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Le
novità dagli Usa - CT Expo 2000
Dal 7 al 9 Marzo si è tenuta
a Los Angeles la decima edizione dell'evento dedicato alla Computer
Telephony.
I temi affrontati erano numerosi: dalla voce su Ip e Unified Messaging
ad applicativi di Web Call Center e Crm.
Il consolidamento degli standard si riflette in una diffusa offerta
da un lato di sistemi hardware CT Server e All-in-one e dall'altro
di applicazioni software in grado di lavorare in ambienti multivendor.
Si riportano nel seguito alcune delle novità presentate.
Il
Wap entra nel call center
Le nuove versioni dei pacchetti software di Genesys
e Edify comprendono estensioni per la comunicazione
su Internet da terminali mobili, in particolare supportano il nuovo
protocollo Wap per la navigazione Internet su cellulare, che si sta
diffondendo anche in Italia. In questo modo è possibile integrare,
i canali di comunicazione 'tradizionali' (voce, fax, web) con il contatto
da Wap.
Genesys, ad esempio, ha messo a punto dei pulsanti
"call me back" da implementare in pagine Wap per telefoni
cellulari. In questo modo, ad esempio, il call center può
supportare servizi self-service usufruibili da telefonino.
Navigare sul Web ascoltando un Ivr
SoundAdvantage ha mostrato una curiosa soluzione
che permette di affiancare la struttura di un sito con un Ivr: il
navigatore, connesso via telefono con l'Ivr, viene guidato e accompagnato
nella visita del sito dalla voce automatica, in modo interattivo.
L'Ivr può rispondere alle domande, raccontare, o anche effettuare
proposte al cliente. Se necessario, ad esempio per la chiusura di
un ordine, la comunicazione può poi essere passata ad un operatore.
Web Call Center e e-Crm
Numerose sono le nuove proposte:
EOn Communications propone un CT Server basato su Linux
in grado di gestire l'instradamento delle e-mail, il web call back,
VoIP, la messagistica instantanea (chat) e la risposta automatica
alle e-mail, anche in modo intelligente grazie al collegamento con
una base di conoscenza.
eShare offre una soluzione simile, arricchita da funzioni
di Unified Messaging per l'operatore, da funzioni di web collaboration
e dall'instradamento intelligente dei contatti web in base alle skill
degli operatori.
Quintus
nella propria soluzione e-Crm affianca, alle funzionalità sopra
descritte, dei sistemi di datawarehouse per raccogliere i dati sulle
transazioni e sui clienti in un unico database e degli strumenti per
il supporto alle decisioni che permettano di attivare azioni di marketing
mirate.
Trivium, infine, caratterezza la propria suite Crm con
un largo uso di Java e Dhtml.
Altre curiosità
Comverse
Infosys ha presentato un sistema per analizzare le chiamate
e le performance degli operatori: attraverso l'ascolto delle chiamate
registrate viene misurato
(sia per l'operatore che per il cliente) il livello di stress,
il livello di confusione e di eccitazione.
Mercom propone un sistema
di registrazione sia delle chiamate che delle e-mail,
che permette di attuare ricerche in base a criteri prefissati su entrambi
i database contemporaneamente. Inoltre il sistema può registrare
in modo casuale le comunicazioni per valutazioni sulle performance.
Witness Systems ha presentato una soluzione per monitorare
le performance specifiche delle interazioni web, registrando,
analizzando e valutando tutta la corrispondenza via e-mail e l'utilizzo,
da parte dell'operatore, degli strumenti applicativi, come i sistemi
di knowledge management.
CT
Server e All-in-one
Sempre più affollata, negli Usa, l'offerta di questi sistemi.
A fronte di una sempre maggiore uniformità
sugli standard adottati (S.100, R.100, M.100, TAPI, H.323
per il VoIP, T.38 per il fax su IP) le differenze si pongono sui sistemi
operativi adottati (Windows, Unix, Linux), sulle funzioni software
offerte, sul numero massimo di porte e sul grado di affidabilità,
sempre più vicino ai "cinque nove".
Telefoni IP
A fronte della diffusione di CT Server e gateway che convogliano le
comunicazioni vocali sulla rete dati tramite VoIP, si stanno diffondendo
anche opportuni telefoni e Kts basati su IP, che si
collegano direttamente alla rete LAN.
Tali telefoni sono in tutto e per tutto simili a quelli tradizionali,
ed in più offrono nuove funzionalità, oltre che una
gestione più semplice. A CT Expo sono stati presentati i nuovi
terminali di 3Com, Casio, I-Link, Siemens e UniData Communication
Systems. Quest' ultimo offre la possibilità al service
provider di inviare sui display del telefono dei messaggi (ad esempio
pubblicitari) in modo push.
Altre novità di primavera
2000
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