home pagemenu ritorna all'indice

Integrazione IT
Web Call Center

2003: come le Società dell'offerta
di soluzioni e servizi si presentano
sul mercato
del Contact Center in Italia

incontro con:

LAURA PELOSI

Contact Center Solutions Divisional Manager

1) Come si posiziona la sua azienda oggi sul mercato dei contact center e come valuta tale mercato in Italia?

Manpower è attenta al settore contact center e le richieste delle aziende clienti, che sempre più spesso hanno bisogno di figure professionali per servizi telefonici e di customer care, ci hanno convinti della necessità di dar vita ad una Divisione specializzata. Così Manpower oltre alla rete di filiali specializzate presenti su tutto il territorio nazionale, propone ai propri clienti un servizio arricchito dalla divisione Contact Center Solutions, che opera a livello nazionale per fornire ai nostri clienti profili sempre più qualificati e rispondenti alle proprie esigenze.
La grande esperienza Manpower nei paesi Emea per il settore contact center assicura professionalità e qualità nel servizio che offriamo in Italia, dove il mercato dei call e contact center è ancora in fase di sviluppo e dove il lavoro temporaneo può rappresentare la giusta risposta alle esigenze di molte aziende.

2) Quali ritiene siano i plus che caratterizzano l’offerta della sua azienda sul mercato specifico?

Manpower intende giocare un ruolo di primo piano nel mercato del contact center e punta ad essere una risorsa strategica per la gestione del personale.
L’attenta analisi dei bisogni delle aziende ci permette di creare per il cliente un servizio “su misura”, offriamo percorsi formativi che rispondano alla richiesta di personale qualificato che proviene dalle aziende più esigenti. Formare meglio un lavoratore significa fornirgli conoscenze e professionalità per incrementarne sostanzialmente la produttività e abbatterne i tempi di integrazione nei processi aziendali. Questo è il valore aggiunto che la nostra formazione assicura ai lavoratori e alle imprese. Aumenta la percentuale di lavoratori flessibili che vengono assunti a tempo indeterminato dalle aziende al termine del lavoro temporaneo. Manpower si avvale di sistemi esclusivi per la selezione di personale: simulazioni e test interattivi che valutano le competenze. Tali sistemi di selezione sono stati realizzati con l’esperienza Manpower in Italia e all’estero ed il supporto di importanti società di telecomunicazioni europee ed americane, al fine di realizzare strumenti di valutazione e formazione dei candidati che fossero il più possibile efficienti e rispondenti alle esigenze del mercato.

3) Oggi i call e contact center sono sempre più attenti a programmare e valutare i costi e i ritorni che derivano dall’innovazione. Quali considerazioni fa su questo aspetto?

Il contenimento dei costi e il mantenimento di alti standard qualitativi sono obiettivi comuni alla grande maggioranza delle aziende, in particolare nel settore del contact center, dove la tecnologia e le risorse umane sono fattori fondamentali in termini di spesa e di valore aggiunto. Il lavoro temporaneo si inserisce in questo contesto con un’impronta positiva: Manpower forma i propri lavoratori temporanei con i corsi finanziati con i fondi Forma.Temp. Ciò consente ai nostri lavoratori di acquisire competenze e professionalità senza sostenere alcuna spesa, mentre le aziende presso le quali questi candidati andranno a lavorare beneficeranno di personale altamente qualificato e con conoscenze sempre aggiornate. La riduzione dei costi di formazione del proprio personale e l’abbattimento del turnover garantiranno anche all’azienda un contenimento delle spese e la possibilità di avvalersi in azienda di figure in possesso di un grande bagaglio di professionalità ed esperienza, che non andranno dispersi.

4) Può citare esempi di referenze recenti relative alla vostra offerta, illustrando le motivazioni per cui le ritiene significative?
Il dato del primo trimestre 2003 è molto significativo: in Italia Manpower ha collocato più di 1.100 lavoratori nel settore call center; nei paesi Emea lavorano nel medesimo settore attraverso Manpower oltre 13.000 persone al giorno. Dati incoraggianti, che sottolineano le continue richieste che riceviamo dalle aziende, per figure professionali quali operatori telefonici inbound ed outbound, addetti customer service e customer care, addetti telemarketing, back office finanziari, help desk e anche profili come team leader e supervisors.

Se l'intervista sopra riportata evidenzia aspetti di vostro interesse, richiedete approfondimenti e informazioni.