| Delegazione
NordEst - Milano
20
Luglio 2005-
Riunione Delegazione |
Oltre 40 Responsabili hanno partecipato all'incontro della Delegazione
CMMC di Milano, che si é svolto presso TIM in Viale Jenner
21.
Agenda
ore 9,00 - Registrazione e wellcome coffee
ore 9,30 - Apertura a cura di Telecom Italia
ore 9,50 - Il mercato del CRM e la Giornata Nazionale del CRM e dei
Call Center 2005 (terza edizione)
Presentazione nuove iniziative di CMMC:
1) "I Call Center e le esperienze dei Clienti", ovvero la
creazione di un modello per le analisi di Customer Satisfaction e
la premiazioni del CC che avranno più contribuito alla realizzazione.
2) "Le Olimpiadi dei Collaboratori" ovvero la partecipazione
degli operatori agli esami di certificazione ConCert®, con premiazioni
a Roma.
3) "La Responsabilità Sociale di Impresa", ovvero
il progetto CSR in collaborazione con il Ministero del Welfare.
4) "Servizi di Call Center e Indicatori di Qualità",
incontri di CMMC con le Autorità delle Comunicazioni e dell'
Energia.
ore 10,45 Raccolta adesioni e dibattito tra
le società presenti
ore 12,00 Conclusioni.
Nel seguito sono riportate le altre principali attività.
CODICI DEONTOLOGICI.
9
maggio. Finalmente avviate dal Garante le procedure per
ladozione di nuovi codici deontologici. LAutorità
ha deciso di promuovere la sottoscrizione di codici deontologici
e di buona condotta per soggetti pubblici e privati interessati
al trattamento di dati personali nei seguenti settori:
- Internet (trattamenti di dati personali effettuati da fornitori
di servizi di comunicazione e informazione offerti per via telematica);
- trattamenti di dati personali necessari per finalità previdenziali
o per la gestione del rapporto di lavoro;
- direct marketing (trattamenti di dati personali effettuati
a fin di invio di materiali pubblicitario o d vendita diretta o
per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale
interattiva);
- trattamenti di dati personali svolti a fini di informazione
commerciale;
- centrali rischi private (trattamenti di dati personali effettuati
nellambito di sistemi informativi di cui sono titolari soggetti
privati, utilizzati a fini di concessione di crediti al consumo
o comunque riguardanti laffidabilità e la puntualità
nei pagamenti degli interessati);
- trattamenti di dati personali provenienti da archivi, registri,
elenchi, atti o documenti tenuti da soggetti pubblici;
- videosorveglianza (trattamenti di dati personali effettuati con
strumenti automatizzati di rilevazione di immagini).
Con successivi provvedimenti lAutorità verificherà
e certificherà la conformità dei singoli progetti
di codice alle leggi e ai regolamenti vigenti e adotterà
le misure necessarie a garantirne la diffusione e il rispetto.
Il Club CMMC e la Delegazione stanno da tempo lavorando sul tema.
14
Marzo 2002- Riunione Delegazione
Giovedì
14 marzo alle ore 14,30 - dopo il workshop "New generation IP
Contact Center" c/o Hotel Executive (Porta Garibaldi) Via don
Luigi Sturzo 45 Milano si svolgerà la riunione della Delegazione
CMMC di Milano. Questo incontro segue a quello del 14 febbraio, al
termine del quale era stato deciso di preseguire con la preparazione
di uno specifico quesito da porre al Garante della Privacy in relazione
a quanto disposto con il DL n. 467 del 28 dicembre 2001 e dei relativi
codici deontologici.
L' Avv. Preti presenterà e commenterà il documento da
inviare al Garante.
14
Febbraio 2002- Riunione Delegazione
Riunione
14 febbraio ore 16,30 presso la sede di CMMC in Markab Via San Vittore
6 Milano.
Oggetto: "Decreto Legge 467 sulla privacy e implicazioni per
i Contact Center".
Hanno partecipato:
Aciglobal (Cinalli), Dun & Bradstreet (Branduardi), Fiditalia
(Troglia e Bigatti), Intesa Bci (Brunetti), Ist. G. De Agostini (Bozzetti),
Unicredito (Sorbo e Benelli).
Erano inoltre presenti, come consulenti: Avv. Preti, Ing. Re Sartò.
Coordinava Mario Massone.
Consultare il documento con commento sul
Decreto e la bozza schema Codice deontologico in visione riservata
agli iscritti CMMC.
Documento
(formato Acrobat pdf - 182 KB) |
Dopo
il commento al Decreto Legislativo 467 del 28 dicembre 2001 e all'articolo
20. Codici di deontologia, l'Avv. Preti ha reso disponibili i seguenti
documenti:
· Codice deontologico Ordine dei Giornalisti
· Provvedimento n.8/P/2001 del 14 marzo 2001 e relativo al
trattamento dei dati storici.
Poiché il Decreto non indica tra i settori interessati dai
Codici quello dei call center e poiché la creazione di un codice
è destinato a diventare importante riferimento di legge per
giudicare la correttezza del comportamento, è stato deciso
di intraprendere al strada della formulazione di un "quesito"
da porre al Garante. Inoltre è stata predisposta una prima
bozza di schema di codice deontologico e di buona condotta per i contact
center.
Stiamo
ora raccogliendo le diverse suggestioni da tutti per poter proseguire
l'iniziativa.
Per
approfondimenti consultare anche: Nuove
regole per la privacy: DL 467/01
Gennaio
2002
Come comunicato nel
"To be on-line" n.71, venerdì 25 gennaio si è riunita
la Delegazione di Milano. E' stata effettuata una prima analisi del Decreto
Legislativo n. 467 - 28 dicembre 2001
(Disposizioni
correttive ed integrative alla normativa in materia di protezione dei dati personali
a norma dell'articolo 1 della Legge 24 marzo 2001 n.127).
In particolare, anche con il supporto dello Studio Legale Preti & Partner,
sono state effettuate alcune considerazioni circa le implicazioni sul comparto
dei call center della nuova normativa. Entro il mese di febbraio verrà
convocata una seconda riunione per decidere come attivarsi su questo tema.
24
Novembre 2000
La prima riunione della Delegazione ha consentito di impostate
le seguenti attività.
a) Progetto "SLA". Definizione linee
guida Service Level Agreement per servizi e-business,
ovvero dalla gestione di e-mail al web call center.
Tale progetto risponde alle esigenze di un mercato che da un lato
inizia ad essere più acculturato e dall'altro evolve con la
multimedialità.
Si è deciso di
1) raccogliere esperienze internazionali,
2) ripensare ai ruoli dei collaboratori che dovranno seguire i nuovi
servizi
3) individuare alcuni clienti da invitare a far parte del progetto.
b) Progetto "motivazione".
Tale progetto risponde alle esigenze di una crescente difficoltà
di reperimento di Risorse Umane e dal crescente turnover delle stesse.
Sono state esaminate diverse possibili strade da percorrere:
- analisi di soluzioni "vincenti" e verifica di applicabilità
in vari contesti
- interventi su scuole e università per agevolare il recruitment
E' sato deciso di approfondire l'argomento del "controllo a distanza"
a fini formativi e di miglioramento della qualità del servizio.
Argomento che di recente è stato affrontato dal Coordinamento
in collaborazione con Transcom e con il parere legale dell'Avv. Massimo
Pallini.
Hanno partecipato a questo primo incontro:
- Vincenzo
Magri, Teletiempo
- Alberto
Zunino, AMI' Telecontatto
- Mirko
Berto, Sisal
- Remigio
Uttini, Transcom
Anche
se assenti, hanno dichiarato il loro interesse alle attività
della Delegazione Ermanno Cislaghi (Rasbank) e Roberto Boggio (Call
Center Services). |