. L’effetto misurato
in vari casi applicativi è risultato variabile dal 5% al 15%, con
punte massime anche del 30%.
I display servono anche per i supervisori che operano nella centrale
e possono essere installati nelle aree non operative.
A volte può capitare che il display venga rifiutato prima di essere
installato, quando gli addetti pensano che possa diventare "un grande
fratello", evidenziando gli aspetti negativi del lavoro.
In realtà i wall display sono strumenti che aiutano l’attività
di tutti e sono molto più di semplici indicatori: se ben impiegati,
contribuiscono a motivare il personale.
Per utilizzare al meglio il display a muro seguire queste linee
guida:
1) usare il display a muro,
ed impiegare le segnalazioni sulle postazioni di lavoro solo se
necessario,
2) seguire i dati sul display regolarmente
per essere sempre aggiornati sul traffico,
3) motivare il personale affinchè ponga
la giusta attenzione ai segnali sui picchi di traffico, una pronta
risposta può evitare gravi problemi,
4) mantenere la velocità, confrontando
l’impegno degli agenti con gli indici predefiniti,
5) controllare il traffico per gestire
in modo intelligente le chiamate.
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