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Vedi anche:
Rapporto
CC 2002
Nuovi
servizi CallCenter
Il CallCenter cambia
Dizionario
Video camera e CC
Integrazione IT
Web Call Center
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2004:
come le Società dell'offerta
di soluzioni e servizi si presentano
sul mercato
del Contact Center in Italia
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incontro
con:
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Marco
Vicamini
Marketing Manager
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1)
Come si posiziona la sua azienda oggi sul mercato dei contact center
e come valuta tale mercato in Italia? |
Altesys
si presenta al mercato dei contact center, sia in Italia che all’estero,
proponendo una gamma di cuffie telefoniche professionali e una famiglia
di software per la gestione delle attività di telemarketing
ed help desk.
Abbiamo sempre lottato contro aziende enormemente
più grandi della nostra, mi piace ricordare Davide contro
Golia, la nostra forza è probabilmente sempre stata quella
di sconfiggere i giganti mirando più precisamente alle esigenze
della nostra clientela. Per quanto riguarda
le cuffie professionali, possiamo affermare di servire i più
importanti contact center italiani e i nostri software poi, sono
oggi la risposta Italiana ad un mercato storicamente servito da
prodotti esteri. Contact Pro, con più
di 10.000 postazioni installate è infatti il software per
il telemarketing e il database marketing più utilizzato in
Italia.Siamo convinti che i contact center
che vogliono gestire attività professionali di telemarketing,
troveranno in Contact Pro un prodotto estremamente performante,
che permette di attivare campagne in tempi da record e in grado
di garantire una produttività degli operatori decisamente
eccezionale. Il mercato Italiano è
una grande e affascinante scommessa, sicuramente promette di crescere
di più rispetto ad altri mercati europei. Molti
contact center si stanno strutturando e forse le aziende potenzialmente
committenti non sono ancora pienamente coscienti delle potenzialità
offerte dallo strumento “contact center”; sono sicuro
che quando questi fattori s’incontreranno non ci pentiremo
di aver investito nella nostra penisola.
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2)
Quali ritiene siano i plus che caratterizzano l’offerta della
sua azienda sul mercato specifico? |
Per
quanto concerne le cuffie, riteniamo di essere all’avanguardia
con le richieste di un mercato esigente; leggerezza, design, qualità
acustica, e soprattutto un servizio pre e post vendita che pone
al centro dell’ attenzione i nostri clienti.
Infine, ma non per ultimo, un prezzo molto interessante e competitivo.
Le
nostre cuffie, sviluppate di recente, sono oggi utilizzate solo
in Italia da più di 40.000 operatori che ne rimangono sempre
più soddisfatti. Contact
Pro è il programma che oggi può vantare in Italia
il maggiore parco installato e cosa più importante ha alle
spalle più di 50 anni uomo di sviluppo, analisi, report da
parte degli utilizzatori, insomma un’esperienza indispensabile
per un prodotto così eccellente.
Altro cardine dell’azienda, nonché snodo fondamentale
per l’assistenza clienti è il sito www.altesys.com,
nel quale sono stati inseriti una serie di strumenti indispensabili
per supportare le nostre linee di prodotti come la guida all’acquisto
ed un servizio di help desk self service.
Il nostro contact center e una rete di 20 funzionari commerciali,
infine, sono in grado di soddisfare rapidamente ogni tipo di richiesta
in tutta Italia.Tutto
questo, già ripagato da un’altissima fedeltà
commerciale, penso basti per affermare la maturità e affidabilità
della nostra offerta.
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3)
Oggi i contact center sono sempre più attenti a programmare
e valutare i costi e i ritorni che derivano dall’innovazione.
Quali considerazioni fa su questo aspetto? |
In
Italia bisogna ancora lavorare per definire lo standard qualitativo
minimo di un contact center e con esso anche gli investimenti necessari
per offrire ai committenti un servizio professionale. Inoltre,
la maturità di un mercato di solito porta ad una selezione
dei player, solo quelli in grado di offrire il miglior servizio
al prezzo atteso sono in grado di crescere ed aumentare le quote
di mercato.Nella vendita delle cuffie di
solito non troviamo particolari problemi, sono belle, leggere, funzionano
bene, offrono un rapporto prezzo prestazioni considerato interessante
e i responsabili dei call center riconoscono la loro importanza
per l’attività degli operatori.
Per quanto concerne il software, in questo caso la questione è
leggermente più complicata; spesso incontriamo call center
che non sono attrezzati con programmi CRM per il telemarketing e
quindi impossibilitati ad offrire al committente un servizio di
qualità. Soprattutto
in casi come questi, il tempo di ritorno sugli investimenti è
di vitale importanza: sei mesi è il massimo che un nostro
cliente ci concede, e con Contact Pro non lo abbiamo mai tradito.
Devo riconoscere, comunque, che negli ultimi mesi abbiamo assistito
ad un aumento rilevante delle vendite dei nostri software, a dimostrazione
che i contact center italiani stanno cercano di scrollarsi di dosso
la definizione di grande centralino per acquisire quella più
consona di strumento strategico per lo sviluppo e la comunicazione
aziendale
|
4) Può citare esempi di referenze recenti relative alla vostra
offerta, illustrando le motivazioni per cui le ritiene significative? |
Per
quanto riguarda le cuffie telefoniche, attualmente solo in Italia
stiamo servendo più di 500 contact center, tra cui i più
importanti a livello nazionale. Contact
Pro è invece utilizzato da molti outsourcer tra cui solo
per citarne alcuni R.B.S., Com.Net, Cims, Metasistemi e Cesaweb.
Ovviamente non dobbiamo dimenticare le più di 250 installazioni
presso aziende quali ad esempio Pagine Italia, Microsoft, Avis Autonoleggio
e Misco. Le soddisfazioni maggiori, nel caso
degli outsourcer, derivano dal vederli costantemente crescere (basti
pensare che la maggior parte di loro ha cominciato ad utilizzare
poche postazioni di lavoro per arrivare a qualche centinaio di oggi),
mentre nel caso delle aziende dall’aver affrontato e superato
con successo benchmark e prove sul campo contro blasonate aziende
internazionali. Parlando degli sviluppi in
corso, in occasione della 2° Giornata nazionale del CRM e dei
Call Center (Roma, 19 ottobre 2004) presenteremo la nuovissima versione
2004 di Contact Pro e il modulo Web per l’accesso remoto che
consentiranno di sfruttare le opportunità offerte dall’emergente
mercato del telelavoro anche per gli operatori di contact center.
Come
si può ben capire, nel nostro settore, per un’azienda
Italiana convincere un cliente che l’affidabilità dei
propri prodotti se non superiore è almeno uguale a quella
dei più blasonati provenienti da altri paesi non è
facile e quindi in un certo senso nuotiamo contro corrente. Quando
poi ci riusciamo, beh quello è il momento in cui si inizia
a pensare in grande e ci sentiamo orgogliosi del nostro lavoro.
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Se l'intervista sopra riportata evidenzia aspetti di vostro interesse,
richiedete approfondimenti e informazioni. |
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