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Speech
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Vedi anche:
Rapporto
CC 2002
Nuovi
servizi CallCenter
Il CallCenter cambia
Dizionario
Video camera e CC
Integrazione IT
Web Call Center
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2003:
come le Società dell'offerta
di soluzioni e servizi si presentano
sul mercato
del Contact Center in Italia
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incontro
con:
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Massimo
Bologna
Business
Consulting Director |
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1)
Come si posiziona la sua azienda oggi sul mercato dei contact center
e come valuta tale mercato in Italia? |
Delos
è focalizzata esclusivamente su soluzioni di Customer Management
ed opera sul mercato da anni. Abbiamo quindi “vissuto”
le varie fasi di mercato dei Contact Center (sia a livello infrastruttura
che a livello applicativo) ed abbiamo continuamente aggiornato la
nostra offerta (tecnologica e di servizi) per indirizzare i requisiti
dei nostri Clienti.
I professionisti dell’IT nelle aziende
nostre Clienti si trovano oggi di fronte una sfida impegnativa quando
devono garantire che tutte le infrastrutture tecnologiche, nella
loro sempre crescente complessità, siano al passo con gli
obiettivi di business aziendali. Il successo di un’azienda
dipende da come questa sfida è affrontata. In un mercato
competitivo il profitto delle aziende è legato sempre di
più anche alla gestione dei costi: le aziende devono quindi
essere in grado di governare il processo di gestione delle infrastrutture
aziendali, coprendo l’intero ciclo di vita a partire dalla
fase di approvvigionamento sino alla dismissione.
L’offerta
Delos si è fortemente focalizzata su questi temi che vanno
al di là della semplice messa in esercizio di un’infrastruttura
di Contact Center, ma che indirizzano la gestione dei processi interni
che ottimizzano i costi di gestione delle aziende.
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2)
Quali ritiene siano i plus che caratterizzano l’offerta della
sua azienda sul mercato specifico? |
Riteniamo che i nostri
plus siano essenzialmente la capacità di comprensione dei
bisogni del Cliente (ascolto), la capacità di coniugare
le esigenze con le soluzioni tecnologiche a supporto dei processi
di business e, cosa ancor più importante, la gestione di
un’offerta multi fornitore (e quindi indipendente dalle
specifiche tecnologie).
Il
paradigma fondamentale deve essere che “non esiste la tecnologia
migliore, ma esiste la miglior tecnologia per soddisfare i requisiti
specifici di ciascuna azienda all’interno dello specifico
contesto organizzativo e tecnologico”.
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3)
Oggi i call e contact center sono sempre più attenti a programmare
e valutare i costi e i ritorni che derivano dall’innovazione.
Quali considerazioni fa su questo aspetto? |
L’attenzione ai
costi ed al ritorno sugli investimenti hanno fortemente orientato
l’evoluzione del nostro approccio al mercato.
La
nostra metodologia parte dalla comprensione e definizione degli
obiettivi di business di un progetto di Contact Center e prevede
una fase di assessment dell’esistente, sia dal punto di
vista delle soluzioni tecnologiche che da quello dei processi
di business da indirizzare.
Segue poi una fase di analisi del “gap” fra l’esistente
rispetto agli obiettivi, da cui deriva uno studio di migrazione
che massimizzi il riutilizzo degli investimenti già effettuati
e metta in evidenza, utilizzando specifici strumenti, il ritorno
sull’investimento.
Questo permette di indirizzare nella fase implementativa le reali
esigenze del Cliente con costi adeguati alle esigenze stesse (“niente
di più niente di meno”).
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4) Può citare esempi di referenze recenti relative alla vostra
offerta, illustrando le motivazioni per cui le ritiene significative? |
Fra le esperienze più
recenti ritengo che il progetto Fastweb sia quello che meglio evidenzia
il risultato del nostro approccio al mercato.
La
soluzione applicativa “Provisioning Tracking System”
è stata sviluppata insieme al Cliente comprendendone i processi
specifici, ed adattando la soluzione alle sue specifiche esigenze.
In particolare il “lavorare insieme ascoltando il Cliente”
ha permesso di gestire le evoluzioni della soluzione, mantenendola
sempre in linea con le esigenze che nel tempo sono emerse per indirizzare
nuovi processi di business.
La soluzione di infrastruttura del Contact Center è un ulteriore
esempio della validità dell’approccio Delos: il fattore
determinante per il successo di questa soluzione è stata
la competenza dei nostri consulenti nell’“integrare”
nella soluzione gli investimenti già effettuati dal Cliente
sia a livello infrastrutturale che a livello applicativo
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Se l'intervista sopra riportata evidenzia aspetti di vostro interesse,
richiedete approfondimenti e informazioni. |
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