home pagemenu ritorna all'indice



Cuffie IP e wireless
Ultima generazione
Casi successo 2005
Offerta in campo
Società Offerta
Incontro 2004
Decidere su VoIP
Analisi Business
Flash da Master ICT
Cuffie e posture
IP Contact Center
Demo&Conf Orlando
Immagini Voicecom
Dibattito ASP e CC
ASP e Contact Center
News da Voicecom
Costo sistemi Web CC
UnifiedCommunication

New-autunno2000
Da oltreoceano
New-primavera 2000
CT in Usa
CT in Italia
WFM in Italia (.ppt)
Display a muro
CT Server
Web e voce
Speech Recognition
Speech Processing

Vedi anche:
Rapporto CC 2002
Nuovi servizi CallCenter
Il CallCenter cambia
Dizionario
Video camera e CC
Integrazione IT
Web Call Center


 

2003: come le Società dell'offerta
di soluzioni e servizi si presentano
sul mercato
del Contact Center in Italia


incontro con:
 



Ing. Paolo Carbone

paolo.carbone@archinet.it


Responsabile Commerciale


1) Come si posiziona la sua azienda oggi sul mercato dei contact center e come valuta tale mercato in Italia?
Archimede è specializzata in applicazioni software dedicate alla programmazione dei turni e della gestione operativa del personale. Le esigenze dei Clienti a questo riguardo sono particolarmente variabili ed eterogenee, di conseguenza la nostra soluzione si caratterizza per l'elasticità di utilizzo ed è infatti applicata in contesti produttivi e dimensionali molto diversi tra loro.
L'universo dei contact center, con la sua dinamicità e molteplicità di operatori, è a sua volta lo specchio di questa complessità. Questo settore è più che mai tra i più interessanti per noi e rivolgiamo particolare attenzione alle sue esigenze, a partire dagli investimenti in produzione fino alla composizione dell'offerta commerciale.

2) Quali ritiene siano i plus che caratterizzano l’offerta della sua azienda sul mercato specifico?


La nostra soluzione è interamente prodotta in Italia; non sono molte le applicazioni software, di tipo specialistico, realizzate nel nostro paese.
Questo, in alcune occasioni, è stato un plus che ha qualificato la nostra offerta. Infatti i contratti di lavoro utilizzati in Italia e la nostra mentalità hanno un peso specifico sull'argomento "gestione operativa delle risorse umane".

3) Oggi i call e contact center sono sempre più attenti a programmare e valutare i costi e i ritorni che derivano dall’innovazione. Quali considerazioni fa su questo aspetto?


Il nostro raggio d'azione riguarda l'utilizzo della forza-lavoro; ovvero della risorsa più preziosa. La nostra soluzione può aiutare a rendere più efficace il suo utilizzo, può inoltre alimentare altri sistemi che si trovano a valle del processo operativo, come ad esempio il sistema di rilevamento presenze.
Infine la nostra offerta commerciale è scalabile in base alle caratteristiche del nostro Cliente; questo ci consente di essere interessanti anche per le più piccole organizzazioni.

4) Può citare esempi di referenze recenti relative alla vostra offerta, illustrando le motivazioni per cui le ritiene significative?

Le nostre referenze testimoniano quanto ho cercato di esprimere in termini di eterogeneità delle esigenze dei Clienti e di flessibilità della nostra offerta.
Il nostro software viene ad esempio utilizzato da Alitalia, dove sono presenti centinaia di operatori; allo stesso tempo è in uso presso Europ Assistance VAI, che nell'ambito del noto Gruppo internazionale è specializzata in assistenza autostradale in Italia ed ha perciò dimensioni più circoscritte.
Tra i contact center di medie dimensioni che ci hanno accordato la loro preferenza vi sono ad esempio Pronto Assistance (Gruppo SAI), Genertel (Gruppo Generali), Cilme (Consorzio interbancario).


Se l'intervista sopra riportata evidenzia aspetti di vostro interesse, richiedete approfondimenti e informazioni.