*** To Be On-Line ***
Ultime notizie dal "mondo dei call center italiani" - n. 27 - anno 3 - 15.1.2000

1) Telecomunicazioni, 2) Internet, 3) Contact Center
1) Mentre a livello internazionale si registrano fusioni e acquisizioni di enorme rilevanza, in Italia, a due anni dall'avvio del processo di liberalizzazione, nel settore telecomunicazioni ben 80 società hanno ottenuto licenze.
2) Grazie all'innovazione tecnologica correlata ad Internet questa offerta di telecomunicazioni è comunque cambiata, soprattutto perchè impiega una diversa logica di formulazione dei prezzi: sempre meno correlati alle distanze e sempre più ai servizi offerti, dai contenuti alla loro fruibilità.
3) In questo scenario, dove virtualizzazione e globalizzazione sono le espressioni più ricorrenti, sarà ancora deteminante la relazione con i clienti e le informazioni sui loro consumi. Le nuove organizzazioni che forniranno servizi locali saranno strutturate come contact center, ovvero centri di relazione con funzioni di datamining. Per garantire tale valore aggiunto esse dovranno investire in organizzazione e tecnologie.
Iscrizione
prossimamente
mercato outsourcing: dalla "pera" alla "clessidra"
Servizi di Outsourcing
Sulla home page del sito del Club è stato inaugurato un nuovo "bottone" per accedere direttamente all'offerta di servizi di outsourcing. Pubblicata ricerca del 1988!!!

VoiceCom2000
In occasione di VoiceCom, il Club è stato invitato ad organizzare, mercoledì 8 Marzo ore 14,30, il tradizionale incontro "To be on-line".

E-commerce
Cyberstore.
Per conoscere meglio Internet come canale "concorrente" al call center, si propone un dossier delle offerte di commercio elettronico.
E-commerce nel Sud.
Sta per decollare un importante progetto, che vede tra gli altri coinvolti Confcommercio, Telecom Italia e Ibm, per realizzare servizi di commercio elettronico nel Sud Italia.
Acquisti in rete.
Mentre in Italia c'è ancora diffidenza nell'uso delle carte di credito, negli Usa il numero di utenti che hanno acquistato in rete con carta di credito in un anno è più che raddoppiato.

Epifania: banche aperte
Dopo una prima prova (8 dicembre), il 6 gennaio i call center bancari sono rimasti aperti e hanno fatto pubblicità! Il Club ha effettuto una indagine da cui risulta che le telefonate giunte ai call center sono state complessivamente 85.000, hanno originato 22.800 operazioni per un controvalore di oltre 17 miliardi di lire.
Premio alla creatività
Scaricate il regolamento, diffondetelo ai vostri collaboratori ed inviateci le loro "creazioni".

Ibm e Siebel
Accordo per le soluzioni CRM basate su database DB/2, con AS/400, S/390 e RS/6000.

Self-service: i vantaggi
Quali sono i vantaggi attesi dall'adozione di soluzioni di self-service.
Questo il tema del questionario inoltrato ai call center italiani.

Gli appuntamenti
- Smau Impresa a Milano: 24-27 Maggio
- SmauCOMM Mediterraneo Roma 14-17 Giugno
- Smau 2000: a Milano: 19-23 Ottobre.
To be on-line © Copyright Markab per il Club CMMC: http://www.club-cmmc.it
Via Carducci 38 Milano - tel:0248008739 - fax:0248008753 - e.mail: info@club-cmmc.it
to be online CallNet - Gruppo Amì CallNet - Gruppo Amì