Notizie su Crm e Call Contact Center in Italia - n. 120 - anno 6 - 10.6.2003 - Edizione Member CMMC
 
  La fidelizzazione è l'obiettivo più perseguito nelle strategie Crm a livello europeo, in Italia in particolare. L'aumento delle vendite è importante in Germania, ove sono superiori alla media anche l'incremento dei profitti e delle quote. La Francia si mantiene nella media per fidelizzazione e aumento del profitto e ha valori inferiori per l'incremento delle quote (ma che significato ha la voce "altri"?). In Gran Bretagna l'obiettivo prevalente del Crm è l'aumento dei profitti, mentre in Spagna molti degli obiettivi sono indifferenti.
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servizi di Crm e Contact Center"

Per gli iscritti a CMMC si presentano risultati e commenti della ricerca appena conclusa a cui hanno partecipato 149 aziende. Sono stati raccolti i pareri relativi alle difficoltà di definizione dei prezzi dei servizi di Crm e Call Center, difficoltà che risultano variegate e evidenziano quanto sia complesso formulare un piano commerciale valido. Leggere.
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Customer Satisfaction multilingue
Per agevolare l'impostazione di un'analisi di customer satisfaction si riportano alcune domande "classiche" nelle lingue più diffuse in Europa.
Per approfondire, leggere

Datamonitor e outsourcing
Secondo il rapporto "Call Center Outsourcing in EMEA" dei quasi 1,2milioni di posti operatori, 150mila (12%) sono oggi in outsourcing e si prevede crescano a 290mila (16%) entro il 2007.
new Corsi di specializzazione
-- Il 19 e 20 giugno a Milano sarà avviato il corso in Marketing Management dei servizi di Call e Contact Center. Agli iscritti del Club CMMC 30% di sconto. Presentazione
-- Linea diretta con il cittadino
Pubblica e Vanguard organizzano il convegno: "Tecnologie, servizi e consulenza per i call center e i contact center nella PA".
Roma 18 giugno - Hotel Sheraton - Roma-Eur.
Info: tel. 02 69015730 - e-mail: mmango@edipi.it

Questa puntata è dedicata a:
MANPOWER
"..Nel primo trimestre 2003 Manpower ha collocato più di 1.100 lavoratori nel settore. Riceviamo dalle aziende richieste per operatori telefonici inbound ed outbound, addetti customer service e customer care, addetti telemarketing, back office finanziari, help desk e anche profili come team leader e supervisors.."  
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