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Nuovi modelli e strategie aziendali alla luce della legge n. 30/2003 (Biagi)

Manpower ha di recente presentato un documento che riporta una sintesi delle informazioni diffuse dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e da altre fonti di stampa.
Si precisa che il documento descrive in modo chiaro ma sintetico la riforma del mercato del lavoro in atto e non è una interpretazione della Legge.
Buona lettura.

Da un incontro dedicato agli addetti ai lavori - e svoltosi il 13 aprile 2005 - abbiamo estratto alcuni brevi commenti.


All'incontro sono intervenuti:
- Dr. Jonas Prising - Amministratore Delegato Manpower
- Avv. Franco Toffoletto – Toffoletto e Partner
- Ing. Silvio Di Lorenzo – Vice President Honda Italia Industriale



J. Prising:
"Stiamo vivendo un grande cambiamento, soprattutto culturale, ci vuole tempo, il
lavoro temporaneo è ancora giovane in Italia. È necessaria una presa di coscienza, anche attraverso un cambiamento lessicale: purtroppo nel linguaggio attuale ancora solo l’assunzione a tempo indeterminato è considerata non atipica, tutto il resto è atipico, cioè anomalo, ma la legge Biagi norma proprio quest’area e oggi gli strumenti ci sono tutti".

F. Toffoletto:
"La somministrazione di mano d’opera nel 1960 era considerata un
reato, nel 2003 diventa un contratto “tipico”, cioè normato e quindi legale.
Questo tipo di contratto deve avere però un solo possibile contraente: le
agenzie del lavoro, se il contratto di appalto di mano d’opera è fatto con
soggetti diversi da agenzie del lavoro e non appartenenti all’albo tenuto
dal ministero è illecito.
La differenza tra appalto e sooministrazione è data non solo
dall’appaltatore, ma soprattutto dall’esercizio del potere direttivo ed
organizzativo, nella somministrazione l’esercizio del potere direttivo è
diretto dell’appaltante è diretto, nell’appalto deve essere indiretto e
passare attraverso l’appaltatore. I contratti “body rental” o “time and
material” sono nella loro quasi totalità illeciti."


S. Di Lorenzo:
"La flessibilità della legge Biagi ha permesso lo sviluppo della nostra unità produttiva di Chieti attraverso l’utilizzo sociale della flessibilità: poter offrire a personale femminile contratti gennaio-luglio, lasciando agosto e settembre alle vacanze con i figli ed al loro inserimento scolastico, o anche ai lavori agricoli, nel periodo di bassa stagione per i motocicli, permette di sintonizzare esigenze produttive e personali, con il vantaggio di poter riprendere a gennaio personale formato e già di fatto inserito in azienda.
Infatti non serve solo mano d’opera generica, personale con competenze
complesse, lavoratori che sappiano gestire sistemi".

Commenti
Diventa sempre più necessario essere in grado di fornire alle aziende
personale con adeguate competenze.
Le agenzie per il lavoro devono disporre di divisioni specializzate per mercati, ma si devono anche preoccupare di garantire la crescita professionale del personale offerto, dare addestramento e formazione in un ambiente che sia effettivamente professionalizzante.
Secondo CMMC, per valutare e valorizzare tali competenze la certificazione è uno strumento importante, soprattutto per quei settori dove la quantità
di risorse è un fattore chiave e dove la loro professionalità è necessaria, garantendo alle aziende professionalità e flessibilità ed ai lavoratori crescita professionale continua. Ciò vale in particolare nei settori dell'ICT e dei Call Center.

Manpower da tempo si propone in Italia nel settore dei Call Center con una divisione specializzata e disponde di specialisti in grado di fornire consulenza per mettere a confronto gli strumenti di flessibilità previsti dalla legge Biagi con i contratti in essere (ad esempio contratto a tempo determinato con somministrazione di lavoro). Inoltre ha attivato vari programmi di formazione finanziata per operatori di Call Center.

  
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