Centri di competenza
Marketing e IT
CX, front e back-end
Scenari CX e Social
Innovazione e rischi
Operatori SuperEroi
Detrattori - Promotori
CustomerEngagement
Nuovo Servizio Clienti
Banche e social
Integrazione social
Creare Clienti Fan
Parole di Esperienza
Ieri Oggi Domani
CX e collaboratori
Comuni - ContactC
Bots v/s App
Artificial Intelligence
Relazione "human"
Errori su Social
Report DimensionD
Servizi in Cloud
CRM oggi
Work at home
Clienti non numeri
Self Service e CX
Quale CX oggi?
CRM digital auto
Successione appalti
Formazione Social
Digital Experience
Settori di attività
Telemarketing B2B
Semplificare
CX contro silos
Osservatorio CX
Multichannel c.c.
Relazioni con banche
Standard SIP
KPI di successo
Cuffie e innovazione
Big Data e CC - 2013
Custom engagement
Banche esperience
Nuovo contactcenter
Manager Assistant
Performance Manage
Nuovo Marketing
Big Data e CC
Stipendio CRM
Next generation
Atteggiamento
Cambiamenti
M2M internet cose
Decalogo e.mail
SM e Servizio Clienti
Auguri significativi
ING Direct USA
Direttiva UE
Social Customer S
UCC Contact Center
Luca D'Ambrosio
Intelligence nella CE
Il caso GiffGaff
Cambio dei media
Social Media C C
Per ogni interazione
SM e Servizio Clienti
Manager paraocchi
Social M e Comunità
Esperienza e azioni
ConferenzaCustomEx
Committente parte4
Gestione Feedback
Committente parte3
Committente parte2
Committente parte1
Voce Cliente 2.0
Eccellenza servizio
Gestire Reclami
Cus.Experience-3
Pensieri 2011
Offshore
Staff Retention
Cus.Experience-2
Integrazione con SN
EsperienzaReput.ne
Cus.Expercience-1
Insegnare il SC
First Call Res.on
Oggi 2010
Indagini on-line
Team Chat
Web Customer S.
Troppi KPI?
Proroga 81/08
Motivazione
Dare e avere
Tele operatore
Gravi Errori
Fedeltà cliente
Evoluzione futura
Ricette relazione
Quale interazione
Sergio Abramo
Customer Service
Qualche riflessione
Esperienza
Misurare l'AHT?
Reinventare il CS
Manager Comunità
Benchmarking 2009
Rapporto Banche
Digital Signage
Test CC virtuale
Favole famose
Glossario Marketing
Saper vendere
Coerenza-Equilibrio
Aziende Aperte
Comunicazione09
Capo Community
Outbound in UK
Qualità voce IP
Attività Energia
Strategie BPO
Multicanale2009
Collaboration 2.0
Redazionali 08-09
Responsabilizzare
Contact Workspace
Business Mkt 2.0
Customer Sat
Sw as a Service
Contact Center 2.0
Schizofrenia
Gare di appalto
Valore del Cliente
Marketing Web 2.0
Prospect Relat. Mkt
Soddisfazione C
Customer Lifetime
Addetti soddisfatti
Cust. Retention
+ Qualità - Costi
Il caso Atesia
Cambiare business
AssistenteVirtuale
Ricerca Aspect
Parlo con l'acqua?
Da Il Sole 24 Ore
Apprendistato
N. Verde Banche
Elenchi telefonici
Ciclo vita e Crm
Vivere nei CC
Ottimizzare
Nuovo Garante
Per Committenti
LightHouse IFM
Soluzioni speech
Mercato Francia
Outsourcing Usa
Innovazione e CC
TLC 2004 in UE
Valore HelpDesk
Riunioni efficaci
Customer Service
Pensieri per 2004
Principi gestionali
e-government-03
Prezzi ricerche
"Total Access"
Aiuto ai clienti
Survey multilingue
Investire in GB
C.C. virtuali in rete
CMF-benchmark
Delega Lavoro
Famiglie on-line
Profilo Manager
Nuovi Help Desk
Agenda fine2002
Dis.legge Co.co.co.

URP: cambiamenti
Sla per competere
Telelavoro 2002
Forme Contrattuali
URP e Cittadini
Indagini Customer
Scritto a HelpDesk
Giocate: test Q.I.
Legge privacy 2002
Call Center e India
Assicurazioni
Internalizzare
Dialoghi curiosi
Relazione e Internet
Euro: info utili
Nuovi simboli
Cirm: Rapporto Crm
Libro Risorse Umane
Stupidaggini
La storia delle cuffie
Capacità Ascolto
Sondaggio atipici
Forum su Crm
E-mail e spamming
Formazione interinali
Il Crm di PWC
Valore opinioni
Consumi e Crm
Datamonitor 2000
Ricerca lavoro
Regole di training
Atipici flessibili
Rassegna libri
Cambio personale
Turnover
Italiani e P.U.
Integrazione IT
Portabilità tlc
Mercato francese
800 in Francia
Aziende e Clienti
Nuovi contatti
E-procurement
Cyberstore
Compagnieonline
Nuovo Marketing
Tariffe TAT
Banca virtuale
Suggerimenti
E-business
Fondi al telefono
Pillole antistress
Motivazioni
Cosourcing
Ambiente di lavoro
Attenzione Cliente
CRM in Italia
Formazione
Lavori atipici
Borsa e CallCenter
Verso l'e-business
E-commerce B2C
Benchmarking
Skill Agenti
Indici performance
Le misurazioni

L'industria di CT
Telefonini e CC
Satisfaction
Garante operativo
Call Center e 675
CRM
Circa la 675
Dagli UK
Knowledge Manager
Microsoft Vision
Infedeltà del cliente
Confronti Europa
Risorse e conflitto
Citazioni
Valore dei servizi
Privacy e TLC
Sicurezza on line
Riflessioni off-line
One to one, oggi
Schegge

   Agent Performance Management
Improving the Performance of Agents to Benefit the Customer's Experience
Nel seguito si riportanto alcuni passi delle conclusioni del Research Report Executive Summary promosso da VPI
In particolare si toccano i seguenti punti:
- coerenza
- equilibrio
- specializzazione

(luglio 2009).


Per leggere il documento originale:
1) Valutare l'interazione di gestione in tutta l'azienda
I risultati di questa ricerca confermano quello che abbiamo già visto in passato: che non solo l'interazione si verifica attraverso molteplici canali, ma anche che sempre più persone nelle aziende sono impegnate nel cercare di risolvere le interazioni con i clienti.
Mentre oggi la stragrande maggioranza (85%) delle società gestiscono nessuna o poche interazioni al di fuori del loro contat center, vi sono segnali che questo sta cambiando, in quanto alcune aziende hanno intenzione di utilizzare lavoratori specializzati, che operano anche da casa e operatori forniti da società di outsourcing. Sia da un punto di vista del business che da una prospettiva del cliente, la chiave del successo di questa strategia è la coerenza.
Si consiglia alle società di rivedere tutti i punti di interazione e gestione dei contatti per garantire la coerenza dei processi, che le informazioni utilizzate in ogni punto siano coerenti e che si implementino sistemi che tengano in considerazione questo modello operativo emergente.

2) Focus sulla efficacia, non solo sulla efficienza
I risultati della indagine dimostrano che le aziende sono ancora focalizzate più sull'efficienza che sull'efficacia: ridurre i costi di esercizio è un fattore chiave per il 70% delle imprese; ottimizzare l'utilizzo degli operatori è la questione più importante per il 30% delle imprese; e quando si creano gli orari di lavoro per gli operatori, l'ottimizzazione dell'impiego (81%) prevale sul miglioramento della soddisfazione dei clienti (68%).
Mentre la minimizzazione dei costi é sempre all'ordine del giorno quando si tratta di di un contact center, è consigliabile cercare un equilibrio con le esigenze degli operatori, dei clienti e dell'azienda. Le imprese più mature scoprono che tali azioni spesso hanno anche un impatto sui costi. Ad esempio, spostando l'attenzione dal tasso di risoluzione del primo contatto rispetto al dato di durata media del trattamento può comportare un minor numero di richiamate, clienti più soddisfatti e quindi con minor rischio di perderli, e operatori più felici che lavorano meglio e rimangono fedeli più a lungo all'azienda.

3) Prestare maggiore attenzione a chi gestisce le interazioni
Molte aziende interagiscono con i clienti in primo luogo attraverso i loro agenti di contact center. In genere, questi non sono i dipendenti più pagati e spesso operano in difficili condizioni di lavoro. Troppo spesso ricevono scarso sostegno per raggiungere i loro obiettivi e sono costretti ad usare posti di lavoro molto disordinati e a lavorare senza tutte le informazioni di cui hanno bisogno per risolvere le interazioni o auto-controllare le proprie prestazioni.
Spesso si devono bilanciare obiettivi tra di loro in conflitto (per esempio riducendo i tempi medi di gestione, ma aumentando la soddisfazione del cliente) e sono fortemente controllati sul metriche che misurano essenzialmente l'efficienza. La maggior parte degli addetti operano a turni, il che può rendere difficile la loro vita personale.
Questa situazione sta migliorando, poichè le imprese stanno passando dall'utilizzo di part-time a veri e propri lavoratori specializzati dedicati a risolvere specifiche interazioni, ad impiegare di più il lavoro a casa, ed equilibrando gli operatori interni con quelli forniti da outsourcer selezionati.
Tuttavia, dato che il ruolo svolto dagli operatori rappresenta il volto della società, è consigliabile che le aziende mettono in atto processi e sistemi che gestiscano meglio il loro tempo, bilancino le modalità con cui sono valutati utilizzando tutte le informazioni disponibili, rendano più informazioni a loro disposizione, e li ricompensino maggiormente sui risultati aziendali.