*** To Be On-Line ***
Ultime notizie dal "mondo dei call center integrati" - n. 18 - 1.9.1999

Gestire risorse e produrre conoscenza
Mentre, grazie ai nuovi sistemi cti, non mancano informazioni sulla produttività, praticamente non si hanno dati sulla "costruzione" della conoscenza attraverso call center. Invece, ci servirebbe capire quali siano le competenze necessarie a ciascun call center e se esse si stanno rafforzando o indebolendo. In molti casi disponiamo di giudizi, ma non di informazioni.
Prepariamoci perciò ad impostare nuove misurazioni, per nuove performance.
Il tutto condito da un modello professionale di gestione delle Risorse Umane.
Telelavoro nei Call Center
I dati di un'analisi condotta anche grazie alle esperienze delle società del Club (tra cui Canon Italia) confermano che il fenomeno è nella sua prima fase di sviluppo.
La ricerca ha messo in evidenza gli elementi a sfavore, ma anche le soluzioni che le organizzazioni "virtuali" possono attivare per limitare tali svantaggi: supporti on-line per gli operatori "domestici", newsletter elettroniche, integrazione spinta tra sistemi informativi e database, formazione specifica condotta anche presso il call center centrale.

La forza delle immagini
Sul sito sono riportati due comic strip per ricordare cosa non deve essere un servizio ai clienti: consigliamo di scaricare le immagini cliccando sulle icone soprariportate e di produrre due poster da affiggere nei locali dei call center.

Schede di Formazione
Spesso una riunione include momenti di formazione. Pertanto è utile disporre di materiale informativo adatto per il metodo e per il contenuto. Sul sito del Club è disponibile una raccolta di schede di formazione che possono essere impiegate nelle attivitą di formazione permanente o negli intervalli di addestramento e di ripresa motivazionale del personale.
Sono disponibili le seguenti schede:
La comunicazione
Il Servizio
La Gestione delle Risorse Umane

Da segnare in agenda
17 Settembre Meeting Club CMMC

WFM: arte e scienza
ll 16 settembre (dalle 14,00 alle 18,00) presso il Centro Congressi Stelline a Milano, TCS Management terrà un workshop internazionale dal titolo "Strategie di gestione del personale dei Call Centre"
. L'invito (gratuito) è esteso ai Sistemi Informativi e ai Responsabili di Produzione per la turnistica di Call Center.

Experian Italia: nuova sede
Experian nasce a Genova nel 1992 e nel 1998 si unisce a Metron diventando uno dei maggiori call center. In questi giorni sta completando la relocation nella nuova sede di Cinecittà 2 a Roma.

Smau - 4 Ottobre
L'Organizzazione di SmauCOMM ha comunicato che la data del seminario "Call Center, quale integrazione?" è fissata per lunedì 4 Ottobre alle ore 10,30 nel nuovo Timpano del Padiglione 16 in Fiera di Milano.
Aziende on-line: sondaggio
Sono state elaborate le segnalazioni pervenute al gioco del sito del Club "Le aziende on-line". Amway è la società spontaneamente più citata. Vi sono altre sorprese dal sondaggio,che riguardava sia l'impiego dei Call Center sia di Internet. Circa 1 visitatore su 5 cerca lavoro.
To be on-line © Copyright Markab per il Club CMMC: http://www.club-cmmc.it
Via Carducci 38 Milano - tel:0248008739 - fax:0248008753 - e.mail: info@club-cmmc.it