Notizie su Crm e Call Contact Center in Italia - n. 179 - anno 8 - 1.02.2005
Video istituzionale
Il filmato é stato prodotto in occasione della seconda giornata nazionale. Poichè molti non lo hanno ancora visto, ora un estratto é su internet. La versione completa (durata 6 minuti) in dvd o vhs é disponibile per gli iscritti a CMMC.
---Per la terza Giornata Nazionale (ottobre 2005) si costituisce un Comitato Operativo. Segnalate la vostra disponibilità.
2005
 
Questo servizio é attivo per accrescere la conoscenza e, in tal modo, contribuire allo sviluppo del mercato. Vengono riportate le informazioni relative ai "casi di sucesso" fornite dalle società che hanno contribuito con le loro soluzioni e i loro servizi. Leggere

regolamento "Osservatorio" Transcom
Transcom WorldWide ha avviato un "Osservatorio", con le organizzazioni sindacali - CGIL, CISL, UIL e UGL - allo scopo di mettere a fuoco le criticità esistenti sul mercato; ad esempio il fenomeno del crollo dei prezzi del settore, favorito anche da interpretazioni troppo estensive della legge Biagi, che si contrappongono alle rigidità salariali dei rinnovi dei CCNL. Il risultato è che la qualità sta scendendo e che le Authority, per tutelare la privacy, potrebbero intervenire per regolamentare l'outbound, con forte rischio per i Call Center.
SMS e privacy
Per inviare Sms ai telefonini occorre avere un esplicito consenso preceduto dall'informativa e l'uso dei dati utili all'invio degli Sms deve essere limitato allo scopo per il quali sono stati rilasciati. Se un utente subisce un illecito può scegliere la via giuridica o ricorrere al Garante.
COS su Finsiel (Telecom)
Finsiel (670 milioni di euro nel 2003) sta per essere venduta da Telecom Italia. Sono interessate Accenture, Eds e Cos (affiancata da Interbanca). Da due settimane
si è aperta la data room, la cui scadenza è prevista ai primi giorni di febbraio.
CMMC dedica a loro crescente attenzione ed una formula specifica di iscrizione. Consultare.

CMMC in Mediaservice
Mediaservice è Call Center specializzato in ambito editoriale. Per Il Sole 24 Ore sono forniti vari servizi (es. Periodici & Libri, Clienti Banche Dati Professionali & Software, servizio Agenti e servizio Cortesia). La struttura è costituita da 40 operatori, un supervisor e 3 team leader, rispettivamente responsabili delle aree CRM Division, E-data Management, Back Office Division

Nuovi contratti ICT nella PA
Nell’ambito dei compiti di controllo della qualità delle prestazioni rese dai fornitori di beni e servizi ICT nei confronti delle amministrazioni attribuiti al CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione), si è svolto a Roma un affollato convegno sul tema "il miglioramento della qualità dei beni e servizi nei contratti ICT delle pubbliche amministrazioni”. Relazione

Il CLV dei clienti on-line
IBM presenta uno strumento in grado di predirre il Customer Lifetime Value, valore potenziale della durata della relazione con i clienti (anche nuovi) che usano internet. Leggere

 
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