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Teleclient

Telexis (gruppo Fiat) ed Eds hanno annunciato (21 luglio) la costituzione della joint venture Teleclient, che si occuperà dello sviluppo e della gestione delle attività nel mercato dei Call Center.
In Teleclient saranno portate le attività già svolte da Eds Italia e Telexis nel settore specifico, che al momento si valutano pari ad un giro di affari di circa 40 miliardi di lire (il mercato captive riguarda realizzazioni per Fiat Auto, per Toro Assicurazioni e per Rinascente).
La nuova società sarà in grado di offrire sia outsourcing dei servizi, sia lo sviluppo e l'implementazione delle relative strutture tecnologiche.
La sede centrale sarà a Torino, con varie filiali operative.

Il Presidente di Teleclient è Franco Gianolio, mentre l'Amministratore Delegato è Roberto Salaroli.
Secondo Fiat, due sono le linee guida del progetto: creare occupazione (non meno di 3.000 addetti entro il 2004) e cercare un nuovo rapporto con i clienti finali.
Il fatturato previsto per Teleclinet entro il 2004 è di 400 miliardi di Lire, senza considerare le opportunità indotte nelle aree della system integration (per Eds) e del traffico di telecomunicazioni (per Telexis).
E' previsto che il modello Teleclient possa essere esportato all'estero, in particolare nei Paesi dell'America Latina (Argentina e Brasile) e dell'Europa dell'est (Russia e Polonia).
Nella joint venture l'apporto di Eds (che ha una quota di partecipazione di General Motors e che possiede anche A.T.Kearney) è caratterizzato dalla esperienza in Usa (ove gestisce di circa 13.000 operatori di call center) e, più di recente, da quella europea, ove il giro di affari della filiale italiana è balzato al secondo posto dopo gli UK.
Il mercato target di Teleclient sarà quello dell'outsourcing a più alto valore aggiunto (anche per la P.A.), ovvero di gestione operativa e servizo completo, che rappresenta circa il 40% del mercato complessivo, a sua volta stimato pari a quasi il 30% del mercato totale dei call center.