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Vedi anche:
Rapporto
CC 2002
Nuovi
servizi CallCenter
Il CallCenter cambia
Dizionario
Video camera e CC
Integrazione IT
Web Call Center
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2003:
come le Società dell'offerta
di soluzioni e servizi si presentano
sul mercato
del Contact Center in Italia
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incontro
con:
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Ing.
Daniele Barki
Amministratore Delegato
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1)
Come si posiziona la sua azienda oggi sul mercato dei contact center
e come valuta tale mercato in Italia? |
Reitek,
dal 1990 nel mercato delle telecomunicazioni, è oggi un
punto di riferimento in Italia per chi utilizza tecnologie abilitanti
servizi di contact center e di risposta automatica. Reitek, grazie
al proprio prodotto ContaCT Highway, posiziona la propria offerta
in maniera trasversale rispetto ai diversi mercati (industria,
finanza, servizi, PA,…). Anche nell’ambito delle soluzioni
di Voice Portal l’esperienza acquisita per i servizi bancari,
informativi e VAS rappresenta una solida base per ogni tipo di
personalizzazione in differenti settori. Alla dinamicità
tipica del mercato dei contact center Reitek risponde con un’architettura
estremamente flessibile, modulare e scalare, che permette di passare
progressivamente da poche a centinaia di postazioni agente, eventualmente
distribuite sul territorio come un unico contact center virtuale,
valorizzando l’investimento iniziale e garantendo un veloce
ritorno sugli investimenti. Riteniamo che il mercato dei contact
center in Italia si sviluppi intorno a tre esigenze principali:
1. garantire l’efficienza dei sistemi e la flessibilità
necessaria a fare fronte alle mutevoli esigenze del mercato.
2. ridurre il Cost of Ownership dei sistemi.
3. ridurre i costi di personale grazie all’automazione e
alla decentralizzazione delle postazioni.
L’obiettivo di Reitek, da sempre volta ad anticipare le
richieste dei propri clienti, è di conseguenza oggi quello
di porsi come leader di mercato per le soluzioni geograficamente
distribuite grazie a tecnologie ASP e IP, nonché di rafforzare
ulteriormente la propria posizione di leadership per le soluzioni
Voice Portal.
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2)
Quali ritiene siano i plus che caratterizzano l’offerta della
sua azienda sul mercato specifico? |
I vantaggi competitivi
delle soluzioni Reitek possono essere riassunti in tre principi:
- le esigenze del cliente sono sempre centrali: Customer orientation,
- la creatività e l’innovazione anticipano esigenze
concrete: innovazione ed efficacia,
- la tecnologia è solo un mezzo per risolvere i problemi
del cliente: produrre soluzioni.
Il nostro reparto Assistenza è sempre a disposizione del
cliente acquisito e riesce ormai a garantire i livelli di servizio
richiesti (fino al 7x24) su tutto il territorio. La proprietà
della tecnologia e l’apertura della stessa ci permette di
adattare ContaCT Highway alle esigenze di ogni Cliente. In un
mercato così innovativo l’approccio customer oriented
non sarebbe tuttavia sufficiente a spiegare l’alto grado
di fidelizzazione dei nostri clienti. Altrettanto importante è
proporre upgrades e nuove funzionalità sempre competitive
che anticipino le esigenze e che permettano la realizzazione immediata
di nuovi servizi e quindi un rapido rientro sugli investimenti.
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3)
Oggi i call e contact center sono sempre più attenti a programmare
e valutare i costi e i ritorni che derivano dall’innovazione.
Quali considerazioni fa su questo aspetto? |
La valutazione dei costi
e degli investimenti è certamente una delle voci importanti
al momento della scelta di un sistema di contact center. Crediamo
che oggi per essere competitivi e trasparenti per quanto riguarda
l’investimento iniziale e su tutto l’arco del progetto
sia importante offrire soluzioni complete e immediatamente operative.A
tale fine Reitek è sempre più diretta a stringere
partnership con aziende produttrici di software per CRM o per
soluzioni di logistica in grado di potenziare i vantaggi della
tecnologia realizzando servizi innovativi e efficienti. Per commesse
molto complesse e a lunga durata in cui la parte di progettazione
risulta essenziale, Reitek può poi rivendicare un ulteriore
vantaggio competitivo: essere parte del Gruppo Engineering, un
grande gruppo che copre differenti aree e che garantisce competenze
trasversali.
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4) Può citare esempi di referenze recenti relative alla vostra
offerta, illustrando le motivazioni per cui le ritiene significative? |
Le referenze sono senza
ombra di dubbio un nostro punto forte. Citiamo velocemente clienti
ormai “storici” quali Findomestic, Banca Mediolanum,
Cos, Albacom, per poi vedere in particolare tre esempi che confermano
quanto precedentemente affermato riguardo il nostro posizionamento:
3g, Iranian Loom e Gruppo Unicredit. 3g e Iranian Loom sono due
esempi differenti di una soluzione interamente VoIP. Il sistema
di 3g è destinato a divenire un’installazione esemplare
per il mondo degli outsourcer, gestendo lo stesso oltre 300 postazioni
multimediali con supporto per VoIP, email management, chat, inbound
ed outbound. Iranian Loom ha invece scelto una architettura decentralizzata,
con un solo sistema ContaCT Highway installato a Lamezia Terme
e 5 call center virtuali distribuiti sul territorio per un totale
di oltre 100 postazioni. Anche in questo caso la tecnologia VoIP
rende particolarmente efficiente ed economica l’intera architettura.Gruppo
Unicredit, infine, è un esempio di Voice Portal con moderni
sistemi di riconoscimento vocale e di sintesi da testo (216 linee
con supporto multilingua). Il sistema ha permesso di offrire alla
clientela servizi automatizzati molto sofisticati e articolati
mantenendo il presupposto della facilità di utilizzo. Risultato:
un alto grado di soddisfazione del cliente e una miglior efficienza
dell’azienda.
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Se l'intervista sopra riportata evidenzia aspetti di vostro interesse,
richiedete approfondimenti e informazioni. |
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