Innovare la Relazione con Clienti e Cittadini - n. 373 - anno 13 - 20.9.2010
Cosa ciascuno di noi sta facendo - giorno per giorno, incontro per incontro -
per migliorare l'immagine professionale di chi lavora nel settore?
- Gli Awards europei saranno consegnati a Parigi il 4 ottobre Théâtre Edouard VII di Parigi. Partecipano Roberto Funari, Wind, e Giuseppe Pampanini, Telecom Italia."invito"
- Il portale Vivocha è live!
Vivocha è una piattaforma multicanale che permette agli utenti Internet di interagire con un operatore di contact center, in tempo reale senza configurazioni o installazioni, per servizi di vendita o assistenza. L’azienda che vuole costruire una comunicazione nuova e coinvolgente può cogliere l’opportunità di ottimizzare i propri investimenti su Internet ingaggiando il visitatore giusto al momento giusto con l’operatore giusto!
Sul portale www.vivocha.com si trovano utili approfondimenti e si può provare la piattaforma
.
- Telemarketing opt-out per e-mail
Il decreto attuativo potrebbe prevedere l'estensione dell'opt-out (richiesta di disabilitare l'utilizzo da parte del cliente) anche alle e-mail.
- Il web customer service
Quali sono gli effetti sulle metriche impiegate
secondo un recente rapporto di Gartner sul tema ”Embrace Virtual Assistants as Part of a Holistic Web Customer Service Strategy”.... leggere

- Televoto e "call center"
L’ Antitrust chiede a Rai e Mediaset di mettere a punto entro 20 giorni un regolamento che permetta l'esclusione delle utenze business dall'elenco dei partecipanti al televoto, che deve essere trasparente, altrimenti saranno aperte procedure sanzionatorie.
- KPI, troppi e poco buoni
Come utilizzare le metriche relative alle performance dei contact center in modo da equilibrare i bisogni del cliente, i costi operativi e il benessere degli addetti....leggere

- Usare i social media per migliorare il servizio clienti e ridurre i costi
Le principali
conclusioni del libro bianco sono:
- i social media sono un canale di interazione in rapida crescita, la metà dei dirigenti dichiara di utilizzare i social media o lo farà entro il 2011
- i consumatori ritengono che le aziende dovrebbe essere di utilizzare i social media per identificare il servizio ed i problemi da supportare
- si stima un ammortamento inferiore a un anno
- i vantaggi strategici per migliorare la customer experience dipendono dalla assunzione di competenze sociali e dalla integrazione delle comunità con i sistemi del Servizio Clienti.
Il 70% dei consumatori scambia spesso messaggi con amici e colleghi, più della metà visualizza i contenuti e circa un terzo genera nuovi contenuti settimanalmente con post e link... leggere

- Microsoft Dynamics CRM 2011
Microsoft annuncia la versione beta di prodotto in modalità sia on premise che in cloud.

- Pubblicità su Internet: +17,8%
Sono editoria (+60,4%), automobili (+ 27,4%) e tlc (+14,9%) a trainare la crescita (Nielsen).