Notizie su Crm e Call Contact Center in Italia - n. 193 - anno 8 - 20.06.2005
"Siamo nani issati sulle spalle dei giganti che ci hanno preceduto ed é solo per questo che riusciamo a vedere lontano" (Bernardo Di Chartres XI sec.).
Banche: con il freno a mano tirato... verso la globalizzazione.
In un convegno dedicato alle banche é stato affermato quanto sia difficile far capire ai colleghi (e ai sindacati) l’utilità del Contact Center nella gestione dei clienti e delle agende degli appuntamenti in filiale. Questo tipo di resistenza mi induce a ricordare il posizionamento del settore in Europa: in Italia le postazioni di Contact Center nelle banche sono il 7% del totale, in Francia il 18% e in Gran Bretagna il 23%. La nostra situazione é confrontabile con la Polonia, peccato che in questo paese la localizzazione di nuovi call center multilingue bancari si presenta già oggi molto più concorrenziale. Inoltre, se si esamina l'utilizzo del canale Contact Center da parte della clientela italiana per bonifici e operazioni in titoli si rileva che questo canale é usato solo per l'1%-2% del totale (leggere "Rilevazione dello stato dell’automazione). Le banche devono definire le loro strategie per i Contact Center (Mario Massone).
ROMA, martedì 5 luglio 2005
MILANO giovedì 7 luglio 2005

IL PERFORMANCE MANAGEMENT
come metodo di condivisione delle conoscenza aziendale.
Tra gli interventi si segnalano:
Mario Massone, fondatore CMMC,
Massimo Mamino, Consulente di direzione,
Roberto Scuotto, Resp.le monitoraggio e ottimizzazione Poste Italiane,
Matteo Falcone, C. C. Manager Wills

Consultare programma
.

Si comunica che per il seminario TELEMARKETING OGGI (Milano lunedì 27 giugno 2005)
i posti sono esauriti.
E' stata programmata una seconda edizione il 9 settembre 2005.

--- Cos'é ConCert ©
ConCert© é un sistema di certificazione e qualificazione e delle competenze degli operatori di Telemarketing e Customer Care.
Questa sessione é dedicata a documentare i primi esami ConCert
© e a riprendere i programmi e le motivazioni che spingono i Call Center a scegliere questo percorso di qualificazione per il proprio personale.
27 giugno: esami Operatore Telemarketing

-- Nuova carta per i servizi Fatweb
La carta, preparata con le associazioni dei consumatori, prevede indennizzi e procedure per risoluzione dei contenziosi con i clienti e i Customer Care vengono unificati.
Workshop MANPOWER
Professionalità e flessibilità nei Call Center in House: questo é il tema del workshop organizzato da Manpower giovedì 7 luglio 2005 ore 17.00 in Corso Venezia 16 a Milano presso il Circolo della Stampa.

Privacy: nuovo Garante
Visto che sono state già previste alcune eccezioni, per esempio per le Onlus, come i Call Center potranno essere interessati?

CRM Award a Parma
Il Dipartimento di Economia dell'Università di Parma ha indetto un premio per il miglior caso di iniziativa di marketing mirato. Leggere